phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornamento alla versione 3.0.10

Supporto per phpBB 3.0.x.
motoroute
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
Database: MySQL 5.1.49-community-log

Re: Aggiornamento alla versione 3.0.10

Messaggio da motoroute » 08/01/2012, 22:14

Sono riuscito add aggiornare dalla 3.0.8 alla 3.0.10, unendo le modifiche ma solo ed esclusivamente con la board aperta al pubblico e mi chiedevo come mai non riuscivo ad aggiornare dato che è consigliabile avere la board chiusa al pubblico
Cmq grazie dei suggerimenti

PS: la 3.0.4 non centra nulla, era solo per farti capire che non era il primo aggiornamento che facevo ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 08/01/2012, 22:16

Dovresti cortesemente specificare cosa intendi per aperta e chiusa al pubblico? Alludi ai permessi? Alludi al fatto che una è in locale e l'altra è in remoto? O cosa?

motoroute
Utente
Utente

Messaggio da motoroute » 08/01/2012, 22:32

Allora, prima di fare il backup del database, chiudo la board on-line quindi vado nel PCA in GENERALE > IMPOSTAZIONI > ed in Disabilita la board: imposto su SI di modo che nessuno possa accedere al forum, poi clikko su INVIA per rendere effettive le modifiche.

Dopo aver CHIUSO LA BOARD, faccio il backup del DB, trasferisco l'intero contenuto del forum tramite FTP in locale, tramite PHP ADMIN creo un DB nuovo, ripristino i BACKUP precedentemente creati, e nella cartella WWW (la root di PphpAdmin) inserisco la copia del forum precedentemente salvata tramite l'FTP.

Modifico il file config.php con i dati del locale, avvio il forum; la BOARD e CHIUSA perchè impostata on-line e me la ritrovo uguale anche in locale.

Il problema era che CHIUSA non mi permetteva di fare l'aggiornamento e quindi per risolvere questo problema ho dovuto rifare la procedura ... per APRIRLA; il fatto è che in locale sia APERTA o CHIUSA non è un problema, ma on-line credo di si, perche se mentre sto aggiornando... qualcuno accede inserisce modifica o elimina un post, non mi potrebbe creare dei problemi ?????

EDIT:
Spero di aver chiarito cosa intendo per BOARD CHIUSA sia che sia on-line che in locale ;)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 08/01/2012, 22:44

Prima e soprattutto dopo ogni aggiornamento, è bene svuotare la cache da ftp, riparare le tabelle, ed eliminare tutti i cookie e file temporanei del browser, chiuderlo e riavviarlo.

Premesso questo, nel momento in cui si carica la cartella install, necessaria per l'aggiornamento, la Board, va automaticamente OffLine, ovvero viene disabilitata (dicitura corretta); indipendentemente dal fatto che tu l'abbia effettivamente disabilitata. È una disabilitazione automatica.

Quindi, posta correttezza del pacchetto di aggiornamento corretto (se aggiorni dalla 3.0.8, devi scaricare necessariamente, il pacchetto di aggiornamento 3.0.8), se c'è qualche anomalia, si dovrebbe presumere o un problema nel Forum, nella Board, o nell'host.

motoroute
Utente
Utente

Messaggio da motoroute » 08/01/2012, 23:09

Ok, si lo so che si disabilita da sola, lo davo per scontato...
Per il pacchetto, ho scaricato dal .com l'aggiornamento dalla 3.0.8 alla 3.0.10 quello giusto :mrgreen:

Premetto che prima e dopo qualsia operazione di aggiornamento , eseguo queste 5 azioni dalla BOARD in GENERALE:
* Sincronizza statistiche
* Sincronizza conteggio messaggi
* Sincronizza argomenti marcati
* Elimina tutte le sessioni
* Vuota la cache

Credo che intendessi questi passaggi da eseguire giusto?
Per il Browser, come devo fare per :
* Riparare le tabelle
* Eliminare tutti i cookie
* Eliminare i file temporanei
Poi devo chiudere l'intero browser oppure basta solo la scheda del forum?

Sono piccolezze che vanno capite, grazie x la pazienza ;-p

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 08/01/2012, 23:42

La riparazione dell tabelle, non c'entra col browser, ma con il phpmyamdin del tuo database.

Circa il resto dipende dal browser che usi. Certamente chiuderlo tutto. La questione è tutta nel database.. ribadisco.. una volta effettuato correttamente l'aggiornamento del database, se si effettua un ripristino integrale ftp, non può risultare non aggiornato. Se fatto questo, risulta tale (non aggiornato) prova con un intervento manuale sul database: http://www.phpbbitalia.net/forum/forum- ... tml#p37618

Ovviamente se tu hai fatto tutto correttamente come indicato, inserirai 3.0.10.

Se fatto questo non funziona, o è l'host o il database.

mae89
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da mae89 » 10/01/2012, 11:30

Ciao a tutti

io posseggo un forum basato su phpBB 3.0.8 su cui ho applicato varie mod.... volevo aggiornarlo allora penavo di procedere cosi:

portare 3.0.8 a 3.0.9
portare 3.0.9 a 3.0.10

con gli appositi pacchetti install...

solo che già nella prima fase, 3.0.8 ---> 3.0.9 ricevo l'errore segnato nell'allegato...

1 - come posso procedere?

2 - è possibile tornare ad averer una 3.0.8 "vergine" senza perdere i dati degli utenti e i post?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Angolo il 10/01/2012, 11:36, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Messaggio unito, immagine troppo grande

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 10/01/2012, 15:30

Si tratta di file che lo script di aggiornamento non riesce ad aggiornare, sostituisci quei file con quelli presi dal pacchetto di installazione di phpbb3 e finisci l'aggiornamento.
Ovviamente, ad aggiornamento terminato reinstalla tutte le modifiche effettuate dalle eventuali mod in tali file.

mae89
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da mae89 » 10/01/2012, 16:11

ok ma... io avevo provato a metter la mod seo manualmente e qualcosa sicuramente è andato storto ed non ha mai funzionato... basta che vado a sostituire i file e poi ri-seguo tutta la procedura per la mod seo?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 10/01/2012, 21:56

In linea generale, dovresti ricontrollare tutti i file modificati dalla SEO..
Solitamente, la funzione "Unisci le modifiche", si sposa egregiamente con la SEO... Se la SEO è saltata, hai usato probabilmente "Non unire, usa il nuovo file".

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”