phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornare da phpBB2 a phpBB3

Supporto per phpBB 3.0.x.
Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Aggiornare da phpBB2 a phpBB3

Messaggio da Angolo » 29/09/2012, 11:08

Certo... posto che tu sia in locale, devi eliminare o meglio "backuppare" le tabelle del vecchio Forum.

Circa l'immagine, devi verificare se è fisicamente presente a livello di ftp, nel percorso relativo. Le immagini, gli avatar, le emoticon, ecc. devi trasferirle manualmente nei file del phpBB3, alla posizione corretta.

Circa i messaggi che compongono l'argomento, fossi in te, copierei tutto su blocco note, e reinvierei un nuovo messaggio, ricostruendolo su nuovo invio... cancellando così il vecchio.

Ribadisco vivamente l'invito a controllare tutto, per bene e in dettaglio. Non hai detto se la questione accentate è OK, per i vecchi e per i nuovi messaggi, pubblici e privati. BBcode, emoticon, tutte le funzioni... tutto.

jethro
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
PHP: 5.2.17
Database: MySQL(i) 5.0.83-community

Messaggio da jethro » 29/09/2012, 11:19

La questione delle accentate è ok.

Due o tre avatar non ci sono più ma è un problema relativo, caso vuole che sono di utenti vecchi che ormai non ci sono più.

Le immaginette a quanto ho capito devo averel fisicamente nelle cartelle del phpbb3, dandone poi l'indirizzo esatto relativo a quest'ultima. Poco male, le sistemo in poco tempo.

I bbcode...ho visto che c'è una sezione all'interno del PCA dedicata. Non ho però ben capito a cosa servono, ho cercato anche le forum e con google. Ho capito cosa sono ma non ho capito cosa potrei farci in quella sezione.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 29/09/2012, 11:24

Leggi le Faq. Non puoi più usare l'HTML nei messaggi. Per usare l'HTML (grassetto, corsivo, ecc.) devi usare il bbcode. Nelle Faq trovi tutto.

jethro
Utente
Utente

Messaggio da jethro » 29/09/2012, 11:48

Ho capito grazie.

Ho notato adesso due messaggi nel PCA, li riporto
Il tuo file di configurazione (config.php) è attualmente scrivibile. Ti consigliamo vivamente di cambiare i permessi a 640 o almeno a 644 (per info: chmod 640 config.php).
E va be, devo cambiare i permessi ma solo quando sposterò tutto sull'host
Poi questo
La versione di PHP in uso su questo server non sarà più supportata dalle versioni future di phpBB
Legato presumo al fatto che ho installato Xampp 1.7.3 giusto? Quando però sposto sull'host non dovrei più avere questo messagio, se ho inteso bene

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 29/09/2012, 15:47

Il consiglio generale, era di farti trasferire sul server linux. Quindi, su server linux e su più nuova versione di php e mysql, non saranno più presenti questi messaggi.

jethro
Utente
Utente

Messaggio da jethro » 29/09/2012, 18:37

Ah ok..la questione hosting comunque devo approfondirla perchè come è adesso c'è sia server windows che sever Linux come "sub-server"

Ho trovato un'errore però, ho provato a loggarmi come altro utente e non mi dice che la password è sbagliata ma che nella conversione non si è potuta mantenere la password e si deve richederne una nuova all'amministratore.

Non è un grosso problema...ma è normale o è successo qualcosa?
Ad esempio il mio utente e l'utente amministratore funzionano con le vecchie password (il mio utente è "normale")
Gli altri no.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 29/09/2012, 19:02

Normale. Quando sarà tutto operativo, invia un'email di massa alla tua utenza, con cui inviti tutti a modificare le password.

Continua a controllare tutto con molta precisione, perché indietro, non si torna. Salvo ovviamente ripristinare il backup.

jethro
Utente
Utente

Messaggio da jethro » 01/10/2012, 12:49

Mi servirebbe un chiarmiento...posso trasferire il forum ora sull'host, mantenendo però attivo il vecchio per il moomento?
Mi servirebbe per poter permettere all'altro amministratore di accedere e vedere le varie modifiche se sono ok.
Cosa dovrei fare?

Io credo così, correggetemi se sbaglio:
_Esporto il database del nuovo forum in locale
_Tramite ftp lo porto sull'host
_Trasferisco, sempre tramite ftp il forum locale sull'host lasciandolo nella cartella phpbb3
_Importo dall'host il database che sarà comunque già convertito al nuovo phpbb3
_Modifico il file config.php per le credenziali corrette

E' corretto?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 01/10/2012, 12:55

Per effettuare un parallelo, devi assicurarti di avere abbastanza spazio, sia in riferimento all'ftp che al database. Inoltre, con quella vecchia versione di php e mysql, il nuovo forum, potrebbe dare errore. Quindi, non so all'atto pratico, quanto sia possibile.

Chiarito questo...
devi effettuare un backup completo come da guida, partendo dal locale, e fare un ripristino totale, in parallelo in remoto: crei un nuovo database, e vi importi il database del Forum aggiornato; cei una nuova cartella e vi importi il contenuto ftp, ovviamente, come detto, modificando opportunamente
il config.php, nonché le voci cookie e server da PCA, incluso il percorso script.

jethro
Utente
Utente

Messaggio da jethro » 01/10/2012, 14:24

Ok quindi, visto che preferisco mantenere il vecchio forum online meglio evitare...non essendo sicuro di spazio etc...

Ma le versioni di Mysql e php sull'hosting, come vengono aggiornate? Nel senso...quando andro a portare il forum al posto di quello vecchio il problema delle versione ci sarà ancora, giusto?

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”