phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

trasferimento forum

Supporto per phpBB 3.0.x.
Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: trasferimento forum

Messaggio da Angolo » 08/05/2013, 18:50

Qualcuno ha detto che caricavi il contenitore? Io no. A parte che è impossibile. Ho detto un'altra cosa. Rileggi quanto ho scritto con più attenzione.

jazzista88
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
PHP: PHP Versio
Database: MySQL(i) 5.5.28-29.2

Messaggio da jazzista88 » 09/05/2013, 18:06

Dunque io scarico dal mio forum un file .gz
Ti chiedo a questo punto cosa devo fare?
Vado su phpmyadmin importo il file .gz o devo scompattarlo e caricare quel file?

In ogni caso ho provato anche scompattando ma l'errore persiste.
Help T-T

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 10/05/2013, 10:45

Ti era già stato detto, che, provata la prima serie di parametri, se non non va bene, devi provare la seconda. Ma partendo sempre dalla generazione del backup dal phpmyamdin. Deve essere tutto corretto dall'inizio. Non è che puoi correggere "in corso d'opera". Quindi, devi ripartire dalla prima generazione del backup usando la prima serie di parametri; ripristini con i medesimi parametri; se non funziona, passi alla seconda serie. Ma non puoi ripristinare con la seconda serie, se il backup è stato fatto con i parametri della prima. I parametri del backup e del ripristino, devono essere sempre assolutamente coerenti: esattamente gli stessi. E si deve sapere questo.
Chiarito questo, quando effettui il ripristino (che devi effettuare, ribadisco, dopo aver generato un nuovo backup con parametri ben precisi) devi prima selezionare il database contenitore da phpmyadmin, e po procedere all'importazione del database contenuto. Se questo viene splitterato (diviso) deve essere importato nell'ordine generato dal software stesso.

Devi essere preciso come un automa. O non ci riuscirai.

jazzista88
Utente
Utente

Messaggio da jazzista88 » 10/05/2013, 11:52

Chiedo umilmente scusa per l'enorma rottura di scatole ma rileggendo le informazioni ce mi avete dato che sono sicuramente dettagliate e spiegate benissimo, sento che mi mancano delle nozioni per comprendere quello che mis tate spiegando.
Volevo capire per bene perchè prima o poi il mio capo acquisterà un suo server e dovro' fare l'operazione di trasferimento di tutto quanto il materiale che ha caricato su questo nuovo server, per cui devo cercare di capire proprio bene cosa mi state dicendo anche perchè ammetto tranquillamente di essere pienamente ignorante.

Dunque, ammettiamo che io apro xampp ed ho installato su xampp un forum phpbb3 base con il classico forum che viene visualizzato di default al primo avvio diciamo.
Bene a questo punto io scarico tutto il contenuto delle cartelle del mio forum presente sul server sul mio pc, ed in modalità binaria come detto da voi.
Prendo queste cartelle e le sostituisco alle cartelle del forum base creato con xampp, inclusa la cartella store dove ho i backup del database.
Fino qui va bene la procedura?

I passi dopo non sono riuscito a comprenderli.
io ho i miei file .gz nella cartella store.
Vado su phpmyadmin e poi?
Vi chiedo scusa perdonatemi non vi arrabbiate...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 10/05/2013, 12:48

A maggior ragione, non avendo competenza, non devi seguire la tua testa. Chi ti ha detto di installare il phpBB3 in locale ad esempio? Posto che tu abbia modo di generare un nuovo backup completo (ftp+database)...
Devi...

- Cancellare, eliminare tutto il contenuto locale.
- Installare xampp (e solo questo)
- Effettuare un backup completo del phpBB3 (in remoto), come da guida
- Effettuare il ripristino in locale. Copi il contenuto ftp, nella cartella htdocs, modifichi opportunamente il config.php; vai su phpmyadmin (locale) crei un database (contenitore), lo selezioni, importi il tuo database; verifica se è necessario splitterarlo.
- Ripeti N volte finché cambiando le serie di parametri proposte, non è tutto perfetto.

I passaggi che non ti sono chiari, li risolvi con una lunga e approfondita ricerca sul forum e su Google. Sei in locale, quindi puoi sbagliare N volte, senza conseguenze. Ricorda che la tua migliore amica, si chiama Ricerca. Buona Ricerca allora. Inizia ora a cercare e a provare. Domani, se non hai risolto, vediamo se ti si può dare qualche altro aiuto. Domani. Posto che tu nelle ore che ci sono da qui a domani, cerchi e provi, per poi ancora provare e cercare. Spero di essermi spiegato.

jazzista88
Utente
Utente

Messaggio da jazzista88 » 15/05/2013, 0:42

Chiedo una info, vale ancora questa procedura?

sviluppo-e-manutenzione-f192/trasferire ... t3236.html

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 15/05/2013, 7:51

Certo. Ma è specifico per il locale. Come da titolo. Inoltre, quella guida va bene quando si è acquisita competenza con phpmyadmin. "L'unica" procedura che ti consente di ripristinare un Forum in caso di danni, o di effettuare un trasferimento da un server a un altro. Puoi provare. Ma se il server va in timeout, sai già qual è la causa.

Il backup ripristino da PCA, funziona solo in due casi:

- Forum molto piccolo, nuovo, vuoto
- Controllo totale del php.ini e di altri file.

jazzista88
Utente
Utente

Messaggio da jazzista88 » 15/05/2013, 15:13

Ok sono finalmente riuscito a caricare il database correttamente.
Ho seguito anche la guida sul com. Siccome i miei backup ad ora sono inferiori a 2MB, ho scaricato da PCA il backup.
Poi da phpmyadmin ho creato un nuovo database ed ho importato le tabelle dal backup scaricato.
Ho messo la cartella del forum in htdocs di xampp, modificato il file config con il nome del nuovo database user e password di xampp, ed ora ho il mio forum locale.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 15/05/2013, 16:02

Nel forum in locale devi modificare nel PCA i dati dei "cookie".
Modifica il "dominio cookie" con .localhost e anche il "nome cookie", altrimenti ti slogghi ogni volta.

jazzista88
Utente
Utente

Messaggio da jazzista88 » 15/05/2013, 17:16

OK grazie per la info sui cookie. Quindi adesso posso provare le mod direttamente in locale e vedere i risultati sul mio forum locale. Però se svolgo delle modifiche sul mio forum locale queste non vengono automaticamente fatte anche al forum remoto giusto ??? Scusate l ignoranza.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”