phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Come passare da phpBB 2.0.21 a phpBB 3.0.8
- Marco124sc
- Utente
- Versione: 3.0.8
- Database: MySQL 5.0.32-Debian_7etch5
Re: Come passare da phpBB 2.0.21 a phpBB 3.0.8
Non riesco più ad andare avanti.
Ho reperito tutti i dati che phpbb mi chiede per l'installazione del forum ma mi continua a dare il seguente messaggio quando non metto il numero della porta:
"Lost connection to MySQL server at 'reading initial communication packet', system error: 111"
e il seguente quando invece lo metto:
"Lost connection to MySQL server at 'reading initial communication packet', system error: 0"
Aiutooo!!!
Ho reperito tutti i dati che phpbb mi chiede per l'installazione del forum ma mi continua a dare il seguente messaggio quando non metto il numero della porta:
"Lost connection to MySQL server at 'reading initial communication packet', system error: 111"
e il seguente quando invece lo metto:
"Lost connection to MySQL server at 'reading initial communication packet', system error: 0"
Aiutooo!!!
Marco
- Carlo
- Amministratore
- Versione: 3.2.0
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 7.1.0
- Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
- Contatta:
Sei sicuro che l'hostname del server MySQL è corretto?
- Marco124sc
- Utente
Dunque mi sono accorto che in pratica mi mancano i codici d'accesso al db (li confondevo con quelli dell'FTP).
Ora quindi devo modificare la password del database: il problema è che mi hanno detto che ciò comporta l'aggiornarnamento della password negli script installati nello spazio web dopo la modifica (altrimenti gli script smettono di funzionare). Io non ho la più pallida idea di come si faccia l'aggiornamento degli script e quali siano...
Ora quindi devo modificare la password del database: il problema è che mi hanno detto che ciò comporta l'aggiornarnamento della password negli script installati nello spazio web dopo la modifica (altrimenti gli script smettono di funzionare). Io non ho la più pallida idea di come si faccia l'aggiornamento degli script e quali siano...

Marco
- Carlo
- Amministratore
- Contatta:
1) Perchè devi modificare la password?
2) Hai detto di voler installare phpBB3 nello stesso database di phpBB2, giusto?
2) Hai detto di voler installare phpBB3 nello stesso database di phpBB2, giusto?
- Marco124sc
- Utente
Ciao Carlo, ho letto qui che devo modificare la password: http://www.tophost.it/aiuto/cat2/10/223/Carlo ha scritto:1) Perchè devi modificare la password?
Giusto, ma non conosco "Nome utente database" e "Password database" per poter procedere con l'installazione... ecco perchè intendevo procedere come sopra descritto (modifica password dal pannello di controllo).Carlo ha scritto:2) Hai detto di voler installare phpBB3 nello stesso database di phpBB2, giusto?
ps: girovagando su internet, ho anche letto che i dati di connessione si possono recuperare nel file di configurazione dello script... ma oltre a non capirci niente d'informatica, ora non so nemmeno più a chi dar retta!

Marco
- Carlo
- Amministratore
- Contatta:
Ma basta che guardi nel file di configurazione di phpBB2, e troverai i dati di accesso del database MySQL. Tale file, se non sbaglio, anche in phpBB2 si chiama config.php.
- Marco124sc
- Utente
Funziona!Carlo ha scritto:Ma basta che guardi nel file di configurazione di phpBB2, e troverai i dati di accesso del database MySQL. Tale file, se non sbaglio, anche in phpBB2 si chiama config.php.

Infatti non mi fa andare avanti e mi da il seguente messaggio:Carlo ha scritto:Se utilizzerai lo stesso database MySQL del forum phpBB2, assicurati che il prefisso delle tabella non sia lo stesso.
"Esistono già tabelle con il prefisso specificato, scegli un’alternativa."
Quale prefisso devo mettere?
Marco
- Carlo
- Amministratore
- Contatta:
Puoi usare anche phpbb3_ al posto di phpbb_.
- Marco124sc
- Utente
Ok Carlo, l'installazione è andata (spero bene
)
Ora sto facendo la conversione dal vecchio forum ma mi sono ribloccato perchè quando clicco "inizia conversione" mi appare questo messaggio:
Sto verificando le opzioni di conversione:
Non trovo il percorso precedente della tua board. Controlla le tue impostazioni e prova di nuovo.
» ../forums era il percorso sorgente specificato.
Cosa devo fare? Forse devo togliere la "s" e scrivere ../forum, visto che quando vado sul mio vecchio forum appare l'indirizzo internet: http://www.miosito.it/forum
Infine, mi viene chiesta questa specifica:
Aggiorna pagina per continuare conversione:
Se impostato su SI, il convertitore aggiornerà la pagina per continuare la conversione dopo aver terminato un passaggio. Se questa è la tua prima conversione per scopi di verifica e per determinare qualsiasi errore in anticipo, ti suggeriamo di impostare NO.
Cosa mi consigli?

Ora sto facendo la conversione dal vecchio forum ma mi sono ribloccato perchè quando clicco "inizia conversione" mi appare questo messaggio:
Sto verificando le opzioni di conversione:
Non trovo il percorso precedente della tua board. Controlla le tue impostazioni e prova di nuovo.
» ../forums era il percorso sorgente specificato.
Cosa devo fare? Forse devo togliere la "s" e scrivere ../forum, visto che quando vado sul mio vecchio forum appare l'indirizzo internet: http://www.miosito.it/forum
Infine, mi viene chiesta questa specifica:
Aggiorna pagina per continuare conversione:
Se impostato su SI, il convertitore aggiornerà la pagina per continuare la conversione dopo aver terminato un passaggio. Se questa è la tua prima conversione per scopi di verifica e per determinare qualsiasi errore in anticipo, ti suggeriamo di impostare NO.
Cosa mi consigli?
Marco
- Carlo
- Amministratore
- Contatta:
Se il forum phpBB2 si qui:
http://www.miosito.it/forum
e il nuovo forum phpBB3 si trova qui:
http://www.miosito.it/phpBB3
Il percorso che devi inserire è ../forum (non sò se lo slash finale / è richiesto).
Per l'altra voce scegli "Sì", perchè se il processo richiede molto tempo, potrebbe bloccarsi lo script dopo 30 secondi.
http://www.miosito.it/forum
e il nuovo forum phpBB3 si trova qui:
http://www.miosito.it/phpBB3
Il percorso che devi inserire è ../forum (non sò se lo slash finale / è richiesto).
Per l'altra voce scegli "Sì", perchè se il processo richiede molto tempo, potrebbe bloccarsi lo script dopo 30 secondi.