phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Malware - non funziona piu il forum
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Versione: 3.0.12
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: Malware - non funziona piu il forum
Se il danno è avvenuto di recente (pochi giorni), di solito, gli host, hanno un backup del database. O meglio, un backup completo. Verifica. Se c'è, senza sovrascrittura.
-
mariocz
- Utente

- Versione: 3.0.8
- Server: Windows
- PHP: 5.2.12
- Database: MySQL(i) 5.0.92
Il problema si è presentato circa una settimana fa...
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Verifica se hanno un backup anteriore a quella data...
-
mariocz
- Utente

Purtroppo non abbiamo un backup del DB... 
Abbiamo solo la copia del forum integro...vorrei fare un "test" ho uno spazio FTP free (joomlafree) vorrei provare a far funzionare il forum li sopra almeno per qualche giorno di test per verificare l'integrità del DB attuale...c'è un modo per farlo funzionare?
Abbiamo solo la copia del forum integro...vorrei fare un "test" ho uno spazio FTP free (joomlafree) vorrei provare a far funzionare il forum li sopra almeno per qualche giorno di test per verificare l'integrità del DB attuale...c'è un modo per farlo funzionare?
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Ma intanto, in mancanza di backup del database, previa approfondita scansione antivirus e antispyware, e senza sovrascrittura, effettua un corretto ripristino integrale ftp.
Se così risolvi, il problema era solo nell'ftp. Se non risolvi (posto che tutto sia fatto come si deve, e non come mi viene meglio), sai che è il database alterato.
Ma se non provi, a priori non lo saprai mai.
Se così risolvi, il problema era solo nell'ftp. Se non risolvi (posto che tutto sia fatto come si deve, e non come mi viene meglio), sai che è il database alterato.
Ma se non provi, a priori non lo saprai mai.
-
mariocz
- Utente

Io la prova vorrei farla su un altro server sempre se è fattibile
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Per farlo in un altro Server devi avere a disposizione un database, copiare tutto il contenuto FTP e il Database, modificare il file config.php con i nuovi dati di connessione e provare.
Resta il fatto che il tuo sito è ancora compromesso. Sono dell'idea che difficilmente il problema sia nel database ma nei file phpbb.
La cosa più sensata sarebbe quella di installare il forum in locale, copiare tutto e fare una approfondita scansione.
A volte capita che i file corrotti siano centinaia, anche nelle sottodirectory più nascoste.
Io avevo dato la soluzione: una volta trovato il codice malevolo vanno controllati tutti i file modificati attorno alla data di manomissione e cancellato il codice inserito. Ma va cercato minuziosamente, in ogni cartella e sottocartella.
Generalmente sono colpiti i file php che contengono la stringa index, page, base, i file js e i file html del template.
Non si può escludere ma raramente viene toccato il database.
Resta il fatto che il tuo sito è ancora compromesso. Sono dell'idea che difficilmente il problema sia nel database ma nei file phpbb.
La cosa più sensata sarebbe quella di installare il forum in locale, copiare tutto e fare una approfondita scansione.
A volte capita che i file corrotti siano centinaia, anche nelle sottodirectory più nascoste.
Io avevo dato la soluzione: una volta trovato il codice malevolo vanno controllati tutti i file modificati attorno alla data di manomissione e cancellato il codice inserito. Ma va cercato minuziosamente, in ogni cartella e sottocartella.
Generalmente sono colpiti i file php che contengono la stringa index, page, base, i file js e i file html del template.
Non si può escludere ma raramente viene toccato il database.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- Contatta:
Se trasferisci tutto in altro server, host... devi trasferire solo il database, e quindi, effettuare sul nuovo server il ripristino integrale ftp. Da lì devi passare: o in locale, o sul altro host, o in quello attuale. Salvo appunto fare una ricerca ultraprecisa, nei termini indicati da Micogian.
-
mariocz
- Utente

Io ho una copia integrale del forum pulita in quanto fatta a febbraio....non ho nessuno tipo di problema a sostituire l'attuale...la mia "paura" è che una volta cancellato tutto sul ftp metto questa copia e per qualche strano motivo non funziona...per evitare questo vorrei fare una prova su un altro host smc.joomlafree.it/forumpitbike se funziona elimino tutto l'ftp e gli piazzo questa copia...se non dovesse funzionare cercherò tramite la community di farlo andare
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Nessuno ti vieta di copiare tutto il pacchetto FTP attuale da qualche parte, anche in una cartella dello stesso dominio o in locale per tenerlo a disposizione nel caso tu volessi ripristinare.
Ad esempio, se il forum attuale è nella cartella "forumpitbike" nessuno ti vieta di rinominare la cartella "forum_old" e congelare iul tutto. Crei una nuova cartella "forumpitbike", ci carichi il backup e provi.
Per backup completo si intende pacchetto FTP completo e Database dello stesso giorno, altrimenti avrai certamente delle incongruenze (allegati presenti nel database ma non nell'archivio o viceversa)
Ad esempio, se il forum attuale è nella cartella "forumpitbike" nessuno ti vieta di rinominare la cartella "forum_old" e congelare iul tutto. Crei una nuova cartella "forumpitbike", ci carichi il backup e provi.
Per backup completo si intende pacchetto FTP completo e Database dello stesso giorno, altrimenti avrai certamente delle incongruenze (allegati presenti nel database ma non nell'archivio o viceversa)