phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Malware - non funziona piu il forum

Supporto per phpBB 3.0.x.
Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Malware - non funziona piu il forum

Messaggio da Angolo » 13/06/2013, 13:08

Se il danno è avvenuto di recente (pochi giorni), di solito, gli host, hanno un backup del database. O meglio, un backup completo. Verifica. Se c'è, senza sovrascrittura.

mariocz
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
Server: Windows
PHP: 5.2.12
Database: MySQL(i) 5.0.92

Messaggio da mariocz » 13/06/2013, 13:51

Il problema si è presentato circa una settimana fa...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 13/06/2013, 13:57

Verifica se hanno un backup anteriore a quella data...

mariocz
Utente
Utente

Messaggio da mariocz » 15/06/2013, 12:57

Purtroppo non abbiamo un backup del DB... :(
Abbiamo solo la copia del forum integro...vorrei fare un "test" ho uno spazio FTP free (joomlafree) vorrei provare a far funzionare il forum li sopra almeno per qualche giorno di test per verificare l'integrità del DB attuale...c'è un modo per farlo funzionare?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 15/06/2013, 13:09

Ma intanto, in mancanza di backup del database, previa approfondita scansione antivirus e antispyware, e senza sovrascrittura, effettua un corretto ripristino integrale ftp.

Se così risolvi, il problema era solo nell'ftp. Se non risolvi (posto che tutto sia fatto come si deve, e non come mi viene meglio), sai che è il database alterato.

Ma se non provi, a priori non lo saprai mai.

mariocz
Utente
Utente

Messaggio da mariocz » 15/06/2013, 13:13

Io la prova vorrei farla su un altro server sempre se è fattibile

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 15/06/2013, 13:23

Per farlo in un altro Server devi avere a disposizione un database, copiare tutto il contenuto FTP e il Database, modificare il file config.php con i nuovi dati di connessione e provare.
Resta il fatto che il tuo sito è ancora compromesso. Sono dell'idea che difficilmente il problema sia nel database ma nei file phpbb.
La cosa più sensata sarebbe quella di installare il forum in locale, copiare tutto e fare una approfondita scansione.
A volte capita che i file corrotti siano centinaia, anche nelle sottodirectory più nascoste.
Io avevo dato la soluzione: una volta trovato il codice malevolo vanno controllati tutti i file modificati attorno alla data di manomissione e cancellato il codice inserito. Ma va cercato minuziosamente, in ogni cartella e sottocartella.
Generalmente sono colpiti i file php che contengono la stringa index, page, base, i file js e i file html del template.
Non si può escludere ma raramente viene toccato il database.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 15/06/2013, 13:34

Se trasferisci tutto in altro server, host... devi trasferire solo il database, e quindi, effettuare sul nuovo server il ripristino integrale ftp. Da lì devi passare: o in locale, o sul altro host, o in quello attuale. Salvo appunto fare una ricerca ultraprecisa, nei termini indicati da Micogian.

mariocz
Utente
Utente

Messaggio da mariocz » 15/06/2013, 15:29

Io ho una copia integrale del forum pulita in quanto fatta a febbraio....non ho nessuno tipo di problema a sostituire l'attuale...la mia "paura" è che una volta cancellato tutto sul ftp metto questa copia e per qualche strano motivo non funziona...per evitare questo vorrei fare una prova su un altro host smc.joomlafree.it/forumpitbike se funziona elimino tutto l'ftp e gli piazzo questa copia...se non dovesse funzionare cercherò tramite la community di farlo andare

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 15/06/2013, 17:55

Nessuno ti vieta di copiare tutto il pacchetto FTP attuale da qualche parte, anche in una cartella dello stesso dominio o in locale per tenerlo a disposizione nel caso tu volessi ripristinare.
Ad esempio, se il forum attuale è nella cartella "forumpitbike" nessuno ti vieta di rinominare la cartella "forum_old" e congelare iul tutto. Crei una nuova cartella "forumpitbike", ci carichi il backup e provi.
Per backup completo si intende pacchetto FTP completo e Database dello stesso giorno, altrimenti avrai certamente delle incongruenze (allegati presenti nel database ma non nell'archivio o viceversa)

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”