phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Controllo versione errato

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Abruzzese
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux
PHP: PHP Versio
Database: MySQL 4.1.25-standard-log

Controllo versione errato

Messaggio da Abruzzese » 13/10/2013, 17:05

salve,
dopo tanto sto aggiornando la mia versione di PHPBB.
sul forum esce che la mia versione è la 3.08.
ho allora scaricato i file per aggiornare dalla versione 3.08 a 3.0.12
appena inizio l'aggiornamento mi esce un messaggio che la versione è la 3.07pl1.
Ho provato allora a scaricare i file per questa versione ma esce un altro errore e che devo aggiornare la versione di Mysql.
Ora prima di fare stupidaggini ho deciso di chiede a voi.
Ma è possibile sapere quale versione uno ha installato esattamente?
se si come?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Controllo versione errato

Messaggio da Angolo » 13/10/2013, 18:38

Si deve vedere come è stato fatto l'aggiornamento in passato. Alcuni (molti?) si limitano a una verifica formale del processo di aggiornamento, senza effettuare le verifiche sostanziali.

Intanto, trasferisci tutto in locale, ed effettua tutti i test in locale. Usa l'stk, e vedi se in effetti devi procedere (sempre in locale) all'aggiornamento dello schema mysql (immagino che questo ti sia stato richiesto... e non il mysql, a meno che tu non abbia davvero una versione obsoleta di mysql; mai come in questi casi una completa e corretta compilazione del profilo, diventa non utile, ma necessaria).

E vedere se in locale, riesci a completare l'aggiornamento.

In base ai test fatti in locale, ti muovi di conseguenza in remoto.

In generale la versione si verifica, quando la versione della prima pagina del PCA, coincide con quella della voce sistema. Questa però è una verifica formale.

Come si fa la verifica sostanziale? Se so di avere effettivamente aggiornato il database ad una certa versione, mi basta effettuare un corretto ripristino integrale ftp relativo a quella versione, per essere certo che tutto sia aggiornato. Questo è solo un esempio. Solo l'amministratore che gestisce il Forum, il webmaster, può sapere se in effetti il database è stato aggiornato (senza messaggi di errore) e se tutti i file sono stati aggiornati (senza messaggi di errore).
Per capirci: solo io so se a pranzo ho mangiato pollo o meno.

Abruzzese
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
PHP: PHP Versio
Database: MySQL 4.1.25-standard-log

Messaggio da Abruzzese » 13/10/2013, 20:01

Grazie della risposta :D
ho aggiornato alcune info sperando di non aver sbagliato.
Aggiungo che utilizzo un server di aruba
Il forum l'ho fatto io e l'ho aggiornato una sere innumerevoli di volte.
Era di una versione vecchia di PHPBB2 che poi dopo vari aggiornamenti passai alla versione 3.
mi salvo sempre i file che metto e sembra che il più recente sia un aggiornamento alla versione 3.09 dalla 3.08.
Ho anche acquistato il backup del database proprio per prevenire possibili errori.
in locale non ho mai provato e non saprei come fare, anni fa provai easy php ma venendo dall'HTML ero poco pratico e rinunciai
Ultima modifica di Abruzzese il 13/10/2013, 20:32, modificato 1 volta in totale.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 13/10/2013, 20:20

Certo non sono cose che si imparano in mezz'oretta...

Inizi domani, leggi, cerchi, studi, provi, ti documenti. Ricerca lunga e approfondita sul Forum e su Google.
Dopo una settimana piena di queste attività, nella seconda metà di ottobre, dovresti riuscire a fare tutto.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”