phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Numerosi ospiti finti

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
jersey
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Contatta:

Numerosi ospiti finti

Messaggio da jersey » 31/10/2012, 14:05

Da qualche giorno sto notando che all'improvviso, nelle statistiche del "chi c'è in inea", compaiono numerosi ospiti. Tutto lascia pensare a falsi ospiti. Posso tutelarmi in qualche modo? Rischio problemi al sistema? E in ultimo, posso resettare esclusivamente il record di utenti connessi così da riportare la cosa alla normalità?
Grazie in anticipo.

Scapuc
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.3
Database: MySQL(i) 5.0.95-log
Contatta:

Re: Numerosi ospiti finti

Messaggio da Scapuc » 31/10/2012, 14:14

Potrebbero essere normali visitatori che visitano il tuo sito. Magari vi sono arrivati con una semplice ricerca google.
Hai controllato gli ip?

jersey
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da jersey » 31/10/2012, 14:21

Scapuc ha scritto:Potrebbero essere normali visitatori che visitano il tuo sito. Magari vi sono arrivati con una semplice ricerca google.
Hai controllato gli ip?
Sono ip tutto molto simili 173 ecc ecc e localizzati negli stati uniti. Non credo siano ospiti veritieri. Mi sembra spam, almeno, questo è il mio dubbio.

Scapuc
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Scapuc » 31/10/2012, 14:42

Potrebbero essere spider, ovvero programmi che controllano le pagine del tuo sito e le indicizzano nei motori di ricerca.
Ce ne sono tantissimi in rete: google, bing, ezoom, amazon e altri.
Se sono spider,stai tranquillo.

Considera che se sono spambot fanno danni solo se riescono a registrarsi.
Per esempio sul mio forum non avevo nessuna protezione, questi spambot (sudafrica, cina, nigeria, russia, ucraina, ecc) si registravano e postavano spam a raffica.Decine di mess al giorno.
Ho risolto inserendo un captchae gli spambot non riescono a registrarsi. Anche se "visitano" il sito non possono fare nulla.
Problema risolto.

jersey
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da jersey » 31/10/2012, 14:57

Scapuc ha scritto:Potrebbero essere spider, ovvero programmi che controllano le pagine del tuo sito e le indicizzano nei motori di ricerca.
Ce ne sono tantissimi in rete: google, bing, ezoom, amazon e altri.
Se sono spider,stai tranquillo.

Considera che se sono spambot fanno danni solo se riescono a registrarsi.
Per esempio sul mio forum non avevo nessuna protezione, questi spambot (sudafrica, cina, nigeria, russia, ucraina, ecc) si registravano e postavano spam a raffica.Decine di mess al giorno.
Ho risolto inserendo un captchae gli spambot non riescono a registrarsi. Anche se "visitano" il sito non possono fare nulla.
Problema risolto.
Purtroppo, per risolvere il problema delle iscrizioni spam, sono a conoscenza dell'esistenza della cosa che hai installato tu, ma non avendo le capacità di installarlo personalmente dovrò affidarmi a qualche tecnico. Si, dovremo risolvere anche quella. Grazie Scapuc.

Scapuc
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Scapuc » 31/10/2012, 15:31

E' semplice, vai sul pannello di amministrazione,la prima pagina che appare è "GENERALE", in quella pagina c'è una colonna a sx, cerca "contromisure spambot" e clicca.
Ti si apre una pagina, al centro c'è "Plugin disponibili", e trovi un menù dal quale puoi selezionare alcune protezioni.
Scegline una e prova a fare "configura".
Può sembrare complicato, ma non lo è.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”