phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Errore durante invio email di massa

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Monta
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux

Errore durante invio email di massa

Messaggio da Monta » 27/10/2013, 4:39

Salve, dopo il cambio d'hosting, provando ad inviare un email di massa mi appare questo errore:

Immagine

Immagine

Queste sono le mie configurazioni email:

Immagine

Immagine

Ho cercato su Google e ho trovato discussioni del genere, però solamente utenti che utilizzavano AV, l'hosting attuale che uso è Register.it e sinceramente non penso che un hosting del genere abbia limitazioni sull'invio di e-mail, inoltre, le e-mail nel mio caso non arrivano nemmeno dopo, cosa può essere? :roll:

Provando l'invio singolo funziona tutto correttamente, gli iscritti sono 6642, però anche quando erano 5000 nell'hosting precedente funzionava...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Errore durante invio email di massa

Messaggio da Angolo » 27/10/2013, 12:02

Intanto, devi vedere quali sono i limiti esatti del nuovo host. "Non penso", non significa nulla. Informati per bene su questo punto. Alle volte, un host, può consentirti di inviare 10.000 email al giorno, a condizione, che siano distribuite con pause di X secondi, tra un'email e l'altra. Quindi, verifica le esatte limitazioni dell'host.

Si presume che l'account e-mail che stai utilizzando, sia gestito all'interno di quell'host.

Se oltre al log, hai verificato che le email in effetti non arrivano... intanto, svuota la cache da ftp e riprova.

Se il problema sussiste, segnala la cosa all'host.
Forse potrebbero suggerirti di configurare un server SMTP offerto da loro... a condizione, le tue esigenze, siano compatibili con le relative limitazioni.

Tutti gli host, hanno limiti, più o meno ampi.

Monta
Utente
Utente

Messaggio da Monta » 28/10/2013, 23:55

Angolo ha scritto:Si presume che l'account e-mail che stai utilizzando, sia gestito all'interno di quell'host.
In realtà l'indirizzo e-mail è gestito da Misterdomain (dove ho il dominio), prima Sixserve (ex hosting) permetteva la creazione di e-mail gratuite direttamente dal loro pannello e in effetti il tutto funzionava correttamente. Register però non mette a disposizione e-mail per i domini gestiti al di fuori del servizio.

Riguardo i limiti nel forum di Giorgiotave ho trovato questa discussione, ma sinceramente non mi è chiaro niente, perchè in un mio forum precedente, nonostante l'e-mail fosse registrata su Outlook, quindi non era gestita presso lo stesso hosting, l'invio della newsletter funzionava correttamente, e inoltre, se il problema fosse stato che l'e-mail non era gestita su Register, non si spiegherebbe come l'invio singolo ha funzionato correttamente, quindi credo più che riguarda i limiti.

Proprio ora nel pannello di Misterdomain ho notato questa cosa:

Immagine

Non saprei se è rilevante ma già che c'è scritto "E' vietato l'invio di newsletter e/o mailing list" è preoccupante, forse tu Angolo, capirai meglio la situazione.

Riguardo lo svuotamento della cache da FTP è stata una delle prime cose che ho fatto.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 29/10/2013, 7:47

C'è poco da dire... se c'è scritto che è vietato, evidentemente, il sistema non lo consente... e questo spiega gli errori.

Vedi se il nuovo host, ti mette nelle condizioni di inviare le email che ti servono, o tramite php o tramite server SMTP.

Se il nuovo host, non ti dà questa possibilità, vedi se ti consente di usare un server SMTP esterno, a condizione che questo, sia in grado di inviare il numero di email richiesto.

Per inviare 6642 email, il sistema, deve essere in grado di inviarne almeno 10.000.
Perché se tu in quel giorno invii 6642 email, nello stesso giorno, c'è la gestione sottoscrizioni, l'avviso messaggi privati, le iscrizioni, e via discorrendo.

Monta
Utente
Utente

Messaggio da Monta » 30/10/2013, 18:03

Contattati, ed ecco la loro risposta:
in merito alla sua richiesta di assistenza la informo che attulmente non sono
presenti limiti sull'invio di email dalla piattaforma hosting, è però necessario
che le email siano inviate a distanza di 1 secondo l'una dall'altra per non
sovraccaricare i server; in qualsiasi caso il nostro team di sistemisti tiene
monitorati costantemente tutti gli invii effettuati dalla piattaforma Register.it e
in caso di segnalazioni o abuso del servizio può sospendere i servizi.

E' possibile eseguire eventualmente verifiche più dettagliate se riporta il log di
invio dei messaggi con gli indirizzi estesi dei destinatari che non hanno ricevuto
il messaggio inviato dallo script presente sullo spazio hosting.

Le ricordo di non inviare allegati nelle sue risposte, o il messaggio non potrà
essere letto.
Quindi Angolo a seguito di questa risposta hai da consigliare qualche configurazione ottimale per l'invio di e-mail a distanza di un secondo l'una dall'altra?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 30/10/2013, 18:31

forum-di-supporto-f4/problema-invio-ema ... tml#p35164

oppure, un server SMTP esterno, se consentito dall'Host.

Monta
Utente
Utente

Messaggio da Monta » 31/10/2013, 0:39

Grazie mille :)

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”