phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Tante iscrizioni fasulle..come rimediare?

Supporto per phpBB 3.0.x.
Raffo83
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.18
Database: MySQL(i) 5.0.92-enterprise-gpl-log

Re: Tante iscrizioni fasulle..come rimediare?

Messaggio da Raffo83 » 20/11/2012, 9:25

Il gruppo di nuovi utenti registrati già è impostato a dovere. Infatti, anche quando avevo solo le domande, gli spambot entravano e riuscivano a pubblicare al massimo un post (senza link né immagini), anche perché ho messo l'intervallo tra un post e l'altro di 2 minuti. Ho visto la mod in questione, ma prima di installarla dovrò installare in locale il software per far girare il forum e provare le modifiche. Fino ad ora ho sempre installato le mod direttamente online (lo so è da pazzi).
Per ora, grazie.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 20/11/2012, 9:29

Se riescono a pubblicare anche un solo messaggio, significa che il gruppo non è configurato a dovere. Nemmeno un messaggio può essere pubblicato (da nessuna parte, nemmeno su una Tag Board, se presente) senza la preventiva autorizzazione dello staff... se il gruppo Nuovi utenti registrati è configurato a dovere.

Alle volte, si crede di aver configurato tutto a dovere... ma non sempre è così.

pop_eye
Utente
Utente
Versione: 3.0.11

Messaggio da pop_eye » 20/11/2012, 10:23

Mi trovo nella stessa situazione di tanti, che nelle ultime settimane ricevono richieste di iscrizione inspiegabili. Evidentemente c'e' qualcosa di nuovo, non coperto dalle istruzioni generali disponibili per le misure anti-spam, visto che tutte le "soluzioni" che funzionavano fino a qualche mese fa non servono piu'.
Lo spam (registrazioni fasulle) arriva da un piccolo gruppo di paesi e sembra attaccare il modulo ucp, scavalcando completamente i MOD e le altre restrizioni a livello di forum. Mi arrivano richieste di registrazione persino su un forum che non e' attivo!
Esistono rimedi/suggerimenti nuovi?
Grazie!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 20/11/2012, 11:07

Mi spiace accoglierti così, essendo il tuo primo messaggio.
Ma la prossima volta che qualcuno, chiunque, fa ancora la stessa domanda, di cui si ha chiarissima risposta, sarà formalmente richiamato e se insiste bannato. Perché le cose, non si possono ripetere mille volte. Peraltro, nello stesso argomento. E non si scrive in un argomento, senza prima averlo letto tutto per bene (o almeno buona parte). Senza contare che è vietato esplicitamente dal Regolamento.

Questa è la soluzione pienamente efficace contro lo spam... spam zero:

forum-di-supporto-f4/soluzione-ottimale ... t6829.html

Il primo messaggio, è da preferirsi, per evidenti e ovvie ragioni.
Se non si vuole installare la MOD, la si può sostituire con la domanda spaventapasseri, ovvero con una domanda obbligatoria in fase di registrazione: insieme al recaptha si ottengono ottimi risultati. Quasi come la triade suggerita.

E blocco l'argomento. Così siamo sicuri che nessuno ripeterà più le stesse domande inutili. O faccia osservazioni inutili. E soprattutto si avrà la certezza che questo messaggio venga letto da tutti. Con attenzione. Perché a questo punto, ho la seria convinzione, che alcuni, le nostre risposte validissime, nemmeno si sforzano di leggerle. Questo è il problema del supporto gratuito: se ci si facesse pagare, forse la gente farebbe attenzione o più attenzione a quello che diciamo, senza cercare le farfalle nella propria testa.

Sia chiaro che la critica (giustissima, corretta e fondata) non è rivolta a te, ma a chiunque chiede senza prima leggere... nemmeno l'argomento in cui chiede. E soprattutto a chi non ascolta gli altri (chi è più esperto) ma ascolta solo se stesso, la propria testa, le farfalle appunto.

Quella è la soluzione ottimale contro lo spam. Se attuata correttamente, non ne passa nemmeno uno.

Non vedo uno spambot sui Forum in cui ho attuato la triade citata, a occhio da Febbraio a oggi. Forse da prima. Nemmeno uno spambot. E ancora la gente fa domande inutili del tipo: "Che si deve fare per risolvere?". Risposta: "Sforzarsi di leggere le eccellenti e validissime soluzioni suggerite".

Se rimangono dubbi, si risolvono con una lunga e approfondita ricerca sul Forum. E solo dopo aver cercato per alcune ore, se è proprio necessario, si può chiedere qualche chiarimento. A condizione che non sia l'ennesima domanda già fatta, di cui è stata data più volte chiarissima ed efficacissima risposta/soluzione.

Aggiornata alla data di questo messaggio.

Bloccato

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”