phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornare da phpBB2 a phpBB3

Supporto per phpBB 3.0.x.
jethro
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL(i) 5.0.83-community

Re: Aggiornare da phpBB2 a phpBB3

Messaggio da jethro » 29/10/2012, 16:47

Domanda che probabilmente sembrerà banale...ora ho nella cartella public sul server sia il vecchio forum nella cartella "Forum" che il nuovo nella cartella "phpBB3".
Normalmente deve essere rinominata la cartella phpbb3 oppure posso lasciarla così? E' possibile rinominarla oppure è meglio non rinominarla mai?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 29/10/2012, 16:49

Dovresti mantenere la precedente denominazione, al fine di non perdere l'indicizzazione.

jethro
Utente
Utente

Messaggio da jethro » 29/10/2012, 17:02

Quindi dovrei rinominare il vecchio in Forum_old e il nuovo in Forum?
Ci possono essere dei problemi a rinominarle oppure vado tranquillo?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 29/10/2012, 17:19

Devi verificare le voci server e cookie nel PCA, in riferimento al nome della cartella forum. Attenzione alle distinzioni tra maiuscole e minuscole.

jethro
Utente
Utente

Messaggio da jethro » 11/11/2012, 9:41

Ci siamo quasi...
Mi serve un aiuto per l'ultimo passo:come dicevo inizialmente la configurazione attuale è composta da
  • Server primario Windows--->pagina iniziale
    Sub-server Linux--->dove c'è il forum
Ora la pagina iniziale viene eliminata perché era composta da una maschera che al suo interno conteneva il vecchio forum quindi nella barra degli indirizzi compariva sempre e solo l'indirizzo principale "www.mioforum.org"

Ora, su richiesta dell'host, dovrei mettere una pagina index.html che fa il redirect al sub-server che ha un indirizzo del tipo "x.mioforum.org"

Ho cercato un po' in giro ed ho capito come fare un semplice redirect che dovrebbe essere qualcosa del genere

Codice: Seleziona tutto

<html>
<head>
<meta http-equiv="Refresh" content="0; url=http://x.miosito.org/public/Forum/">
</head>
<body>
</body>
</html>
Ho però un paio di dubbi. Avendo l'attuale configurazione un buon ranking nei motori di ricerca non vorrei, così facendo, perdere questo ranking e vorrei se possibile fare in modo di avere nella barra degli indirizzi sempre il nome originale del forum. Sempre se è una cosa possibile da fare.

Riassumendo dovrei:

1 Fare il redirect senza perdere ranking o quantaltro
2 Tenere, se possibile, l'indirizzo www.miosito.org e non x.miosito.org/public/Forum/

Per la seconda sono propenso a credere che non sia fattiblie...ma la prima è importante.

Spero di essere stato chiaro

Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 12/11/2012, 8:05

Cercando per bene sul Forum, dovresti trovare una direttiva .htaccess, che ti dovrebbe consentire di porre in essere un perfetto redirect 301. Se non su questo Forum, trovi sicuramente info su Google.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”