phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornamento verso phpBB 3.0.11

Supporto per phpBB 3.0.x.
Luigi
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux

Re: Aggiornamento verso phpBB 3.0.11

Messaggio da Luigi » 08/09/2012, 12:57

Angolo ha scritto:Usare il metodo manuale. Come del resto fa il 98% delle persone di questo pianeta, che usano il phpBB3.
fin qui ci ero arrivato da solo..
ma se c'è un installer automatico dovrebbe funzionare o no?
Se non va c'è un motivo.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 08/09/2012, 13:00

Il motivo è che occorre una configurazione pazzesca a livello di host.

Ho a che fare col phpBB3 dalla versione 3.0.0. Finora, non ho trovato nessuno che sia riuscito ad effettuare l'aggiornamento automatico. Ma forse è una mia lacuna. Se qualcuno ci è riuscito, lo faccia presente documentandolo, precisando l'host e la configurazione.

Anche su phpBB.it, si consigliava il manuale, senza nemmeno prendere in considerazione quello automatico.

Diana
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
Server: Windows

Messaggio da Diana » 09/09/2012, 15:10

Ciao Angolo....ce l'ho fatta...devo ricominciare tutto da capo...grafica, richiamare iscritti ecc ecc...ma ho tutte le informazioni e in una settimana di lavoro potrò ricominciare. Guarda se va bene l'indirizzo per favore. Buona domenica

Codice: Seleziona tutto

http://www.thaiweb.it/public/forum/index.php

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 09/09/2012, 15:48

Come percorso va bene. Essendo peraltro server windows. Rimane sempre valido il consiglio di passare a linux... dove peraltro, non saresti costretta ad utilizzare la cartella public, rendendo di fatto il percorso:

Codice: Seleziona tutto

http://www.thaiweb.it/forum/index.php

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 10/09/2012, 5:39

L'aggiornamento automatico prevede che sia l'host stesso a scaricare i pacchetti, ma se l'host non ti da l'accesso diretto alla macchina (es server dedicato NON web) dubito che possa funzionare.
Fino ad ora l'unico aggiornamento automatico funzionante che ho trovato è stato quello della Woltlab Burning Board, ma.... dire che fosse l'unica cosa che andava non è un eufemismo.

delphiruby
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
PHP: 5.3.3-7+sq
Database: MySQL(i) 5.1.49-3

Messaggio da delphiruby » 21/09/2012, 14:43

Ciao a tutti......
so che farò una domanda da perfetto ignorante in materia, ma lo sono, non massacratemi di insulti, ma non so che fare :?
Un amico mi ha installato la versione di phpBB 3.0.9 in Italiano, ora ho scaricato la versione 3.0.11 ma non so come devo fare per aggiornare il tutto, qualcuno dice che devo copiare i file uno ad uno, altri mi dicono si copiare lo zip completo, altri che con l'install fa tutto il pacchetto che ho scaricato.
Gentilmente qualcuno sa dirmi cosa devo fare?
Ho poche idee e ben confuse!!

Saluti Mauro
Saluti da DelphiRuby
www.delphiruby.it

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 21/09/2012, 16:07

Prima di tutto backup completo fatto con i settaggi corretti e rinforzato da un backup completo dell'host.
Una prova preventiva in locale è molto utile.

Scarichi dal com, l'update relativo alla tua versione di phpBB3, che decompresso contiene le cartelle docs e install. Nello specifico l'update 3.0.9>3.0.11.
Decomprimi il pacchetto e lo carichi via ftp nella root del tuo spazio web. Modalità binaria.
Avvii da PCA il processo di aggiornamento dalla voce Sistema e segui con precisione le istruzioni...
Dopo l'aggiornamento del database, sarà avviato un test che evidenzierà i file non aggiornati... e ti sarà indicato il download del pacchetto con i file aggiornati.
Lo scarichi, lo decomprimi e lo carichi via ftp, con attenzione ai percorsi.
Quindi riavvii il test... e se hai fatto tutto in modo corretto e preciso avrai finito (messaggio verde).

Ricorda: qualsiasi cosa succeda con i file e le cartelle, se il database viene aggiornato correttamente alla 3.0.11, ti basta effettuare un corretto ripristino integrale ftp (basato sulla 3.0.11) per mettere tutto a posto.

Nel tuo caso è ancora più semplice non avendo tu MOD.

Ricorda ancora: perché l'aggiornamento sia veramente completo, devi aggiornare anche la traduzione e lo stile (a meno che non utilizzi uno dei due stili base). E le MOD se si hanno MOD.

Per ulteriori info, cerca per bene e a lungo sul Forum. Se hai dubbi, ribadisco, prova prima in locale, dove potrai provare N volte senza rischi, finché non ti è tutto chiaro.

delphiruby
Utente
Utente

Messaggio da delphiruby » 21/09/2012, 16:28

Ma devo cercare un pacchetto per "per aggiornare dalla 3.0.9 alla 3.0.11" oppure la versione che ho scaricato :phpBB-3.0.11.zip va bene?
Una nota, ho installato delle skin da poter impostare a scelta :
Black Pearl *
subsilver2
prosilver
...è proprio vero che le cose che uno non conosce per semplici che siano metto in difficoltà tremenda.... :(
Saluti da DelphiRuby
www.delphiruby.it

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 21/09/2012, 16:40

Scarichi dal com, l'update relativo alla tua versione di phpBB3, che decompresso contiene le cartelle docs e install. Nello specifico l'update 3.0.9>3.0.11.

A me quanto detto, sembra molto chiaro. Il dubbio ti nasce dal fatto, che non stai seguendo ed eseguendo (senza discutere e senza interpretare) quello che ho detto io. Ma stai seguendo la tua testa, o peggio, quello che altri ti hanno detto. Dimentica quello che ti hanno detto... e non seguire la tua testa. Segui ed esegui alla lettera, con precisione, quello che ho detto io. Non ti puoi sbagliare se fai così.
Anche perché il pacco in questione deve contenere (solo) le cartelle docs e install, nello specifico 3.0.9>3.0.11. Se il tuo pacco non è relativo all'update 3.0.9>3.011 o non contiene solo le cartelle docs e install, è sbagliato. Il pacco da te citato, non contiene solo le due cartelle citate. Quindi, non va bene.

Come detto... se hai uno stile diverso dagli stili base, deve essere aggiornato.

E come detto... cerca per bene e a lungo (ore) sul Forum. La difficoltà tremenda la superi cerando sul Forum e provando prima in locale.

delphiruby
Utente
Utente

Messaggio da delphiruby » 22/09/2012, 12:53

Perdonate le mie difficolta, ma esiste un pacchetto scaricabile tipo phpBB-3.0.9_to_3.0.11.zip oppure bisogna fare il passggio da phpBB-3.0.9 a 3.0.10 e poi scaricare il pacchetto phpBB-3.0.10_to_3.0.11.zip?
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato da scaricare per passare da phpBB-3.0.9 direttamente a 3.0.11.

Altra domanda da very beginner: come faccio a provare tutte queste operazioni in locale? :roll:

Grazie
Saluti da DelphiRuby
www.delphiruby.it

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”