ho da poco trasferito il mio forum da un VPS a un server dedicato, entrambi su ovh. Server migliore, pannello Plesk, insomma, tutto perfetto (costo raddoppiato a parte). Tutto perfetto, tranne che a random il sito smette di funzionare. Ma non per tutti. Per me non funziona, per una persona allacciata ad un altra rete si, insomma smette di funzionare quando decide lui e per chi decide lui.
Non ho aggiornato alle ultime versioni perché è veramente un delirio dato che ho moddato pesantemente il forum sia attraverso MOD "ufficiali" che tramite modifiche ad hoc per le mie esigenze (sono un programmatore LAMP, è il mio pane quotidiano).
Nell'ultimo periodo il mio VPS andava spesso in crisi e serviva riavviarlo, ma adesso ho anche dei problemi "selettivi", dato che dei domini installati sul server dedicato, solo questo non risponde più, gli altri continuano a funzionare. Un hard rebot non serve a niente, si riprende autonomamente dopo X tempo.
Ho notato che questo avviene quando l'utilizzo della CPU da parte di MySQL supera il 20%, soglia che precedentemente era considerata di warning dal centro di controllo salute del server di Plesk. Adesso ho aumentato tale soglia al 90% (il 20% era ridicolo) ma il problema continua a porsi.
Al solito, l'hosting dice che a loro via hardware non risultano problemi, il supporto di Plesk si nega perché a quanto pare la mia licenza è da poveracci e se voglio assistenza devo unicamente rivolgermi al loro forum in cui essere aiutati equivale a vincere la lotteria e morale della favola il sito crasha almeno 2 volte al giorno.
L'unica cosa "diversa" che ha il dominio in questione, è che ospita un forum phpBB che fa circa 300 visite al giorno da appassionati (media visita 9 minuti) e che quindi stressa parecchio il DB facendo un buon numero di query. Forse dovrei ottimizzare il DB o qualcosa di simile?quando ho fatto il dump nella modalità consigliata con le query estese era passato a 160MB
Grazie e complimenti per la passione che questo progetto continua ad avere, ormai uso phpBB da quasi una decina d'anni e questo forum mi ha sempre aiutato parecchio.