phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Qual è la variabile del numero di post?
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Re: Qual è la variabile del numero di post?
In quella pagina non c'è nulla a parte il codice di connessione al database di una Custom Page.
Può darsi che il template (homepage.html) ricavi i dati visualizzati attraverso altri file, certamente non home.php che non contiene nulla.
A questo punto è necessario vedere cosa c'è in homepage.html.
Può darsi che il template (homepage.html) ricavi i dati visualizzati attraverso altri file, certamente non home.php che non contiene nulla.
A questo punto è necessario vedere cosa c'è in homepage.html.
-
Zeus
- Utente

- Versione: 3.0.11
- PHP: 5.4.41
- Database: MySQL(i) 5.5.43-log
- Contatta:
Non ho capito.. Che cos'è che vuoi sapere?
L'homepage.html è pubblicamente visibile.. Non so cos'altro aggiungere...
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Semplicemente il file homepage.html, il codice contenuto, non il risultato.Zeus ha scritto:Non ho capito.. Che cos'è che vuoi sapere?
Per poter dare una risposta bisognerebbe capire come vengono ricavati e visualizzati i dati. In home,php non c'è una query che faccia una ricerca nel database, ne deduco che sia il template che lo fa, in che modo non posso saperlo.
Posso intuire che homepage.html sia un file statico, dove hai inserito manualmente il testo dei Topics.
Non è così che dovrebbe funzionare.
Una Custom Page (file php) ha il compito di connettersi al database, interrogarlo per ottenere dei dati che vengono passati al template (file html) sotto forma di variabili. Nella tua Custom Page non c'è nulla di tutto questo, solamente la connessione.
Mi sembrava che gli esempi su come si interroga un database fossero molto chiari.
Il meccanismo di una pagina phpbb è+ abbastanza semplice e si può tradurre semplicemente:
1) connessione al DB
2) interrogazione del DB
3) creazione delle variabili dei dati richiesti
4) visualizzazione dei dati attraverso un file html.
-
Zeus
- Utente

- Contatta:
Ok, inviato il file via messaggio privato. Non metto in dubbio che fosse spiegato perfettamente, ma per me il PHP è arabo..
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Il php è meno complicato di quello che sembra, comunque è come pensavo, il file homepage.html è una pagina statica dove sono stati inseriti a mano i dati (foto e parte del testo) di alcuni articoli.
A questo punto è difficile trovare il modo di associare ad un articolo il numero delle risposte, non c'è un riferimento, siamo di fronte a una pagina statica, che contiene dei testi, non c'è un collegamento con il database.
In sostanza, è complicato quello che chiedi.
Altra cosa sarebbe se i dati fossero ricavati dal database ma senza una conoscenza di php non è possibile ed io non avrei tempo per farlo.
A questo punto è difficile trovare il modo di associare ad un articolo il numero delle risposte, non c'è un riferimento, siamo di fronte a una pagina statica, che contiene dei testi, non c'è un collegamento con il database.
In sostanza, è complicato quello che chiedi.
Altra cosa sarebbe se i dati fossero ricavati dal database ma senza una conoscenza di php non è possibile ed io non avrei tempo per farlo.
-
Zeus
- Utente

- Contatta:
Guarda, io a Gennaio nemmeno avevo idea di cosa fosse: "phpBB". Avevo giusto una vaga idea sul fatto che fosse un "forum". D'allora penso di aver fatto qualche miglioramento. Ho visto cose che nemmeno pensavo esistessero. Ora l'HTML bene o male lo capisco, da un testo base riesco a modificare e rendere il risultato finale come pare a me. Stessa cosa con i CSS, se vogio cambiare un colore o una dimensione, ci riesco senza problemi andando a modificare il file che mi interessa. Il minimo comune denomitatore infatti è la "modifica", finché si tratta di modificare, posso saltarci fuori, ma quando si tratta di scrivere di sana pianta, ecco, lì inizio a fare fatica, soprattutto con il PHP che è il linguaggio che meno mi entra in testa. E' per questo che ti avevo chiesto se potevi mostrarmi un esempio:
Perché se tu potessi mostrarmi come faresti tu ad ottenere quel risultato, probabilmente basondomi sulle informazioni che mi metteresti a disposizione potrei riuscirci anche io. A me non importa interrogare il database per prendere anche una parte di testo dai vari topic, per me va bene come è adesso, mi interessa solo la parte relativa al numero delle risposte di un dato topic.
Grazie tantissimissime ancora per la pazienza e per il supporto!! Grazie infinitamente!! Buona serata! :)
Zeus ha scritto:@Micogian Ad esempio, se tu volessi far apparire in questa pagina, magari di fianco alla parola "informazioni." in basso a sinistra: http://www.actafungorum.org/progetto.php il numero totale delle risposte (12), di questo topic: http://www.actafungorum.org/actaforum/v ... 347&t=6479 come faresti?
Perché se tu potessi mostrarmi come faresti tu ad ottenere quel risultato, probabilmente basondomi sulle informazioni che mi metteresti a disposizione potrei riuscirci anche io. A me non importa interrogare il database per prendere anche una parte di testo dai vari topic, per me va bene come è adesso, mi interessa solo la parte relativa al numero delle risposte di un dato topic.
Grazie tantissimissime ancora per la pazienza e per il supporto!! Grazie infinitamente!! Buona serata! :)
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Ed è proprio qui che sta il punto.Zeus ha scritto: A me non importa interrogare il database per prendere anche una parte di testo dai vari topic, per me va bene come è adesso, mi interessa solo la parte relativa al numero delle risposte di un dato topic.
Per conoscere il numero delle risposte di un dato topic devi interrogare il database, più o meno in questo modo
Codice: Seleziona tutto
"SELECT campo1, campo2, campo3 FROM tabella WHERE campo1 = xx "Dal momento che hai inserito un certo numero di testi che non hanno un riferimento come fai ad associare la variabile "topic_replies" ai topic inseriti come semplice testo html ?
Potresti fare più query, (query1, query2, query3, con risultato replies1, replies2, replies3,) ma mi sembra poco pratico e inutilmente dispendioso perchè dovresti fare una query per ogni topic inserito.
La cosa migliore è creare una lista dei topics da elaborare (es. 10,20,30,40,50) e interrogare il database con questa lista.
"SELECT campo1, campo2, campo3 FROM phpbb_topics WHERE topic_id IN(10,20,30,40,50) "Tutto questo sarebbe facilmente aggiornabile cambiando solamente i topic_id della lista.
Ribadisco che gli esempi della Guida su come si interroga un database sono fondamentali per capire il meccanismo, compreso l'assegnazione delle variabili ai dati elaborati.
Io ho creato Acta Plantarum nell'ottobre del 2007, a quel tempo non sapevo nemmeno cos'era l'HTML, meno che meno il PHP.
-
Zeus
- Utente

- Contatta:
Ok, grazie mille! Vedo cosa riesco a fare! Ancora grazie! =)
- Micogian
- Leader Programmatori

- Contatta:
Anche se non sono d'accordo con il sistema utilizzato (pagina statica), una soluzione può essere questa.
Si crea una function trova_risposte() da inserire nella Custom Page che diventa così:
Si ottengono così delle variabili REPLIES_1, REPLIES_2, ecc. che andranno inserite nel template per ciascun topic.
Ovviamente ad ogni richiesta della funzione trova_risposte() va inserito il relativo topic_id da elaborare.
Nel topic va inserita a variabile al posto desiderato tra parentesi graffe, es. {REPLIES_1}
La variabile {REPLIES_1} sarà il numero delle risposte relative al topic_id inserito nella function per REPLIES_1, e così via.....
Con lo stesso sistema si potrebbe trovare il numero delle visite di un topics (topic_views)
Si crea una function trova_risposte() da inserire nella Custom Page che diventa così:
<?php
define('IN_PHPBB', true);
$phpbb_root_path = (defined('PHPBB_ROOT_PATH')) ? PHPBB_ROOT_PATH : './';
$phpEx = substr(strrchr(__FILE__, '.'), 1);
include($phpbb_root_path . 'common.' . $phpEx);
// funzione che estrae il numero delle risposte a un Topic - by Micogian - start
function trova_risposte($topic_id)
{
global $db;
$sql = "SELECT * FROM " . TOPICS_TABLE . " WHERE topic_id =" . $topic_id;
$result = $db->sql_query($sql);
$row = $db->sql_fetchrow($result);
$risposte = $row['topic_replies'];
return $risposte ;
}
// funzione che estrae il numero delle risposte a un Topic - by Micogian - fine
// Start session management
$user->session_begin();
$auth->acl($user->data);
$user->setup();
// crea le variabili da passare al Template: inserire il topic_id del topic da elaborare
$template->assign_vars(array(
'REPLIES_1' => trova_risposte('6589'),
'REPLIES_2' => trova_risposte('6588'),
'REPLIES_3' => trova_risposte('6587'),
'REPLIES_4' => trova_risposte('6584'),
));
page_header('Home');
$template->set_filenames(array(
'body' => 'homepage.html',
));
make_jumpbox(append_sid("{$phpbb_root_path}viewforum.$phpEx"));
page_footer();
?>Ovviamente ad ogni richiesta della funzione trova_risposte() va inserito il relativo topic_id da elaborare.
Nel topic va inserita a variabile al posto desiderato tra parentesi graffe, es. {REPLIES_1}
La variabile {REPLIES_1} sarà il numero delle risposte relative al topic_id inserito nella function per REPLIES_1, e così via.....
Con lo stesso sistema si potrebbe trovare il numero delle visite di un topics (topic_views)
-
Zeus
- Utente

- Contatta:
Ma è fantastico!!! Micogian sei un genio!!! GRAZIE MILLE!!! E' proprio quello che tanto stavo cercando!!! Funziona tutto alla perfezione!!!
Paragonando per livelli di difficoltà, questa mi sembra la soluzione più semplice, magari quando prendo un po' più di confidenza col PHP si potrebbe vedere di prendere il testo dei topic interrogando il database. Sinceramente, anche a me piacerebbe di più questa soluzione. Però, non so per quanto tempo dovrò sbatterci sopra la testa prima di saltarci fuori... :\
Grazie ancora infinitamente! Sei un grande!!
Il fatto che non sia d'accordo, mi fa pensare parecchio. E' solo una questione di gusti? O c'è dietro qualcosa di più grande, tipo indicizzazioni, quello che pensa Google, ecc. Per me il vostro parere conta moltissimo, quindi anche se solo fosse una questione di gusti, mi farebbe pensare parecchio comunque.Micogian ha scritto:Anche se non sono d'accordo con il sistema utilizzato (pagina statica), una soluzione può essere questa.
Paragonando per livelli di difficoltà, questa mi sembra la soluzione più semplice, magari quando prendo un po' più di confidenza col PHP si potrebbe vedere di prendere il testo dei topic interrogando il database. Sinceramente, anche a me piacerebbe di più questa soluzione. Però, non so per quanto tempo dovrò sbatterci sopra la testa prima di saltarci fuori... :\
Grazie ancora infinitamente! Sei un grande!!