phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

IMportazione dati da Snitz

Supporto per phpBB 3.0.x.
Avatar utente
Chicco550
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/01/2014, 0:06
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: Msql(i) 5.0.92

Re: IMportazione dati da Snitz

Messaggio da Chicco550 » 01/02/2014, 22:50

Si infatti, è quello che ho sto provando a fare.
Dalla versione di paartenza 2.0.19 sono arrivato all'ultima 2.0.23

Ora devo provare a passare alla 3.0.0 ma l'install mi da un errore su un comando non più compatibile con la mia attuale installazione di php.

vedrò che fare.

twm
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/02/2014, 23:08
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.19
Database: MySQL(i) 5.5.40-36.1-log

Re: IMportazione dati da Snitz

Messaggio da twm » 13/02/2014, 11:17

Ciao Chicco

hai avuto tempo per proseguire ??
Nessuna fretta, giusto per tenermi informato ;)

Ciao
Tito
Tito
phpBB 3.2.2 >3rotaie.it

astrosofia
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/07/2012, 18:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux

Re: IMportazione dati da Snitz

Messaggio da astrosofia » 01/03/2014, 19:45

Ciao a tutti, come consigliatomi mi unisco a questa discussione.. riporto il post in precedenza scritto:

Ciao a tutti, sono qui a chiedere aiuto perchè sono alla frutta. devo covertire un forum decennale da snitz2000 a phpbb

ho convertito il db con Bullzip MS Access to MySQL, effettuata la conversione da snitz a phpbb2 (con il famoso convertor http://snitz2phpbb.sourceforge.net/)

e và tutto bene nei post (a parte il tag degli attachment che non funziona)

ho un problema quando convertod a Phpbb2 a Phpbb3, in pratica, nella lista di ogni post viene cambiato il nome dell'autore con il nome del primo che risponde..
e sbaglia anche l'autore e l'orario dell'ultimo che risponde..


ho il cervello un pò in pappa, chi mi può dare una mano??
Saluti
Riccardo

twm
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/02/2014, 23:08
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.19
Database: MySQL(i) 5.5.40-36.1-log

Re: Importazione dati da Snitz

Messaggio da twm » 11/12/2014, 1:09

Ho ripreso le prove in vista della migrazione da Snitz a phpBB e, a parte alcune stranezze all'interno dei topic presenti nella 2.0.22 (codice html errato) mi sorge il questo medesimo problema
ho un problema quando convertod a Phpbb2 a Phpbb3, in pratica, nella lista di ogni post viene cambiato il nome dell'autore con il nome del primo che risponde..
e sbaglia anche l'autore e l'orario dell'ultimo che risponde..
Suggerimenti ?
Tito
phpBB 3.2.2 >3rotaie.it

twm
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/02/2014, 23:08
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.19
Database: MySQL(i) 5.5.40-36.1-log

Re: IMportazione dati da Snitz

Messaggio da twm » 12/12/2014, 22:24

Scava scava .... qualcosa si trova sempre. Ora provo a metterlo in pratica :D

forum-di-supporto-f4/visualizzare-html- ... lit=phpbb2
Tito
phpBB 3.2.2 >3rotaie.it

Avatar utente
CPF4131
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2015, 23:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.5
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.39
Database: MySQL(i) 5.1.73-cll-lve

Re: IMportazione dati da Snitz

Messaggio da CPF4131 » 11/03/2015, 16:33

Salve.

Arrivo qui dopo una conversione d'emergenza da vecchio forum snitz con DB ultrasmanettato, fatta con il doppio salto mortale snitz ==> phpBB2 ==> phpBB3; i dettagli sono:
  1. Da snitz a phpbb2, la versione "precedente" del motore di forum che ci accingiamo ad utilizzare; per questo lavoro esiste un apposito "pacchetto" di nome snitz2phpbb2convertor, di cui utilizziamo l'ultima versione 1.7 (da snitz a phpbb2.0.19)
  2. Successivamente, usando l'apposita funzione in fase di installazione di phpbb3, convertiamo il DB di phpbb2 a quello di phpbb3; di quest'ultimo abbiamo la versione più recente in italiano, la 3.1.3
Alla fine mi accorgo di un paio di problemi; quello abbastanza ovvio dei BBcode diversi, e uno più grave:
i vecchi topic riportano come autore il secondo postatore, e come ultimo postatore l'autore; ricercando qui dentro vedo che il dramma è comune, e le soluzioni non sempre complete...
Il problema "a valle" è legato, suppongo, al fatto che phpBB3 usa il numero post per riconoscere il primo (autore) del topic e l'ultimo del topic, non data/ora.

Credo di aver capito perché "a monte" la numerazione dei post è sbagliata: è un problema della conversione, che "accoda" come ulteriore post ciò che in snitz era la creazione del topic, e l'accodamento assegna un numero ovviamente superiore. In pratica prima vengono convertiti i post, e in snitz quello di creazione NON lo era, poi vengono convertiti i topic e aggiunto il post di creazione del topic.
Credo però che questo "dettaglio" interessi CHIUNQUE esegua la conversione da snitz a phpBB :roll:

Aggiornare con SQL i dati primo/ultimo post sulla tabella phpbb_topics ecc. è una soluzione "volatile", dato che alla prima risincronizzazione si rimescolerebbe tutto.

In locale ho abbozzato la soluzione:
  • Con qualche giro di SQL rinumero (campo post_id) in maniera corretta la tabella phpbb_posts, basandomi su data/ora di ogni post (campo post_time); ho anche creato una tabella nuova, di correlazione tra vecchio e nuovo numero (non si sa mai...).
    Secondo me l'unica altra tabella che sarebbe "sporcata" da questa operazione, avendo il puntamento al campo post_id non risincronizzabile, è quella degli allegati (phpbb_attachments), che al momento è fortunamente vuota; scorrendo la struttura del DB non ho trovato altri puntamenti al numero post che non possano essere risincronizzati (vedi sotto).
  • Dopo questa operazione devo risincronizzare i dati di tutti i gruppi/forum con l'apposta funzione
  • Infine cancello e ricreo l'indice di ricerca (tabelle phpbb_search_results, phpbb_search_wordlist, phpbb_search_wordmatch)
I dubbi tragici per i quali chiedo un aiuto sono:
  1. Tutto quello che ho ipotizzato è corretto?
  2. Ci sono altre diagnosi/soluzioni?
  3. Il campo post_checksum della tabella phpbb_posts, che risulta vuoto per tutti i post convertiti, deve essere rielaborato in qualche modo dopo questa operazione?
  4. Esiste una funzione di risincronizzazione globale che mi eviti di farlo per singolo gruppo/sottoforum?
Grazie infinite a chiunque, magari perché ci ha già battuto la testa, possa darmi un aiuto.

twm
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/02/2014, 23:08
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.19
Database: MySQL(i) 5.5.40-36.1-log

Re: IMportazione dati da Snitz

Messaggio da twm » 13/03/2015, 12:56

Nessun aiuto :cry:
alla fine mi sono arreso .... ed ho conservato l'errore sia dei quote sia dell'autore del topic

la correzione suggerita dal link sopra stante è stata, in ogni caso, parziale
Tito
phpBB 3.2.2 >3rotaie.it

Avatar utente
CPF4131
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2015, 23:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.5
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.39
Database: MySQL(i) 5.1.73-cll-lve

Re: IMportazione dati da Snitz

Messaggio da CPF4131 » 12/09/2015, 15:53

"E quindi uscimmo a riveder le stelle" [cit.]
http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=18954

twm
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/02/2014, 23:08
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.19
Database: MySQL(i) 5.5.40-36.1-log

Re: IMportazione dati da Snitz

Messaggio da twm » 13/09/2015, 20:52

GRAZIE!! :-) :D
Questo mi aiuterà non poco
Tito
phpBB 3.2.2 >3rotaie.it

Mariobro
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2015, 12:38
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: Windows
PHP: PHP Versio
Database: mysql

Re: IMportazione dati da Snitz

Messaggio da Mariobro » 12/11/2015, 15:15

Mi accodo a questa discussione, anch'io ho uno snitz, che tra l'altro ora non è attivo perchè è stato attaccato, voglio passare al phpBB il mio db, che non ha perso dati,è in sql server, la domanda è phpBB supporta i db in sql server?

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti