phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiornamento Versione con Mod personalizzate

Supporto per phpBB 3.0.x.
digreo
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.16
Database: Mysql
Contatta:

Aggiornamento Versione con Mod personalizzate

Messaggio da digreo » 04/11/2013, 18:17

Nel mio codice ho inserito molte Mod personalizzate costruite da me (più o meno), quindi ora che devo aggiornare mi chiedevo se l'aggiornamento automatico potrebbe causare dei problemi!

Dunque, devo scaricare l'aggiornamento automatico da 3.0.11 a 3.0.12; decomprire i file nella mia root (del forum) e poi avviare il processo dal Sistema del Pannello Amministratore... e poi?? :D

Grazie ancora!

alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.2.0
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Contatta:

Re: Aggiornamento Versione con Mod personalizzate

Messaggio da alex75 » 04/11/2013, 19:20

più del poi, mi preoccuperei del prima...
Fai "prima" un bel backup dei file e del database, le dovute prove in locale e se tutto va bene, vai con le modifiche online.

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 05/11/2013, 1:56

Il poi.. voleva significare: ..E poi.. cosa succede?

Cioè il Sistema mi riscrive i file? Oppure mi dice soltanto cosa riscrivere o sostituire? Etc.

:D

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Messaggio da brunino » 05/11/2013, 7:58

Il poi... lo scopri tu in locale. Scarichi il tuo forum in locale, provi l'aggiornamento e vedi cosa succede, come va. Se non funziona, riprova più volte sempre in locale. Quando sarai bsicuro che funzioni e che tu lo sappia fare perfettamente, procedi nel forum in remoto, sempre previo backup ovviamente. Se tutto finisce bene cambia nel profilo la versione phpbb.
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Nino76
Utente
Utente
Versione: 3.1.3
PHP: 5.5.22
Database: 5.5.5-10.0.16-MariaDB-log
Contatta:

Messaggio da Nino76 » 05/11/2013, 16:49

Ho lo stesso problema ad ogni aggiornamento, l'update automatico te lo sconsiglio vivamente, anzi evitalo a priori.
L'unica cosa purtroppo, dico purtroppo perchè mi porta via un sacco di tempo, è quello di riintallare tutte le mod ex novo, controllando che nel database delle mod su phpBB.com siano state aggiornate anche quelle che hai installato, di solito però a meno che non siano stati apportati stravolgimenti le codice nativo, anche quelle delle versioni precedenti vanno bene, ho mod che risalgono ancora alla versione 3.0.10!

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 06/11/2013, 16:13

brunino ha scritto:Il poi... lo scopri tu in locale. Scarichi il tuo forum in locale, provi l'aggiornamento e vedi cosa succede, come va. Se non funziona, riprova più volte sempre in locale. Quando sarai bsicuro che funzioni e che tu lo sappia fare perfettamente, procedi nel forum in remoto, sempre previo backup ovviamente. Se tutto finisce bene cambia nel profilo la versione phpbb.
Non ho la possibilità di far girare il sito in locale! :/

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Contatta:

Messaggio da Tiger » 06/11/2013, 18:18

Nino76 ha scritto:Ho lo stesso problema ad ogni aggiornamento, l'update automatico te lo sconsiglio vivamente, anzi evitalo a priori.
Bhe',non propio.....................

L'aggiornamento automatico ha tre fasi sostanzialmente:

1)Aggiornamento versione database

2)Controllo delle differenze tra i file

3)Finalizzazione aggiornamento

Nel punto 2 si ha la possibilita' di scaricare (ftp o zip) i file che presentano differenze(quindi incompatibili o da modificare),quindi se lo si prova come consigliato piu' voltee ultimamente in questo topic da Brunino,si puo' lavorare sui file scaricati ,per poi successivamente provare l'aggiornamento(sempre in locale),ad esito positivo,i file sono gia' pronti per il remoto.
;)

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 06/11/2013, 18:28

Dunque in linea di massima fino al punto 2 non dovrei avere problemi; la ricerca di questi file non avviene guardando i codici sorgente nel remoto, bensì selezionando tutti i file che hanno modificato rispetto alla versione dell'utente.. quindi non anche in merito a tutte le modifiche fatte dall'utente? Giusto?

Quindi scarico i file e me li salvo in una cartella in locale; modifico tutti i file che ho precedentemente modificato (tutti i file modificati li ho salvati in un'altra cartella in locale) facendo moooolta attenzione!

Poi carico in remoto e Finalizzo l'aggiornamento.

C'è qualcosa di inesatto?? :D

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Contatta:

Messaggio da Tiger » 06/11/2013, 18:42

la ricerca di questi file non avviene guardando i codici sorgente nel remoto, bensì selezionando tutti i file che hanno modificato rispetto alla versione dell'utente.. quindi non anche in merito a tutte le modifiche fatte dall'utente? Giusto?
Lo script analizza i tuoi file,quelli della versione attuale(vecchia) e riporta un elenco(che poi saranno in parole semplici,i file che tu scaricherai)di quelli che dovrai modificare:Attenzione pero',il sistema(tramite script)ti dara' tre possibilita':
1)unire le differenze(provvedera' lo script all'adattamento delle modifiche inerenti)
2)Ignora le differenze
3)utilizza i nuovi file(quelli cioe' della nuova versione)
Quindi provando in locale potrai scegliere se utilizzare i nuovi file(apportando poi manualmente le modifiche mod e grafiche mancanti)oppure provare(sempre in locale)ad utilizzare la funzione dello script e controllare se le modifiche apportate riscontrino ancora delle differenzed,che cmq in un'altro passaggio di controllo prima dell'aggiornamento finale,lo script-sistema ti evidenziera' di nuovo,qualora ci fossero ancora incongruenze.

digreo
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da digreo » 07/11/2013, 2:22

Mentre... se io mi scarico dal .com i file di aggiornamento dalla 3.0.11 alla 3.0.12 e modifico manualmente?
Che mi dite di questa soluzione?

Cmq non ho capito bene come avviene l'aggiornamento: i file li devo comunque caricare io in remoto?
Se così fosse, sia se dico di unire le differenze (1), sia di ignorare le differenze (2), sia di utilizzare i nuovi file (3), lo script si limiterà di farmi scaricare i file così richiesti?! Che poi io caricherò in locale... Giusto?

:D Grazie!

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”