phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Provare le MOD su forum in remoto?

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Alex Miyamoto
Utente
Utente
Contatta:

Provare le MOD su forum in remoto?

Messaggio da Alex Miyamoto » 07/03/2012, 0:10

Ragazzi ho già visto un po' di cose dopo aver installato il forum oggi e ora volevo effettuare delle prove... :mrgreen: Per il backup so già come fare e lo farò sempre prima delle modifiche... invece volevo sapere, piuttosto, come mettere su un forum in remoto? Ho già cercato nel forum, ma non ho trovato una risposta completa... :roll: Qualcuno me lo potrebbe spiegare?

Vi ringrazio in anticipo e vi do la buonanotte! :lol:
Immagine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Provare le MOD su forum in remoto?

Messaggio da Angolo » 07/03/2012, 0:55

Io il tuo forum lo vedo online... quindi di cosa stiamo parlando? Hai già un forum in remoto. Sebbene la Board sia disattivata.

Alex Miyamoto
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Alex Miyamoto » 07/03/2012, 15:14

Ah ok, intendevi quello! X°°D Quindi a me basta fare il backup completo del DB nel tuo modo, scaricarmi la cartella forum tramite FTP e fare il backup da phpBB... quando ho questi tre backup salvati posso provare di tutto, no? :) Inoltre, le impostazioni di FileZilla posso usarle per tutti gli scopi o solo per mettere siti e forum su? Ora il client di FileZilla, dopo aver salvato il sito in File>Gestore siti..., l'ho impostato così:
- Modifica>Impostazioni...>Trasferimenti>Tipi di file e ho impostato, come tipo di trasferimento predefinito, Binario e ho deselezionato I file senza estensione saranno interpretati come file ASCII (come hai detto tu);
- EXTRA (fatto da me, vedendo sul web le varie discussioni): Modifica>Impostazioni...>Connessione>FTP> e ho deselezionato Invia comandi FTP per mantenere attiva la connessione, dopodiché, sono andato su Connessione e ho disabilitato il Timeout mettendo 0.

Dimmi pure se va bene e continuo a mantenere tutto così... Calcola che uppo anche file molto grossi per un mio amico, in particolare, file video.
Immagine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 07/03/2012, 15:32

È inutile riportare qui i parametri, e chiedere quindi ulteriori conferme: se non ti sono chiari, rileggi l'argomento originale N volte, finché non ti è chiaro.
Il backup deve comunque essere collaudato concretamente. Anche per verificare la correttezza dei parameti in riferimento alla tua fattispecie.

Non è il mio metodo... ma il metodo oggettivamente corretto.

Il backup però, ferma restano la necessità del collaudo, non serve a fare prove e test. Le prove e i test, si fanno trasferendo il Forum in locale. Poi... dopo aver provato in locale, fatto il backup, si procede all'installazione della MOD, della modifica, all'aggiornamento.

Ma in aggiunta alle prove in locale! Non in sostituzione.

Alex Miyamoto
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Alex Miyamoto » 07/03/2012, 19:29

Ok, grazie della risposta! ;) Mettere il forum in remoto ho capito cosa vuol dire, ma in locale? Ho cercato anche sul forum e si parla molto sia di locale che di remoto. :)

EDIT: mi correggo, ho trovato qualcosa ma non ho capito. XD Qualcuno potrebbe spiegarmi? :)
Ultima modifica di Alex Miyamoto il 07/03/2012, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 07/03/2012, 19:34

Partendo dalla guida sul backup completo, devi cercare su Google xampp. Troverai un sito dove puoi scaricare questo software, con una guida illustrata in italiano. Preferisci, se compatibile con il tuo sistema operativo, la versione 1.7.3.

Quindi avrai in locale Apache, mysql, phpmyamdin. Cercando per bene sul forum, troverai argomenti che spiegano come trasferire un forum... basta importare il database via phpmyadmin, e copiare il relativo contenuto ftp. Ovviamente, modificando il config.php (e qualche altro accorgimento per il forum SEO).

Ribadisco, cercando trovi argomenti e guide.

Una volta che hai il forum in locale, potrai fare tutte le prove che ti servono, i test, gli esperimenti, le MOD, gli aggiornamenti.... tutto in condizioni di sicurezza.... in quanto non tocchi il forum online.

Dopo aver provato in locale, se il test di quello che devi fare ha successo, previo backup procedi in remoto.

E il locale, ti serve anche a collaudare il backup.

Alex Miyamoto
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Alex Miyamoto » 07/03/2012, 19:38

Grande! Ho capito perfettamente, procedo! ;)
Immagine

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”