Da qualche giorno sto notando che all'improvviso, nelle statistiche del "chi c'è in inea", compaiono numerosi ospiti. Tutto lascia pensare a falsi ospiti. Posso tutelarmi in qualche modo? Rischio problemi al sistema? E in ultimo, posso resettare esclusivamente il record di utenti connessi così da riportare la cosa alla normalità?
Grazie in anticipo.
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Numerosi ospiti finti
-
- Utente
- Versione: 3.0.11
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.3.3
- Database: MySQL(i) 5.0.95-log
- Contatta:
Re: Numerosi ospiti finti
Potrebbero essere normali visitatori che visitano il tuo sito. Magari vi sono arrivati con una semplice ricerca google.
Hai controllato gli ip?
Hai controllato gli ip?
Sono ip tutto molto simili 173 ecc ecc e localizzati negli stati uniti. Non credo siano ospiti veritieri. Mi sembra spam, almeno, questo è il mio dubbio.Scapuc ha scritto:Potrebbero essere normali visitatori che visitano il tuo sito. Magari vi sono arrivati con una semplice ricerca google.
Hai controllato gli ip?
-
- Utente
- Contatta:
Potrebbero essere spider, ovvero programmi che controllano le pagine del tuo sito e le indicizzano nei motori di ricerca.
Ce ne sono tantissimi in rete: google, bing, ezoom, amazon e altri.
Se sono spider,stai tranquillo.
Considera che se sono spambot fanno danni solo se riescono a registrarsi.
Per esempio sul mio forum non avevo nessuna protezione, questi spambot (sudafrica, cina, nigeria, russia, ucraina, ecc) si registravano e postavano spam a raffica.Decine di mess al giorno.
Ho risolto inserendo un captchae gli spambot non riescono a registrarsi. Anche se "visitano" il sito non possono fare nulla.
Problema risolto.
Per esempio sul mio forum non avevo nessuna protezione, questi spambot (sudafrica, cina, nigeria, russia, ucraina, ecc) si registravano e postavano spam a raffica.Decine di mess al giorno.
Ho risolto inserendo un captchae gli spambot non riescono a registrarsi. Anche se "visitano" il sito non possono fare nulla.
Problema risolto.
Purtroppo, per risolvere il problema delle iscrizioni spam, sono a conoscenza dell'esistenza della cosa che hai installato tu, ma non avendo le capacità di installarlo personalmente dovrò affidarmi a qualche tecnico. Si, dovremo risolvere anche quella. Grazie Scapuc.Scapuc ha scritto:Potrebbero essere spider, ovvero programmi che controllano le pagine del tuo sito e le indicizzano nei motori di ricerca.
Problema risolto.
-
- Utente
- Contatta:
E' semplice, vai sul pannello di amministrazione,la prima pagina che appare è "GENERALE", in quella pagina c'è una colonna a sx, cerca "contromisure spambot" e clicca.
Ti si apre una pagina, al centro c'è "Plugin disponibili", e trovi un menù dal quale puoi selezionare alcune protezioni.
Scegline una e prova a fare "configura".
Può sembrare complicato, ma non lo è.
Ti si apre una pagina, al centro c'è "Plugin disponibili", e trovi un menù dal quale puoi selezionare alcune protezioni.
Scegline una e prova a fare "configura".
Può sembrare complicato, ma non lo è.