phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

la doppia balise <html> e </html> in doppio

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Quitre
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: Windows
Contatta:

la doppia balise <html> e </html> in doppio

Messaggio da Quitre » 06/02/2012, 12:50

Buongiorno a tutti,
Ho installato il forum phpbb3 all'interno di un sito.
Le pagine dove il forum é stato installato presentano tuttavia questa struttura:

Codice: Seleziona tutto

<html>
  <head>
   </head>
      <body>
        <html> [Qui la pagina comincia a configurare il forum phpbb3]
             <head>
                </head>
                   <body> [Dovrei quindi eliminare le balise <html><head>]
                </body> [per inserirle nel <body>]
             </html>
        </body>
</html>
Sarà possibile effettuare questa modifica?
Il problema potrebbe essere solo ipotetico, in effetti la pagina e il forum funzionano "correttamente".
Ma vi chiedo se la struttura di questa pagina potrebbe causare problemi.
Ad esempio ho notato che i motori di ricerca non reperiscono il contenuto e niente altro di quello che viene inserito nel forum. Mi riferisco ad esempio a messaggi pubblicati anche da più di un mese e credo di aver digitato i permessi di indicizzazione nel PCA.
Grazie
Ultima modifica di Quitre il 06/02/2012, 13:47, modificato 3 volte in totale.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: la doppia balise <html> e </html> in doppio

Messaggio da Angolo » 06/02/2012, 13:25

Il tuo forum, non risulta per niente indicizzato su Google.

Ti consiglio vivamente di rivedere l'intera struttura in modo radicale. Ovvero, ricominciare d'accapo, da zero, graficamente parlando. Posto che i permessi dei bot, siano assegnati correttamente.

Quitre
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Quitre » 06/02/2012, 13:38

Grazie angolo per la tua risposta. Ma come intendi per d'accapo? Se ricomincio da zero arrivo ancora come sono adesso...
Posto che i permessi dei bot, siano assegnati correttamente.
Per i permessi dei bot, ho visto più volte i bot google-yahoo sulle pagine del forum come utrenti registrati.
Anche altri bot si sono registrati.
Google in effetti indicizza solo la pagina del forum (cioé indicizza il sito, indicizza il sito come forum) ma non il forum in sé.
Per questo penso che la struttura ad intreccio delle balise sia un errore da corregge.
Dovrei allora inserire il BLOC HEADER.HTML e il BLOC FOOTER.HTML all'interno del <body> di phpbb?
Ultima modifica di Quitre il 06/02/2012, 13:48, modificato 1 volta in totale.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 06/02/2012, 13:46

Questo non lo so... dal mio punto di vista, in molti casi si fa prima a cambiare macchina, che aggiustarla...

Ti consiglio di fare delle prove in locale...
Io fossi al posto tuo, farei una cosa di questo tipo:

http://www.board3.de/

Come puoi vedere tutto è uniforme, chiaro, Portale (Home) e Forum (Indice)

Poi se qualcuno ti può suggerire come aggiustare-correggere il tuo assetto... l'argomento è aperto.

Quitre
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Quitre » 06/02/2012, 14:45

Il sito che hai portato ad esempio ha l'aria di essere stato realizato sopra l'installazione di phpbb.
Potrei sbagliarmi, ma in questo caso, prima si è installato il software phpbb e poi si è sviluppato il prodotto inserendo dei menu e altri pannelli in modo che si possano raggiungere altre pagine (come un sito).
Ok potrei procede anche io così ma per il momento sarebbe ancora complicato.
Il mio sito é stato fatto al contrario. Dapprima ho realizzato un sito, all'interno del quale ho inserito una rubrica chiamata "forum", e installato il software phpbb.
Questa pagina "forum" del mio sito ( che ha un index.php) apre la pagina di configuarazione con delle istruzione sue di <html> et di <head> poi chiude </head> et apre il <body>. Nel body quindi viene installato phpbb che ha sua volta ha un <html> e un <head> di apertura, e un </head> e un </html> di chiusura.
Nel overall_header.html sono contenute (se non mi sbaglio) le istruzioni per aprire la pagina mentre nel overall_footer.html sono contenute le istruzioni di chiusura. Questi due blocchi però, che vengono richiamati nel <body> del phpbb, hanno un origine esterna al <body> e creano delle instruzioni di html e di head.

La questione mi era stata posta nel forum di supporto phpbb francese. Ma in questo forum ho risolto il problema di fusione dei due siti. Il problema della struttura é andato perdendosi con un risposta di non competenza da parte di chi aveva a suo tempo segnalato il cattivo intreccio.
In altre parole chi aveva rilevato la struttura (potenzialmente complicata) non sapeva poi come correggere il problema, ma non c'é stato nessun intervento in proposito anche perché il forum aveva un altro oggetto.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 06/02/2012, 15:39

Se non vuoi che la base sia il phpbb3, utilizza un CMS come Joomla per il sito e poi gli associ il forum.

La cosa importante, ai fini dell'Indicizzazione, posta correttezza dei permessi, è che su Forum, ci deve essere "solo" un menu orizzontale di link senza altre cose strane... L'uniformità grafica, si ottiene (nell'esempio fatto), rendendo per i fatti suoi il template di Joomla, il più simile possibile a uno stile del phpbb3; o il contrario.
Senza però alterare la struttura della Board, come sembra tu abbia fatto.
Il principio vale per qualsiasi CMS tu voglia utilizzare.

Questo metodo, più professionale, è più impegnativo e faticoso. Il primo... è più semplice e immediato.

Se ho capito bene, mi associo alla riflessione di chi non saprebbe come risolvere il problema: ribadisco... a mio avviso in certi casi è più semplice, preferibile, efficace, ricominciare d'accapo. Ma questa è una mia opinione.

Quitre
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Quitre » 06/02/2012, 16:29

In pratica credo di aver fatto come stai dicendo. Solo che quando si é trattato di scegliere il CSM non sono capitato su JOOMLA ma su di un CSM proposto in varie edizioni. La gratuita (limitata) la professionale (con delle funzionalità in più e la e-commerce (senza limitazioni). Ovviamente l'edizione professionale e la e-commerce sono utilizzabili aquistano la licenza. Per il motivo che ho aquistato la licenza vorrei continuare ad sviluppare il sito sul quel CSM.
Anche se si possono modificare le pagine con grand libertà, quando poi, si era trattato di intergare un forum mi sono accorto che in realtà questo CSM è un pò limitato quanto a annunci o forum. Cioè non prevede nulla di ciò se non in forma di un aggiunta di un semplice commento su un paragrafo.
Problema? Il paragrafo va creato e pubblicato on-line, solo dopo sul paragrafo possono essere aggiunti commenti da parte di utenti.
Niente di simile ad un forum.
Del resto anche JOOMLA pur essendo un CSM molto potente non ha nessun modulo per creare un forum, e come dici sarebbe ottimale l'intergrazione di phpbb in questo caso, e lavorandoci sopra parecchio.
Infine, visto che ho già lavorato sopra parecchio sull'altro CSM preferire stare li e integrare li il phpbb.
Cioé credo che il risultato sia identico:
Joomla più phpbb (una grafica comune, si vedrà che é fatta con joomla e phpbb).
Mio CSM più phpbb (una grafica più miscelata, (phpbb sarà quasi inconfonibile)
Quindi ad un certo punto, anche rifacendo tutto da zero con joomla e phpbb, dovrei sempre risolvere le questioni di doppie balise generate dal csm e da phpbb.
E poi bisogna anche accontentarsi se no c'é sempre qualche cosa da fare:
Meglio 1 foto che "vende" mille copie che 1000 foto con 1 sola copia "venduta"...

Quitre
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Quitre » 10/02/2012, 22:53

Ok Ok ci sono arrivato! Fatto :D :-) ;)

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”