phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Domande generali sulla personalizzazione

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
digreo
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.16
Database: Mysql
Contatta:

Domande generali sulla personalizzazione

Messaggio da digreo » 02/10/2012, 12:36

Salve in questo thread vorrei porre domande circa la personalizzazione e probabilmente ne formulerò sempre di nuovo lungo la discussione.

Domande:
1) Quali pagine devo modificare per cambiare il layout di tutto il forum (es. faq, iscritti, login posti in alto a sinistra, anzichè in alto a destra, etc.)?
2) Posso eliminare il Copyright (e come?)? Cosa posso e cosa non posso fare?
3) Mi potreste spiegare la funzione di ogni cartella del forum (cache, includes, styles, etc.) in modo da avere maggior consapevolezza per la personalizzazione?

Infinite grazie

trancy
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6.31
Database: MySQL(i) 10.0.31-Maria DB
Contatta:

Re: Domande generali sulla personalizzazione

Messaggio da trancy » 02/10/2012, 21:35

la prima cosa da fare è dare una spulciata a tutto il supporto.Leggendo si impara,la pappa pronta non tii serve.Dovrai gestire il tuo forum autonomamente,pian pianino riuscirai come abbiamo fatto tutti.Non sono un guru di phpbb3 e chiedo supporto anch'io nonostante ci sbatto la testa da un anno e mezzo.Occorre sacrificio e dedizione.Nessuno nasce "imparato".
La prima cosa che non devi fare è quella di togliere i crediti (il copyright),perchè in questo caso perdi il diritto alle richieste di supporto. ;)
Altra cosa importante è quella di aggiornare la tua versione alla 3.0.11

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 03/10/2012, 5:48

Il forum è fornito gratuitamente, mi spieghi il motivo per cui devi rimuovere il copyright? è l'unico "costo" che ha come forum, i crediti di phpbb.com e quelli della nostra traduzione, sono entrambi (forum e traduzione) frutto di ore e ore di lavoro e rilasciate gratuitamente, togliere i crediti, se pur possibile a lato pratico, è un atto di grandissima inciviltà: se vuoi un forum sbrandizzato prendine uno a pagamento e paga il surplus (di norma 20\35 dollari) per la rimozione dei crediti nel footer..
Riguardo alle cartelle: una risposta generica è quasi impossibile, comunque sia:
  • La cartella cache contiene i file di cache.
  • La cartella includes include le funzioni che vengono richiamate nei vari file del forum.
  • La cartella styles contiene gli stili del forum, le varie sottocartelle sono dedicate alla componente html (template) e css (theme).
  • La cartella language contiene le varie lingue del forum.
  • La cartella file contiene gli allegati hashati.
  • La cartella images contiene le emoticon, gli avatar precaricati e quelli caricati dagli utenti.

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 03/10/2012, 13:02

digreo ha scritto:1) Quali pagine devo modificare per cambiare il layout di tutto il forum (es. faq, iscritti, login posti in alto a sinistra, anzichè in alto a destra, etc.)?
Cioè potreste spiegarmi come fare per spostare i link FAQ, Iscritti e Login posti in alto a destra? Devo modificare soltanto il css?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 03/10/2012, 13:19

Come in parte ti è stato già detto, il grosso, si deve effettuare con attività di ricerca. Cercando per bene (per ore) sul Forum. Fatto questo sul serio e per bene, se non si trova, si può aprire un nuovo argomento.
A condizione che:
- Si apra nella sezione corretta (richiedi una modifica allo stile, quindi, nel forum stili)
- Si faccia una singola richiesta con titolo strettamente attinente alla questione posta
- Nel caso di modifica allo stile, si indichi lo stile, ovvero la derivazione del tuo stile (prosilver o subsilver2?). E/o il link al Forum nel profilo.

Chiarito questo, in via d'eccezione, supponendo tu abbia un prosilver o un derivato del prosilver, devi modificare il file overall_header.html

Il codice interessato dovrebbe essere questo:

Codice: Seleziona tutto

<ul class="linklist rightside">
				<li class="icon-faq"><a href="{U_FAQ}" title="{L_FAQ_EXPLAIN}">{L_FAQ}</a></li>
				<!-- IF not S_IS_BOT -->
					<!-- IF S_DISPLAY_MEMBERLIST --><li class="icon-members"><a href="{U_MEMBERLIST}" title="{L_MEMBERLIST_EXPLAIN}">{L_MEMBERLIST}</a></li><!-- ENDIF -->
					<!-- IF not S_USER_LOGGED_IN and S_REGISTER_ENABLED and not (S_SHOW_COPPA or S_REGISTRATION) --><li class="icon-register"><a href="{U_REGISTER}">{L_REGISTER}</a></li><!-- ENDIF -->
					<li class="icon-logout"><a href="{U_LOGIN_LOGOUT}" title="{L_LOGIN_LOGOUT}" accesskey="x">{L_LOGIN_LOGOUT}</a></li>
				<!-- ENDIF -->
			</ul>
Previo backup, devi spostare quel codice, in altro punto del file, procedendo per tentativi, finché non trovi la posizione a te congeniale. Ovviamente, modificandolo anche con qualche comando css, al fine di posizionarlo meglio. Ribadisco: previo backup.

Ricorda che dopo ogni modifica devi svuotare la cache.

Per ulteriori info, cerca sul Forum, e dopo aver cercato per bene, se non trovi, apri un nuovo argomento, sulla base delle indicazioni date. Dai un'occhiata al regolamento.

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 03/10/2012, 20:41

Non ho trovato alcun overall_header.html!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 03/10/2012, 20:44

/root/cartella_forum/styles/tuo_stile/template/

e lì troverai il file in questione.

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 03/10/2012, 20:54

Sorry.. non mi ero accorto che nel pannello di controllo c'era la scrollbar!
Pardon :(

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”