phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Reinstallare forum

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
SeoSet
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.6-1
Database: MySQL 5.0.51a-24+lenny5-log

Reinstallare forum

Messaggio da SeoSet » 06/09/2012, 14:18

Volendo reinstallare il forum da 0 mantenendo messaggi e utenti..

Attualmente ho la 3.0.8 su cui ho installato la mod SEO, ajax tagboard e giusto un paio di mod facilmente reinstallabili.

Posso prendere la SEO Premod 3.0.11 che ho visto disponibile e ripristinare tutto?

Installo la Premod e carico nel db le tabelle dal backup:
  • phpbb_forums
  • phpbb_privmsgs
  • i 2 phpbb_poll
  • i 4 phpbb_profile_* (ho aggiunto alcuni campi personalizzati)
  • phpbb_smile
  • phpbb_topics
  • i 2 phpbb_users
e dovrei essere a posto..

Ho dimenticato qualcosa?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Reinstallare forum

Messaggio da Angolo » 06/09/2012, 16:15

Se vuoi farti del male sì. Se vuoi scrivere la guida "Come distruggere il mio Forum" sei sulla strada giusta.

Se invece vuoi fare le cose con criterio, aspetta ancora un po'. La SEO è stata sì rilasciata, ma si stanno facendo delle verifiche, altrimenti, anche noi avremmo effettuato l'annuncio di rilascio no? "La fretta, è cattiva consigliera" dice il proverbio. Fretta peraltro discutibile: avresti dovuto aver fretta nell'aggiornare alla 3.0.10 stracollaudata, che non a una 3.0.11 SEO di cui ancora alcuni passaggi non sono chiari.

Quando ci sarà un rilascio collaudato della SEO, dopo, con comodo, senza toccare il database, dovresti poter effettuare tranquillamente, un corretto ripristino integrale ftp basato sulla SEO premod 3.0.11.
Ma forse, ancora più saggio, se alla base non c'è una premod, sarebbe aggiornare intanto alla 3.0.11 standard, e dopo, utilizzare i file della SEO premod.

Tutto questo richiede prove preventive in locale.

La cosa importante, oltre alle prove in locale e al backup, è non fare pasticci con il database, ovvero con le tabelle del database.

Quando si vuole ripulire il database, si deve usare l'STK. Senza fare altre cose strane.

SeoSet
Utente
Utente

Messaggio da SeoSet » 09/09/2012, 23:45

Nessuna ha parlato di fretta ne di urgenza. Non ho guardato tra le vostre news, ho visto che era stato rilasciato sul sito ufficiale quindi pensavo di andare a colpo sicuro.. non avrebbe senso rilasciare una versione con "alcuni passaggi non chiari".

Comunque ok, dici di passare prima alla 3.0.10 e solo poi andare alla 3.0.11? come credi sia meglio agire? autoupdate, changedfile..? e con la premod? li ricarico solo ad aggiornamento completato?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 10/09/2012, 9:24

Non avrebbe senso, ma accade. E in settori diversi dal phpBB3, si è verificato di peggio.

Devi provare prima in locale. Premesso e chiarito questo, hai due strade:

1 - Posto che tu sia alla 3.0.8, utilizza l'STK per ripulire il database ed effettuare un corretto ripristino integrale ftp basato ovviamente sulla 3.0.8, ritornando a un phpBB3 puro. Aggiorni alla 3.0.11. Utilizzi i file della SEO premod 3.0.11 per installare la SEO. Reinstalli le MOD che ti servono... aggiornate.

2 - Aggiorni alla 3.0.11; quindi posto che tu abbia la SEO postmod, (anche i file della premod su phpBB si possono considerare postmod) ti ritroveresti con il phpBB 3.0.11 e la SEO 3.0.8... probabilmente incompatibile.. quindi dovresti aggiornare con i singoli pacchetti SEO... ma qui casca l'asino... perché i singoli pacchetti SEO, al momento arrivano fino alla 3.0.10, quindi, dovresti aggiornare la SEO, fino alla 3.0.10.

Esistono in teoria altre ipotesi intermedie... ma ancora troppo sperimentali. Ed ecco l'invito a non avere fretta. In generale. Tu devi avere fretta, essendo con la 3.0.8!!!

Ribadisco la necessità di prove preventive in locale.

Potresti anche valutare di aggiornare tutto (phpBB3, SEO e ovviamente, MOD, stile e traduzione) alla 3.0.10, per poi aggiornare tutto con comodo (settimane-mesi) alla 3.0.11. Alla fine devi decidere tu.

È fretta, aggiornare nello stesso mese del rilascio. È ritardo, quando passano più di 6 mesi.
Quindi tu sei in ritardo, in riferimento alla 3.0.8; e mostri fretta, nell'aggiornare alla 3.0.11.

SeoSet
Utente
Utente

Messaggio da SeoSet » 23/09/2012, 0:44

Tutto è andato senza problemi. Non ho reinstallato il forum. Questi i passi che ho fatto:

1) Aggiornamento board alla 3.0.11 con l'Automatic Update;
2) Aggiornamento SEO da 3.0.8 a 3.0.9 SOLO del database (non mi permetteva l'aggiornamento completo perchè la board era alla 3.0.11 quindi ho aggiornato solo dal file del database);
3) Aggiornamento SEO da 3.0.9 a 3.0.10 con l'Auto Update della premod;
4) Aggiornamento SEO da 3.0.10 a 3.0.11 come sopra;
5) Reinstallato le mod e lo stile opportunamente aggiornati alla 3.0.11. Solo una mod non è aggiornata ma mi è necessaria e non da comunque problemi;

Si, lo sò, non è uno dei metodi più ortodossi ma ha funzionato e il forum viaggia che è un piacere.

Grazie Angolo per l'inquadramento :-)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 23/09/2012, 10:22

Se hai usato l'update della SEO premod, su una postmod.. stai rischiando...
Ma se tu affermi che va tutto bene... meglio così. Se in futuro dovessi avere problemi, sai già qual è la causa.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”