phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Spostare forum su nuovo hosting

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
YAT1
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux

Spostare forum su nuovo hosting

Messaggio da YAT1 » 16/05/2013, 20:51

è un argomento trito e ritrito ma vi spiego perchè ho aperto il topic (non ho trovato nulla che chiarisca i miei dubbi da google):
Non volendo spendere molto, ho installato il forum phpbb3 nello stesso server mysql di un sito fatto con joomla. Inutile dire che questo ha causato e sta causando tuttora dei rallentamenti per entrambe le piattaforme.

Ora, visto che il sito non sta andando male a livello di visite, vorrei trasferirmi su aruba, che offre a 7 euro 5 database, in modo da poter finalmente dividere le tabelle di joomla da quelle del forum phpbb3.

Ora, la procedura è la stessa?

Cioè, a livello di mysql, per poter esportare le tabelle phpbb3 è possibile fare il dump da phpmyadmin coi settaggi appositi per phpbb3 (quelli elencati nella guida sul backup) comprendendo anche le tabelle di joomla?

Se non ho capito male io dovrei fare due dump, uno per joomla che successivamente importerò sul primo database eliminando le tabelle phpbb3, e un secondo dump coi settaggi per le tabelle di phpbb3, che poi importerò nel secondo database e da lì eliminerò le tabelle di joomla... è giusto?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Spostare forum su nuovo hosting

Messaggio da Angolo » 17/05/2013, 16:12

Supponendo che in gioco non ci sia un bridge...
Supponendo che in gioco ci siano solo Joomla e phpBB3 (e nient'altro)...

Ti fai il backup delle sole tabelle di Joomla e lo collaudi in locale.
Ti fai il backup del solo phpBB3, e lo collaudi in locale.

Ovviamente, su database contenitore separati.

Dopo aver collaudato il tutto, attui il ripristino in remoto.
A quel punto procedi al trasferimento.

Per il rallentamento forse migliorerà qualcosa (posta riparazione periodica delle tabelle).
Ma per il calo delle visite, non c'entra molto la questione.

YAT1
Utente
Utente

Messaggio da YAT1 » 18/05/2013, 18:04

Ciao e grazie per la risposta.
Non ho ben capito però questa tua frase
Ma per il calo delle visite, non c'entra molto la questione.
In che senso? Intendi dire che Aruba fa schifo ai motori di ricerca?

Ti spiego, al momento sono su ovh. è un buon servizio ma come detto, ha un solo db. Non mi piace come gestiscono l'aumento del numero dei database: Hai due soluzioni per aumentare i db, ma in entrambe ti fanno pagare minimo 70 euro all'anno (mentre ora ne pago nemmeno 30). Decisamente troppo per un progetto senza ambizioni.
Secondo te come potrei gestire la cosa?

Ho anche pensato di tenere joomla sul db di ovh e collegare phpbb3 ad un mysql di un altro dominio, ma è necessario che il mysql del dominio in cui lo colleghi acconsenta alle connessioni remote e non ne trovo nessuno che offre questo servizio: nè aruba, nè altervista, nè altri.
Conosci per caso qualche sito che mi permette di usufruire principalmente di un database in remoto, anche senza spazio web, a non più di 10 eurozzi all'anno o non più di 1-2 euro al mese? magari anche in privato...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 19/05/2013, 16:27

Intendo dire che un host ha rilevanza per l'indicizzazione solo in riferimento alla stabilità del server (niente errori 500 sistematici) e la velocità. Ma la velocità di un server, deve fare i conti con i contenuti del sito (codice ottimizzato, immagini ottimizzate, criterio, buon senso).
A parte questo, il resto è irrilevante, ai fini dell'Indicizzazione. Il resto dipende dal SEO e nel caso del phpBB3, dalla SEO.
Cerca sul Forum e su Google, per ulteriori info.

YAT1
Utente
Utente

Messaggio da YAT1 » 26/05/2013, 14:14

Ok, grazie.
Stavo vagliando anche l'opzione di passare a netsons, su cui ho letto pareri molto positivi proprio su questo forum, e non è che mi dispiaccia ciò che offre, però mi disorienta questa frase

è indicato esclusivamente per privati e per tutti i siti con un basso utilizzo di risorse, un numero ridotto di visite giornaliere e per i seguenti applicativi web: Joomla, Wordpress, phpBB, SMF, e107

fino a che valore può stare a significare "ridotto numero di visite"? Io ne ho in media 10.000 giornaliere (ma solo 3500 uniche), può essere considerato "ridotto"?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 26/05/2013, 16:20

C'è una sezione dedica agli host. Su netson, non ti so dare molte indicazioni. Parlerei solo per sentito dire, e non è mia consuetudine farlo.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”