phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornamento Versione con Mod personalizzate

Supporto per phpBB 3.0.x.
Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Contatta:

Re: Aggiornamento Versione con Mod personalizzate

Messaggio da Tiger » 07/11/2013, 18:32

digreo ha scritto:Mentre... se io mi scarico dal .com i file di aggiornamento dalla 3.0.11 alla 3.0.12 e modifico manualmente?
Che mi dite di questa soluzione?

Cmq non ho capito bene come avviene l'aggiornamento: i file li devo comunque caricare io in remoto?
Se così fosse, sia se dico di unire le differenze (1), sia di ignorare le differenze (2), sia di utilizzare i nuovi file (3), lo script si limiterà di farmi scaricare i file così richiesti?! Che poi io caricherò in locale... Giusto?

:D Grazie!
Digreo,perdonami,ma sono stato moltoo chiaro in tutto,cmq per l'ennesima volta ripeto:

Se vuoi lavorare manualmente,allora devi seguire maniacalmente queste istruzioni(codechange):
https://area51.phpbb.com/code-changes/3.0.11/
Chiaramente sempre prima in locale in modo,una volta eseguito il tutto,e constatato il successo dell'aggiornamento,i file saranno pronti per l'aggiornamento in remoto,tieni presente che con questo tipo di aggiornamento dovrai anche manualmente lanciare per primo,lo script di aggiornamento versione software phpbb3,che se non erro dovrebbe essere:
dbupdate.php o similare

2)Se non vuoi complicarti il tutto,e,sei al primo tuo aggiornamento in assoluto come esperienza,ti consiglio vivamente l'update automatico.
Spero di essere stato chiaro.

Nino76
Utente
Utente
Versione: 3.1.3
PHP: 5.5.22
Database: 5.5.5-10.0.16-MariaDB-log
Contatta:

Messaggio da Nino76 » 08/11/2013, 9:01

Tiger ha scritto:
Nino76 ha scritto:Ho lo stesso problema ad ogni aggiornamento, l'update automatico te lo sconsiglio vivamente, anzi evitalo a priori.
Bhe',non propio.....................

L'aggiornamento automatico ha tre fasi sostanzialmente:

1)Aggiornamento versione database

2)Controllo delle differenze tra i file

3)Finalizzazione aggiornamento

Nel punto 2 si ha la possibilita' di scaricare (ftp o zip) i file che presentano differenze(quindi incompatibili o da modificare),quindi se lo si prova come consigliato piu' voltee ultimamente in questo topic da Brunino,si puo' lavorare sui file scaricati ,per poi successivamente provare l'aggiornamento(sempre in locale),ad esito positivo,i file sono gia' pronti per il remoto.
;)
All'inizio utilizzavo l'update anche sulle mod, ma il risultato era pagine bianche, ed errori vari, comunque al prossimo aggiornamento ci riprovo, grazie ;)

digreo
Utente
Utente
PHP: 5.3.16
Database: Mysql
Contatta:

Messaggio da digreo » 08/11/2013, 17:27

Tiger (perdonami! :P ) il link da te postato è perfetto, ma dovresti guidarmi meglio sull'aggiornamento completo:

1) Scarico i file di aggiornamento dalla versione 3.0.11 alla 3.0.12;
2) Carico, i file modificati, in remoto;
3) Aggiorno il database, ma come? Oltremodo i TABLE personalizzati non verrano cancellati, vero?
4) ?

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Tiger » 08/11/2013, 17:41

digreo ha scritto:Tiger (perdonami! :P ) il link da te postato è perfetto, ma dovresti guidarmi meglio sull'aggiornamento completo:

1) Scarico i file di aggiornamento dalla versione 3.0.11 alla 3.0.12;
2) Carico, i file modificati, in remoto;
3) Aggiorno il database, ma come? Oltremodo i TABLE personalizzati non verrano cancellati, vero?
4) ?
1)Ok
2)Ok
3)lancinado lo script contenuto nel pacchetto di aggiornamento: database_update.php
Oltremodo i TABLE personalizzati non verrano cancellati, vero?
No.
5) Importantissimo:Aggiornare Traduzione e Styles,questo si che e' il passaggio piu' importante di tutti. ;)

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 12/11/2013, 19:44

Pazienza, tanta pazienza:
Ho scaricato i file dalla 3.0.11 alla 3.0.12 ma mancano alcuni file che invece sono segnati nella guida da te postata!
Ad esempio, nella root, composer.json e composer.lock

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Tiger » 12/11/2013, 20:49

Tralascia per il momento quei file,in quanto non sono ne presenti nella versione 3.0.12,ne' nell'automatic package installer,serviranno in seguito per la futura 3.1.

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 13/11/2013, 17:04

Scusami se sono ripetitivo, ma con l'aggiornamento automatico i passi sono i seguenti?

1) Update database
2) download dei nuovi file da caricare in remoto.

Quindi se faccio l'update automatico non c'è nessuna differenza da quello manuale, cioè i file definitivi li devo sempre caricare io in remoto, oppure lo fa in automatico? ...

>.<

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Tiger » 13/11/2013, 18:15

digreo ha scritto:Scusami se sono ripetitivo, ma con l'aggiornamento automatico i passi sono i seguenti?

1) Update database
2) download dei nuovi file da caricare in remoto.

>.<
No.

L'aggiornamento automatico consinste nel:

Scaricare l'ultimo pacchetto automatico disponibile,secondo la versione che si deve aggiornare(es.3.0.11vs3.0.12)
Trasferire via FTP le cartelle doc&install,da ACP lanciare(tramite browser)lo script di installazione richiamando semplicemente la cartella install(quindi www.tuosito.it/forum/install/

Scegliere chiaramente la voce nel tab in alto,aggiorna------dopodiche' seguire i passaggi richiesti a video:
Quindi se faccio l'update automatico non c'è nessuna differenza da quello manuale, cioè i file definitivi li devo sempre caricare io in remoto, oppure lo fa in automatico? ...
Chiaramente li dovrai ricaricare sempre manualmente via FTP:

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 14/11/2013, 16:32

Perdonami ma che differenza c'è se prendo direttamente i file da sovrascrivere e li carico in remoto.. sempre lanciando prima l'update del database (che caricherò in remoto)... anzichè caricare tutta la cartella install (quindi con i vecchi file della versione e i nuovi)?

Cioè la mia domanda è:
Avendo modificato molti file, aggiungendo funzioni e query personalizzate (ma nessuna MOD ufficiale, tutto è fatto da me), come mi consigli di aggiornare?
Posso utilizzare l'automatico, tanto oltre ad aggiornare il datadase mi crea soltanto uno zippato dei file da aggiornare cui, in seguito, dovrò modificare cmq manualmente per inserire le mie varianti?
Posso evitare l'update automatico visto che ho file modificati da me e quindi faccio prima a scaricarmi i file della versione e modificarli con le mie funzioni... aggiornando sempre il db come tu hai suggerito?

Grazie ancora!

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Tiger » 14/11/2013, 17:47

Avendo modificato molti file, aggiungendo funzioni e query personalizzate (ma nessuna MOD ufficiale, tutto è fatto da me), come mi consigli di aggiornare?
Posso utilizzare l'automatico, tanto oltre ad aggiornare il datadase mi crea soltanto uno zippato dei file da aggiornare cui, in seguito, dovrò modificare cmq manualmente per inserire le mie varianti?
Posso evitare l'update automatico visto che ho file modificati da me e quindi faccio prima a scaricarmi i file della versione e modificarli con le mie funzioni... aggiornando sempre il db come tu hai suggerito?
Il mio consiglio rimane l'update automatico,anche perche',ti modificherebbe lui(lo script)i tuoi vecchi file,che poi andrai a scaricare sul tuo sistema,controllarli,e riupparli via ftp in remoto.

L'update manuale ti comporterebbe moltoooo piu' tempo e moooolta piu' attenzione.(Ma potresti optare anche per questo)

Tieni a mente che nel com,consigliano(per board "moddate")l'update automatico.
Scegli te,io ti consiglio il primo.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”