phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Recuperare messaggio cancellato

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Zeus
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Recuperare messaggio cancellato

Messaggio da Zeus » 29/07/2014, 16:22

Salve,
il mio co-admin ha eliminato il Primo Messaggio (quello che sta in testa ad una discussione) per sbaglio, e vorrei recuperarlo. Il backup ce l'ho, ma non mi sembra il caso di riportare indietro il Forum a giorni fa, per un singolo messaggio che (forse) potrebbe essere semplicemente recuperato via query su phpMyAdmin.

Allora, questi sono i test che ho fatto.
Ho impostato su due forum in locale, 2 backup differenti, uno risalente a prima della cancellazione del messaggio, e l'altro aggiornato ad adesso.

Come prima cosa sono andato su phpMyAdmin, nel database del backup con il "messaggio-che-voglio-recuperare" ancora presente. Sono andato a cercare nella tabella "phpbb_posts" il rigo cancellato. L'ho trovato, l'ho selezionato e l'ho copiato tramite i pulsanti relativi, ed ho ottenuto questo:

Codice: Seleziona tutto

INSERT INTO `nomedatabase`.`phpbbb_posts` (`post_id`, `topic_id`, `forum_id`, `poster_id`, `icon_id`, `poster_ip`, `post_time`, `post_approved`, `post_reported`, `enable_bbcode`, `enable_smilies`, `enable_magic_url`, `enable_sig`, `post_username`, `post_subject`, `post_text`, `post_checksum`, `post_attachment`, `bbcode_bitfield`, `bbcode_uid`, `post_postcount`, `post_edit_time`, `post_edit_reason`, `post_edit_user`, `post_edit_count`, `post_edit_locked`, `screen`, `post_ua`, `post_browser`, `post_os`) VALUES ('0', '161', '11', '62', '0', 'INDIRIZZOIP', '1367867440', '1', '0', '1', '1', '1', '1', '', 'TITOLO', 'MESSAGGIO', 'MD5', '0', 'nEI=', '1126t6cl', '1', '0', '', '0', '0', '0', '1366 x 768', 'Mozilla/5.0 (X11; Ubuntu; Linux x86_64; rv:19.0) Gecko/20100101 Firefox/19.0', 'Firefox 19.0||firefox', 'Ubuntu Linux 64 bits||ubuntu');
(Al posto di nomedatabase, INDIRIZZOIP, TITOLO, MESSAGGIO e MD5, c'erano ovviamente il nome del database, l'indirizzo IP, il titolo, il messaggio, e l'md5 relativi che ho censurato essendo che questo messaggio è pubblico e visibile a tutti.)

Questa query l'ho riadattata, cambiando il nome del database, mettendo l'altro (quello del backup aggiornato ad adesso) ed è andata a buon fine. Infatti, andando a vedere nel forum in locale relativo, nel thread in cui il "messaggio-che-voglio-recuperare" era stato cancellato, il messaggio compare di nuovo... ma... non nel forum.

Ovvero, se noi andiamo all'interno del thread, vediamo effettivamente il "messaggio-che-voglio-recuperare" essere tornato il primo della discussione. Ma se noi, andiamo nel forum, ovvero dove sta la discussione, vediamo come autore del thread, l'utente del secondo messaggio (ovvero quello che è diventato primo quando il "messaggio-che-voglio-recuperare" è stato cancellato).

Quindi, ecco... che cosa sto sbagliando? E sopratutto, vi è chiaro tutto ciò che ho scritto, o è confuso qualche pezzo? Avete qualche domanda? In ogni caso! Grazie per aver letto fino a qui! ;)
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Re: R: Recuperare messaggio cancellato

Messaggio da brunino » 29/07/2014, 17:47

nella tabelle prefisso_topics devi cambiare i dati del topic come erano prima dell'eliminazione. Non basta ripristinare il post

Inviato con Tapatalk Free da Android
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Zeus
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Re: Recuperare messaggio cancellato

Messaggio da Zeus » 29/07/2014, 19:23

Grandissimo brunino! Ecco cosa mi mancava! :D
Cambiandoli tutti, esattamente come erano prima, mi sballa l'intera tabella e (di conseguenza) l'intero forum. Ovvero mandando una query di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

INSERT INTO `nomedatabase`.`phpbb_topics` (`topic_id`, `forum_id`, `icon_id`, `topic_attachment`, `topic_approved`, `topic_reported`, `topic_title`, `topic_poster`, `topic_time`, `topic_time_limit`, `topic_views`, `topic_replies`, `topic_replies_real`, `topic_status`, `topic_type`, `topic_first_post_id`, `topic_first_poster_name`, `topic_first_poster_colour`, `topic_last_post_id`, `topic_last_poster_id`, `topic_last_poster_name`, `topic_last_poster_colour`, `topic_last_post_subject`, `topic_last_post_time`, `topic_last_view_time`, `topic_moved_id`, `topic_bumped`, `topic_bumper`, `poll_title`, `poll_start`, `poll_length`, `poll_max_options`, `poll_last_vote`, `poll_vote_change`, `topic_url`) VALUES ('0', '11', '0', '0', '1', '0', 'NOMETHREAD', '62', '1367867440', '0', '3305', '23', '23', '0', '0', '1272', 'Utente-Autore', 'aa0000', '1919', '60', 'Utente-Ultimopost', 'd73ae4', 'Re: NOMETHREAD', '1394888174', '1405332517', '0', '0', '0', '', '0', '0', '0', '0', '0', '');
Ma cambiando solamente il "topic_first_post_id" e il "topic_first_poster_name" (sembra) funzionare tutto perfettamente! ;)
Grazie mille! :D
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”