phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiungere immagine ad un Topic

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Alessio Graziani
Utente
Utente
Versione: 3.0.11

Aggiungere immagine ad un Topic

Messaggio da Alessio Graziani » 17/12/2012, 15:07

Salve a tutti,
sto provando a personalizzare una installazione di phpBB per un forum di fotografia. Mi è stato chiesto di aggiungere una thumbnails o una miniatura a fianco di ogni topic in cui si discute di una fotografia scattata da un utente (tipo questo esempio:http://forum.naturaefoto.it/viewforum.p ... 91570ccb97).

La soluzione che ho (per ora) ho pensato sarebbe quella di utilizzare i thumbnails generati da phpBB quando un utente (crea un nuovo topic ed) esegue l'upload di una fotografia. L'utente apre un nuovo topic per parlare di una fotografia che ha scattato, esegue l'upload della foto, il sistema genera il thumbnails e questo viene mostrato nella lista dei topic a fianco al nome del topic stesso.

Vorrei avere un commento sulla soluzione e sapere se esistono altre strade più semplici, anche perché nella soluzione che ho indicato l'idea di dover modificare la select che estrae i topic aggiungendovi la join con la tabella degli attachments mi mette un po' di ansia! :)

Saluti e grazie
Alessio

Alessio Graziani
Utente
Utente

Re: Aggiungere immagine ad un Topic

Messaggio da Alessio Graziani » 17/12/2012, 15:26

Nel frattempo su Wiki sto leggendo 'Interrogare il database' e 'Creare una pagina personalizzata'.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 17/12/2012, 16:47

Alessio Graziani
Utente
Utente

Messaggio da Alessio Graziani » 17/12/2012, 16:51

Ok, intanto grazie per il link, ora lo leggo con attenzione.

Tra l'altro mi piacciono anche le features che hai aggiunto sul tuo sito lavorando con gli attachments.

Ciao ciao
Alessio

Alessio Graziani
Utente
Utente

Messaggio da Alessio Graziani » 17/12/2012, 18:13

Ciao Micogian,
sto leggendo il link e vorrei intanto farti una domanda. Ho visto che il MOD View Last Pictures, si occupa anche della generazione del thumbnail. A questo punto, dal PCA, disattivo la funzionalità di phpBB che genera i thumbnail per gli allegati (l'avevo abilitata io per fare delle prove)?

In pratica gli utenti fanno upload di una foto, phpBB NON genera il thumbnail, ma lo genera il MOD View Last Pictures. Pertanto l'immagine risulterà per il phpBB priva del thumbnail, mentre per MOD View Last Pictures e MOD Topic Images i thumbnails esistono. E' corretto?

Ciao ciao

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 17/12/2012, 22:49

Si, la Mod Last Pictures genera la miniatura del primo allegato di un Topic.
Questo avviene nel momento stesso che un utente apre il Forum, Se la miniatura esiste già non succede nulla, se non esiste viene creata utilizzando l'attach_id assegnato all'allegato nella tabella attachments.
Ad esempio, se l'attach_id è 1234 si genera una miniatura denominata 1234.jpg e viene salvata in una cartella di nome "thumbs".
Avendo a disposizione una cartella di miniature ci sono diverse possibilità di utilizzo, ad esempio "gli ultimi 100 allegati del forum) = http://www.actafungorum.org/actaforum/m ... hments.php

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”