il fatto è che, fino a pochi giorni fa, prima dell'aggiornamento alla 3.0.10,
io li cancellavo in blocca dal gruppo nuovi utenti registrati e sparivano dal forum.
Ora rimangono.
La funzione utenti non attivi non è adeguata, perchè si rischia di cancellare anche utenti comuni, che nulla hanno a che fare con lo spam.
il problema ora, è se è possibile in qualche maniera cancellare in blocco i rompi scatole. Oppure lasciarli iscritti, tanto non possono fare nulla, li metto in un apposito gruppo Utenti in Attesa, che oltretutto non è visibile, con tutte le opzioni gruppo impostate su MAI.
Io non capisco che cosa si iscrivono a fare, visto che gli ho bloccato tutte le possibilità di fare spam, evidentemente sono proprio malati di mente.
Oltretutto, per chi posta 4/5 post con link nel forum:
1 i post non sono visibili a nessuno e l’attivazione avviene tramite admin.
2 non possono fare spam tramite pannello utente, perche ho disabilitato tutto, html e messaggi personali.
3 Per cancellare i vari post, non serve cancellarli uno ad uno, si puo’ fare la cancellazione di massa automatica, con due click, basta fare questa operazione:
PCA > utenti e gruppi > inserisci il nome utente nel Trova utente >
Ti compare la maschera dell’utente > In basso, all’ultima riga, selezioni opzione: cancella messaggi > invio
Il sistema cancella tutti i messaggi e l’utente dal forum.
Spero in ogni caso che quelli di php, prendano in considerazione in problema, che esiste ed è molto grande dello spam, anche perché i vari recaptca non servono a nulla, servono solo a scoraggiare l’iscrizione agli utenti normali che vanno nel pallone e ci rinunciano.
Chi vuole fare spam non si ferma di fronte ad un recaptca o ad una domanda.
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Anomalia nel db utenti
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: Anomalia nel db utenti
La triade suggerita più volte, (recaptcha+set di domande+Nuovi utenti registrati) senza altre cose come attivazione amministratore, in coesistenza, risulta efficace nel 99% dei casi. Ribadisco: senza attivazione amministratore. Posto che tutto sia configurato in modo corretto e che le domande siano consone. Se la gente però si ostina a usare solo il recaptcha o solo il Q&A, a configurare coi piedi il gruppo Nuovi utenti registrati...
non risolverà nemmeno aggiungendo l'attivazione amministratore. Guarda il mio forum per capire cosa intendo.
non risolverà nemmeno aggiungendo l'attivazione amministratore. Guarda il mio forum per capire cosa intendo.
-
umby
- Utente

- PHP: PHP 5.4.40
- Database: MySQL 5.1.71
- Contatta:
guada che ho visto gia' piu' volte il tuo sito,
c'è semplicemente la mod che ti da la possibilita' di inserire,
in fase di registrazione una risposta ad una domanda + il captca.
appena ho tempo provo anche ha fare la mod che ho gia' scaricato.
Ma ripeto, se uno vuole fare spam, non si ferma per l'aggiunta di una domanda,
basta digitare 2012 alla tua domanda ... e faccio tutto lo spam che voglio.
c'è semplicemente la mod che ti da la possibilita' di inserire,
in fase di registrazione una risposta ad una domanda + il captca.
appena ho tempo provo anche ha fare la mod che ho gia' scaricato.
Ma ripeto, se uno vuole fare spam, non si ferma per l'aggiunta di una domanda,
basta digitare 2012 alla tua domanda ... e faccio tutto lo spam che voglio.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Ma un conto sono gli spambot, un conto gli spammer. Gli spammer a priori, non si possono eliminare.
Questa è la scoperta dell'acqua calda. Gli spammer si possono eliminare solo dopo che uno li ha scoperti.
Quanto al mio forum, con attualmente un PR3, il tasso di spam, attualmente è pari a Zero.
Sia in riferimento a spammer che spambot. Mi pare "discreto" come risultato.
Quella poi è solo una delle domande.. e sono domande a cui è difficile rispondere se non si è Italiani.
Inoltre, sul mio forum tu non fai lo spam che vuoi. Provaci. Non ci riesci. Altrimenti, sul mio forum ci sarebbe spam. E non ce n'è. Sul tuo c'è e hai un PR più basso del mio (il numero elevato di visite, associato a un PR così basso, è indice di molti, troppi Bot, ovvero, spambot, o anche spammer! Se fossero visite buone dovresti avere almeno un PR4, se non 5!!!!!). Quindi, o qualcuno ti ha puntato, o il tuo è configurato male o entrambe le cose; cosa molto probabile. Io dovrei avere il triplo dello spam che hai tu. Così non è. E questi sono fatti, non opinioni. Quindi c'è qualcosa che a monte non va nella tua configurazione. O nella "pubblicità" del tuo sito sul web.
Questa è la scoperta dell'acqua calda. Gli spammer si possono eliminare solo dopo che uno li ha scoperti.
Quanto al mio forum, con attualmente un PR3, il tasso di spam, attualmente è pari a Zero.
Sia in riferimento a spammer che spambot. Mi pare "discreto" come risultato.
Quella poi è solo una delle domande.. e sono domande a cui è difficile rispondere se non si è Italiani.
Inoltre, sul mio forum tu non fai lo spam che vuoi. Provaci. Non ci riesci. Altrimenti, sul mio forum ci sarebbe spam. E non ce n'è. Sul tuo c'è e hai un PR più basso del mio (il numero elevato di visite, associato a un PR così basso, è indice di molti, troppi Bot, ovvero, spambot, o anche spammer! Se fossero visite buone dovresti avere almeno un PR4, se non 5!!!!!). Quindi, o qualcuno ti ha puntato, o il tuo è configurato male o entrambe le cose; cosa molto probabile. Io dovrei avere il triplo dello spam che hai tu. Così non è. E questi sono fatti, non opinioni. Quindi c'è qualcosa che a monte non va nella tua configurazione. O nella "pubblicità" del tuo sito sul web.