phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Si può scrivere collettivamente su una pagina del forum?
- Lady R
- phpBB Expert

- Versione: 3.0.9
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.3.8
- Database: MySQLi
- Contatta:
Re: Si può scrivere collettivamente su una pagina del forum?
la cosa migliore è usare uno script apposito che gestisca i Wiki invece che usare phpBB che non è fatto per questo
- Barrnet
- Leader Moderatori

- Versione: 3.0.10
- PHP: 5.3.10
- Database: MySQL 5.1.61-community-log
- Contatta:
C'è una mod per i kn (knowledge Base) utilizzata anche su phpbb.com, magari potresti usare quella
http://www.phpbb.com/kb/
Prima di installare una mod pensa...

Regolamento ~ Guida al ripristino integrale FTP ~ Guida al backup
Videogame Zone! ~ Phpbb-Store

Regolamento ~ Guida al ripristino integrale FTP ~ Guida al backup
Videogame Zone! ~ Phpbb-Store
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Resto dell'idea che la soluzione migliore è la gestione dei dati attraverso un database, almeno per lo scopo dichiarato di creare delle Schede descrittive.
Una Scheda viene suddivisa in varie parti che corrispondono ad altrettanti campi presenti nel database.
Molto spesso alcuni di questi campi sono in comune con altre Schede, quindi le stesse cose non vengono scritte due volte.
Una funzione provvede a estrarre i dati, unirli e trasformarli in dati compatibili con phpbb e di conseguenza salvati nella tabella phpbb_posts. Chi apre quel Topic vede la scheda creata attarverso il database.
Anzi, una funzione che ho appositamente creato, visualizza il Topic in maniera diversa, da un lato le descrizioni, dall'altra le immagini: http://www.actaplantarum.org/floraitali ... hp?t=12032
Stiamo lavorando per fare in modo che queste Schede siano aggiornate in tempo reale, un visitatore seleziona la Scheda e il Topic si aggiorna con i dati presenti nel database.
In sostanza una modifica non viene fatta nel Topic ma nel database origine dei dati.
Una Scheda viene suddivisa in varie parti che corrispondono ad altrettanti campi presenti nel database.
Molto spesso alcuni di questi campi sono in comune con altre Schede, quindi le stesse cose non vengono scritte due volte.
Una funzione provvede a estrarre i dati, unirli e trasformarli in dati compatibili con phpbb e di conseguenza salvati nella tabella phpbb_posts. Chi apre quel Topic vede la scheda creata attarverso il database.
Anzi, una funzione che ho appositamente creato, visualizza il Topic in maniera diversa, da un lato le descrizioni, dall'altra le immagini: http://www.actaplantarum.org/floraitali ... hp?t=12032
Stiamo lavorando per fare in modo che queste Schede siano aggiornate in tempo reale, un visitatore seleziona la Scheda e il Topic si aggiorna con i dati presenti nel database.
In sostanza una modifica non viene fatta nel Topic ma nel database origine dei dati.
-
help
- Utente

- PHP: 5.6.30-0
- Database: MySQL 5.6.36
Sono andato a guardare alla pagina che suggerivi, ma non so dove cercare per trovare la mod che dici...Barrnet ha scritto:C'è una mod per i kn (knowledge Base) utilizzata anche su phpbb.com, magari potresti usare quella![]()
-
help
- Utente

Questa soluzione del database, che è notevole, la vedo anch'io come la più adatta per quello che mi serve e del resto io ho impegnato già 2 database (1 per wordpress e 1 per il forum phpbb) ragion per cui me ne resterrebbero ancora 2 da poter utilizzare, sempre ammesso che un database del genere non occupi molto spazio per funzionare attraverso le varie funzioni aggiuntive (ma suppongo di no). Come potrei fare Micoglan per avere degli approfondimenti su come agire?Micogian ha scritto:Resto dell'idea che la soluzione migliore è la gestione dei dati attraverso un database, almeno per lo scopo dichiarato di creare delle Schede descrittive.
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Voglie essere subito chiaro in proposito.
Alla domanda in oggetto io ho risposto che secondo me la cosa si può fare attraverso l'utilizzo di un database.
Questo implica una conoscenza del php che permetta di gestire il caricamento, la modifica e l'estrazione dei dati dal database stesso.
Per ovvi motivi non è possibile rendere pubblico il meccanismo utilizzato in Acta Plantarum anche perchè è frutto del lavoro di più persone, è stato appositamente studiato per le nostre esigenze e utilizza un database che contiene informazioni aggiornate su 8000 specie italiane.
Tempo da dedicare allo sviluppo di una funzione che interagisca con un database non ne avrei, posso solamente dire che è indispensabile conoscere il PHP e il PHPBB.
Senza questi requisiti credo sia difficile realizzare il progetto e occorrerà trovare altre soluzioni.
Alla domanda in oggetto io ho risposto che secondo me la cosa si può fare attraverso l'utilizzo di un database.
Questo implica una conoscenza del php che permetta di gestire il caricamento, la modifica e l'estrazione dei dati dal database stesso.
Per ovvi motivi non è possibile rendere pubblico il meccanismo utilizzato in Acta Plantarum anche perchè è frutto del lavoro di più persone, è stato appositamente studiato per le nostre esigenze e utilizza un database che contiene informazioni aggiornate su 8000 specie italiane.
Tempo da dedicare allo sviluppo di una funzione che interagisca con un database non ne avrei, posso solamente dire che è indispensabile conoscere il PHP e il PHPBB.
Senza questi requisiti credo sia difficile realizzare il progetto e occorrerà trovare altre soluzioni.
-
help
- Utente

Ok grazie Micoglan per la tua risposta che è stata salvifica per me, perché mi hai fatto riflettere e implicitamente suggerito la migliore soluzione: è cioè che non se ne faccio più niente. Questo è lavoro per programmatori ed è giusto che ognuno faccia il suo mestiere
Che poi si sa bene a cosa portano le aggiunte di nuove elaborate funzioni nel web e nei forum: aumento dei costi e basta! E' la legge del mercato, no?! 
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Spero che tu non ne abbia a male, io non sono un programmatore, quello che ho imparato l'ho fatto per gestire al meglio Acta Plantarum e Acta Fungorum, i miei due principali Forums.
Ho già abbastanza lavoro a seguire questi, se posso dare un contributo agli utenti di phpbbitalia lo faccio volentieri, sempre che non sia troppo oneroso.
Ho già abbastanza lavoro a seguire questi, se posso dare un contributo agli utenti di phpbbitalia lo faccio volentieri, sempre che non sia troppo oneroso.
-
help
- Utente

Ma no che non me ne sono avuto a male, capisco la situazione e, al limite, avremmo potuto fare uno scambio di nozioni, visto che io sono un sostenitore della condivisione (BIOsCAMBIO) ma anche dell'anticopyright...Diciamo che, dal momento che sei un amministratore di Actafungorum, avrei potuto collaborare con voi con qualche nozione che so, magari di fisiologia micologica avendo sostenuto, all'epoca che fu, l''esame di micologia con l'eccelente prof. Fabrizio Marziano docente di micologia alla facoltà di agraria di Portici (a meno che non sia già tra i vostri utenti), ma non ho ancora visitato a fondo il tuo sito per vedere in che modo potrei collaborare e questo in cambio delle tue nozioni sul database di cui sopra. Che ne pensi?...