phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Modulo non valido

Supporto per phpBB 3.0.x.
Don Vito
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: Modulo non valido

Messaggio da Don Vito » 05/09/2012, 0:57

Purtroppo no so piu cosa fare. Ho seguito tutti i passaggi che mi avete consigliato ma non riesco a risolvere. Allora, ho cancellato tutti i file phpbb3 presenti nel mio server e anche tutte le tabelle del database che avevo creato; quindi ho installato l'ultima versione la 3.0.11. (prima avevo la 3.0.10)
Quindi ho installato tutto e il forum sembrava funzionare correttamente, finche non ho eseguito il backup dell'ultimo rispristino.

Tale backup contiene soltanto i dati del database precedente, non va a ripristinare i file che ho modificato (css.html). Purtroppo dopo tale ripristino si ripresenta il problema.
Come avrete capito il ripristino del sistema è obbligato, altrimenti avrei un forum funzionante ma senza 5 mesi di attivita. Usare il forum senza ripristino, significa per me cancellare tutti i 5000 messaggi e i 400 utenti registrati. In altre parole sarebbe la fine del mondo per me.

Adesso mi rimane soltanto di installare il forum in locale e vedere se cosi mi crea problemi.
Poi non avrò piu altre strade da percorrere e sarò rovinato :(

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 05/09/2012, 1:02

Io ti ho suggerito, di effettuare un corretto ripristino integrale ftp. Che è una cosa ben precisa. Tu di fatto, hai effettuato un ripristino totale (che è un'altra cosa), infatti hai messo in gioco il database. Tu il database non lo devi toccare per ora. Devi solo effettuare un corretto ripristino integrale ftp, rigorosamente dai pacchetti originali senza sovrascrittura. Non una cosa lievemente diversa questa.

Se il problema sussiste, devi trasferire, non installare il forum in locale.

Fatte queste due cose (per bene e con assoluta precisione), se il problema sussiste, puoi iniziare a preoccuparti, perché il problema è nel database.

A preoccuparti, non a disperarti, perché anche lì, ci potrebbe essere soluzione.

Don Vito
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Don Vito » 05/09/2012, 1:48

Sono riuscito a trasferire il forum in locale nel mio pc e purtroppo quello che si temeva è diventato realtà.
Il forum trasferito in locale riporta gli stessi errori di quello sul remoto.

Ho fatto altre mie prove (sicuramente non servivano nemmeno) e ho trasferito lo stesso forum in altri server gratuiti e anceh qui solito problema.

Ho installato nuovamente il forum (senza ripristino database) ultima versione sia in locale che su altri server free e funziona perfettamente. Non appena eseguo il ripristino (dove aver trasferito il file di backup nella cartella store in ftp) ecco che ricomincia il problema.

Da quanto mi hai detto tu Angolo, a questo punto credo si possa dire che è un problema del database.

Si può fare qualcosa per salvare la mia situazione?

Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 05/09/2012, 9:35

Se hai verificato concretamente che il problema è nel database, avendo effettuato un ripristino integrale ftp e provato in locale, prova ad utilizzare il tool STK, per ripulire completamente il database.
Verifica le opzioni disponibili: cerca di riportare tutto il più possibile allo stato originale.

Se fatto questo il problema sussiste, che io sappia, non c'è altro da fare. Salvo tentare una ricostruzione, ma come diciamo sempre, questa strada è sempre sconsigliata, perché può dar luogo ad altri problemi... che spuntano come un fulmine a ciel sereno. È più teoria che pratica.
Se la situazione fosse questa, il consiglio migliore che ti si possa dare, è ricominciare d'accapo. Da zero.

Alcune domande però:
1 - Quando hai installato il phpBB3, lo hai installato tu, o hai usato un tool offerto dall'host??
2 - Hai detto di non avere installato MOD... non è che per caso, anche una sola volta, hai installato una MOD, e poi l'hai disinstallata?
3 - Hai comunque usato per l'installazione il nostro pacchetto, scaricato da qui, o al limite dal com, e non da altri siti??

P.S.
È sottinteso, che il ripristino integrale ftp, sia stato effettuato con la stessa versione: 3.0.11>3.0.11.
Sempre in modo coerente.

Don Vito
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Don Vito » 05/09/2012, 12:18

Angolo ha scritto: Alcune domande però:
1 - Quando hai installato il phpBB3, lo hai installato tu, o hai usato un tool offerto dall'host??
2 - Hai detto di non avere installato MOD... non è che per caso, anche una sola volta, hai installato una MOD, e poi l'hai disinstallata?
3 - Hai comunque usato per l'installazione il nostro pacchetto, scaricato da qui, o al limite dal com, e non da altri siti??

P.S.
È sottinteso, che il ripristino integrale ftp, sia stato effettuato con la stessa versione: 3.0.11>3.0.11.
Sempre in modo coerente.
1 Ho installato io il phpbb3, ma non è la prima volta che lo faccio. In passatto ho gestito un forum con il phpbb3 per circa 3 anni, senza mai riscontrare questo problema.
2 Sono sicuro di non aver mai installato nessuna MOD. In passato ho chiesto info per la tag board, ma alla fine ho soltanto eseguito il download della MOD e letto le istruzioni, ma non ho mai proceduto all'installazione su questo forum.
3 Ho scaricato la versione 3.0.10 che è stata uppata da Carlo (amministratore del forum).

Riguardo il p.s. non so se ho capito bene. Io cmq ho prima lavorato con la versione 3.0.10 e qui alla fine ho avuto problemi. Quando ho cancellato tutto per reinstallare il phpbb3, ho preferito scaricare l'ultima versinoe (3.0.11) sempre dal link inserito da Carlo in questo forum.
Adesso nel forum c'è l'ultima versione, ma il backup che eseguo per il ripristino è stato effettuato sulla versione precedente (3.0.10). Pensi che questo potrebbe essere un problema e che dovrei installare nuovamente la vecchia versione e quindi fare da li il ripristino del database?
In ogni caso l'unico problema che ho riscontrato dopo il ripristino è sempre lo stesso: "Il modulo non è valido ecc.."

Un ultima cosa Angolo, quando tu mi suggerisci di ricominciare tt dall'inizio, intendi dire perdere tutta l'attività trascorsa del mio forum? Tutti i messaggi, topics, registrazione utenti e sezione create?
Solo all'idea mi sento male, spero veramente ci sia un'altra soluzione.

Grazie per la tua assistenza.

Adesso provo ad usare quel programma che mi hai consigliato per ripulire il database.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 05/09/2012, 13:26

Il ripristino integrale ftp, presume coerenza delle versioni. Ti ho detto più volte, che deve essere effettuato rigorosamente dai pacchetti originali. Spero che tu non abbia fatto la castroneria, di ripristinare da qualche backup.

Quindi, se il database è aggiornato alla 3.0.11, il ripristino integrale ftp, deve essere effettuato dal pacchetto originale della 3.0.11.
Se il database è aggiornato alla 3.0.10, il ripristino integrale ftp, deve essere effettuato dal pacchetto originale della 3.0.10.
E via discorrendo. Niente minestroni e niente backup come fonte.

Se le procedure suggerite (eseguite davvero correttamente, come è prescritto, con assoluta attenzione ed estrema precisione [senza la minima variazione, interpretazione, ecc: devi eseguirle come un automa] non funzionano, sarai costretto a ricominciare.

Salvo tenerti il Forum così, ovviamente.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 05/09/2012, 13:45

Se non ci sono realmente Mod la cosa è semplice.
Per Mod si intende qualsiasi Modifica fatta al Database o al codice originale php o html.
Partendo da questi presupposti bisogna tornare alla versione 3.0.10, sempre che il DB sia corretto.
Non ho capito quali tabelle siano state cancellate, se è stato fatto è un errore perchè le tabelle hanno deile relazione con altre tabelle e non si può cancellare le tabelle se non si eliminano le relazioni.

Detto questo la cosa da fare, secondo me, (prima in locale) è ripristinare la versione 3.0.10.
Scaricare il pacchetto di aggiornamento "3.0.10 to 3.0.11" e tenere a disposizione anche il nuovo pacchetto 3.0.11.

Quando si lancia l'aggiormamento la prima operazione è l'aggiornamento del Database.
Se questo avviene correttamente la seconda fase riguarda il controllo dei file.
A questo punto si carica via FTP tutto il pacchetto nuovo 3.0.11 sovrascrivendo i file precedenti.
Non va sostituito il file config.php e le cartelle "files", "images".
Una volta sostituiti tutti i file (anche lo stile e la lingua) si riprende l'aggiornamento, si rifa il controllo dei file che essendo aggiornati alla versione 3.0.11 dovrebbe concludersi positivamente.
Se l'errore persiste è dovuto a qualche problema nel database che ti riporti dietro dalla vecchia versione.

Don Vito
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Don Vito » 05/09/2012, 13:54

Ciao Mico, io per MOD intendo script messi a disposizione per migliorare o creare funzioni integrative o di qualunque natura al phpbb3. Sinceramente non pensavo che modificare ad esempio, il file style.css per cambiare dimensioni della board, potesse essere considerata una MOD.
In ogni caso queste modifiche sono state fatte, ma devo precisare che il problema era già presente e che in ogni caso, quando ho cancellato via ftp il software phpbb3, ho scaricato nuovamente una versione originale sempre da questo forum e l'ho nuovamente uppata sul mio server.
A quel punto il phpbb3 è tornato vergine come prima, nessuna modifica al codice e funziona bene.

Purtroppo per riavere discussioni, topics, utenti e altro, devo ripristinare il forum con un backup fatto prima di cancellare il software. Con questo ripristino via CPA torna tt come prima, discussioni e altro, ma i file .css rimangono puliti, in quanto il backup riguardava il database e non i file che erano presenti in ftp relativi al phpbb3. A conferma di questo, posso dire che le dimensioni della board (che avevo modificato tramtie style.css, sono tornate originarie come prima della modficia).
Purtroppo torna anche il problema dell'invio messaggi e a quel punto non so piu cosa fare.

Spero che possiate aiutarmi.

Angolo ha scritto:Il ripristino integrale ftp, presume coerenza delle versioni. Ti ho detto più volte, che deve essere effettuato rigorosamente dai pacchetti originali. Spero che tu non abbia fatto la castroneria, di ripristinare da qualche backup.

Quindi, se il database è aggiornato alla 3.0.11, il ripristino integrale ftp, deve essere effettuato dal pacchetto originale della 3.0.11.
Se il database è aggiornato alla 3.0.10, il ripristino integrale ftp, deve essere effettuato dal pacchetto originale della 3.0.10.
E via discorrendo. Niente minestroni e niente backup come fonte.

Se le procedure suggerite (eseguite davvero correttamente, come è prescritto, con assoluta attenzione ed estrema precisione [senza la minima variazione, interpretazione, ecc: devi eseguirle come un automa] non funzionano, sarai costretto a ricominciare.

Salvo tenerti il Forum così, ovviamente.

Scusami Angolo ma non riesco a seguirti in alcuni passaggi.

Vorrei farti un riassunto di quello che ho fatto, se puoi dimmi se è giusto:

1- Prima di tutto ho fatto un backup del mio database (per poter ripristinare i dati in un secondo momento)

2- Ho cancellato via ftp il software phpbb3 che avevo istallato.

3- Ho scaricato la versione 3.0.10 da questo forum e l'ho uppato nuovamente nel mio server

4- Ho configurato nuovamente il phpbb3 con il database (nuovo e resettato) a mio disposizione.

A questo punto il forum funziona benissimo.

Purtroppo il forum cosi non mi serve a nulla. Si adesso è vergine e funzionante, ma non ci sono piu i 400 utenti e le 5000 discussioni e tutto il resto ..

Per poter riavere tutto questo, devo necessariamente usare il backup del database che avevo fatto prima di cancellare tutto.

Quindi attraverso il CPA vado su "ripristina" scelgo il file di ripristino e avvio la procedura.
Il forum ritorna come prima (utenti, discussioni ecc..) ma ritorna anche il problema di prima: "Il modulo non è valido.. ecc.."

Ho provato a passare tutto in locale e la storia è la stessa. Eseguito il backup torna il problema.
Per questo mi ero permesso di dire che molto probabilmente è un problema del database.

Potresti dirmi se sei d'accordo con questa mia conclusione?

Nei passaggi che ho eseguito, ritieni ci siano veri errori che possano aver compromesso il ripristino corretto e totale del forum?

Ti chiedo cortesemente di usare un linguaggio molto pratico, alcuni passaggi da te spiegati mi appaiono un po confusi. (è un mio problema).

Grazie per il tuo aiuto

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 05/09/2012, 16:05

Micogian, non è un problema di aggiornamento. L'utente non ha aggiornato è fermo alla 3.0.10. Né sono state eliminate tabelle. Probabilmente, danneggiate o comunque alterate.
Certo, un ripristino totale (ftp+database) sarebbe una soluzione, a condizione che lui abbia un backup completo relativo a un Forum perfettamente funzionante.

Don Vito, hai questo backup? Solo tu puoi saperlo.

Circa il resto, dopo il punto 3, fermandoti, ovvero lasciando il vecchio database, il Forum funziona?
Se no, avendo effettuato un ripristino ftp, e avendo provato in locale, è sicuro che il problema è nel database.

E salvo riparazione con il tool STK o se esiste un backup integro (fatto in un momento in cui il Forum funzionava perfettamente), non credo ci siano altre soluzioni. Io credo di usare un linguaggio molto pratico e chiaro. Meglio di così non saprei spiegarmi.

P.S.:
Mi indichi il valore di questa voce?

PCA>Configurazione SERVER>Sicurezza
Tempo massimo per inviare il form:

E già che ci sei, mandami più screen in formato zip, fino a completare l'intero quadro di quella pagina.

Don Vito
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Don Vito » 05/09/2012, 16:25

Ho controllato, il mio ultimo backup esistente, risale a qualche giorno dopo aver riscontrato questi problemi :( Quindi non backup relativi al forum quando era funzionante.

Ho provato quel software che mi avevi consigliato per la gestione e pulizia del backup (lo preso qui da questo forum) e ho utilizzato tutte le funzioni disponibili. Non sono esperto con quel programma, però dopo aver eseguito tutto quello che mi era possibile (pulizia database, rimozione doppi permessi, pulizia cache e altre funzioni) il problema è ancora presente.

Ho riletto tutti i consigli che mi avete dato e credo di averli eseguiti tutti alla lettera, prima o poi.
Soltanto una cosa non mi è completamente chiara: Angolo mi aveva detto alla sua prima risposta di controllare che lo stile fosse aggiornato alla mia versione attuale (3.0.10) cosa significa di preciso?

Io uso i due stile di default (non ho mai installato stile aggiuntivi) e sto usando quelli presenti nel pacchetto completo che ho scaricato qui, in questo forum. Credo che tali stili, essendo presenti nel pacchetto versione 3.0.10 sia aggiornati alla stessa. E cosi?

Per il resto non so piu cosa fare, ho ripetuto diverse volte quello che mi avete suggerito, ma non riesco a risolvere. Se avessi fatto un backup, tutte le sere, adesso potrei risolvere facilmente. Purtroppo sono stato sempre "timido" quando si è trattatato di fare backup, anche perchè io non sono uno che modifica molto le sorgenti di origine. Non ho installato nemmeno la tag board, proprio per evitare di sporcare il codice, nemmeno altre MOD presenti in questo fourm.

Se potete chiarirmi la storia degli stili, posso fare questa prova. Non so piu cosa altro inventarmi :cry:

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”