phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
aiuto backup automatico
-
trydestiny
- Utente

- Versione: 3.0.9
- PHP: 5.2.17
- Database: MySQL 5.1.49-community-log
aiuto backup automatico
Salve, sono nuovissimo del campo, ho appena inserito un forum con phpbb, volevo sapere se era possibile creare un programma, che giornalmente mi invia una email, con il backup completo del forum...
grazie a tutti per l'aiuto
Vincenzo
grazie a tutti per l'aiuto
Vincenzo
- Barrnet
- Leader Moderatori

- Versione: 3.0.10
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.61-community-log
- Contatta:
Re: aiuto backup automatico
Non credo sia fattibile da phpbb3, di solito i backup automatici sono lato server, devi chiedere al tuo host 
Prima di installare una mod pensa...

Regolamento ~ Guida al ripristino integrale FTP ~ Guida al backup
Videogame Zone! ~ Phpbb-Store

- Lady R
- phpBB Expert

- PHP: 5.3.8
- Database: MySQLi
- Contatta:
Non è del tutto vero.
Per Joomla esiste un componente che genera backup automatici.
La cosa sarebbe fattibile anche per phpBB, non è neanche difficilissimo, si potrebbe eseguire uno script CGI, però dovrebbe supportarlo il tuo host, via PHP è comunque possibile.
Certo, non ho tempo per studiare ciò che serve per creare una MOD del genere..
Per Joomla esiste un componente che genera backup automatici.
La cosa sarebbe fattibile anche per phpBB, non è neanche difficilissimo, si potrebbe eseguire uno script CGI, però dovrebbe supportarlo il tuo host, via PHP è comunque possibile.
Certo, non ho tempo per studiare ciò che serve per creare una MOD del genere..
- Barrnet
- Leader Moderatori

- Contatta:
Ma un mod per i backup automatici esiste già per phpbb3, ma a quanto pare su un hosting normale non funziona, serve un dedicato o un virtuale...

- Lady R
- phpBB Expert

- Contatta:
probabilmente usa CGI ^.^
quella per Joomla funziona dappertutto, quindi deve per forza essere possibile fare la medesima cosa su phpBB
quella per Joomla funziona dappertutto, quindi deve per forza essere possibile fare la medesima cosa su phpBB
- Barrnet
- Leader Moderatori

- Contatta:
Si, ma che senso avrebbe? anche su un host condiviso ti forniscono un sistema di backup almeno settimanale e farlo manualmente (verificando che funzioni, con prova in locale) non fa perdere molto tempo: fare dei backup automatici senza la certezza che i singoli backup prodotti funzionino è alquanto inutile dal punto di vista della sicurezza...

- Tiger
- phpBB Expert

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.3.28
- Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
- Contatta:
Esatto!Fra l'altro avendo un semidedicato,(speriamo di mettermi online prestoBarrnet ha scritto:Si, ma che senso avrebbe? anche su un host condiviso ti forniscono un sistema di backup almeno settimanale e farlo manualmente (verificando che funzioni, con prova in locale) non fa perdere molto tempo: fare dei backup automatici senza la certezza che i singoli backup prodotti funzionino è alquanto inutile dal punto di vista della sicurezza...
- Lady R
- phpBB Expert

- Contatta:
Migliaia di utilizzatori e mai una lamentela, direi che funziona più che bene ^.^
http://www.joomla.it/articoli-della-com ... apack.html
Io avendo un server dedicato ho i backup impostati da Plesk che sicuramente funzionano molto meglio, siccome backuppano l'intera document root e il database ogni notte.
Io avendo un server dedicato ho i backup impostati da Plesk che sicuramente funzionano molto meglio, siccome backuppano l'intera document root e il database ogni notte.
- Byron99
- Utente Pro

- Versione: 3.0.11
- PHP: 5.2.17
- Database: MySQL 5.5.23-55
- Contatta:
Lady R ha scritto:Migliaia di utilizzatori e mai una lamentela, direi che funziona più che bene ^.^
Si pure io sto cercando una soluzione che mi esegua il backupe del database anche più volte il giorno.
Poi ovviamente sarà mia preoccupazione scaricarmi in FTP tutto il sito e le copie di backup del database in locale nel mio pc.
Ad oggi però non posso andare in "manutenzione" nel CPA e fare a mano il backup ogni volta.
Esiste una mod che fa questo?
Su Joomla io utilizzo akeeba ad esempio.
Grazie!
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
È sempre preferibile operare a livello di host. Sempre. Se poi qualcuno vuole operare comunque, a un livello inferiore sul com esiste qualche MOD. Non so se è la stessa a cui si riferiva Barrnet.
I ripristini da PCA (così si chiama, non in altro modo), e i relativi backup, sono concepiti per gli host base... che non danno accesso all'ftp e al mysql.
Ma quando si ha accesso ad ftp e mysql, è preferibile operare da lì.
In questo senso, su Joomla trovo discutibile anche akeeba. Ma i database di Joomla, sono molto più snelli di quelli del phpBB3. Quindi su joomla può avere una sua logica... sul phpBB3, molto meno.
I ripristini da PCA (così si chiama, non in altro modo), e i relativi backup, sono concepiti per gli host base... che non danno accesso all'ftp e al mysql.
Ma quando si ha accesso ad ftp e mysql, è preferibile operare da lì.
In questo senso, su Joomla trovo discutibile anche akeeba. Ma i database di Joomla, sono molto più snelli di quelli del phpBB3. Quindi su joomla può avere una sua logica... sul phpBB3, molto meno.