Ho un problema di questo tipo. Gestisco un forum di modellismo navale creato con phpbb 3.0.12 aggiornato proprio ieri sera.
Negli ultimi tempi (da circa un mesetto) ci siamo accorti un numero spropositato vi visite legate a parecchi post presenti neli vari forum. Non siamo in tanti a seguire questo argomento (quello del modellismo navale), inoltre non ci sono migliaia di iscritti e le discussioni non sono frequentissime! Diciamo che siamo un po una nicchia, quindi, proprio per questo, ci aggiriamo su un numero abbastanza esiguo di utenti e visitatori. Dell'ordine di 3/5 utenti connessi contemporaneamente (spesso alla sera) e circa un 20/30 visitatori giornalieri. Il nostro picco è stato di 39 utenti connessi contemporaneamente nel lontano 2010...
Ci siamo accorti invece che in riferimento a molti post il numero dei visitatori è arrivato tutto in un colpo a 17.000 visite o valori simili, comunque abbastanza alti per il nostro "tenore di vita"
Ho eseguitop ricerche in internet per vedere se qualcun altro aveva avuto lo stesso problema e per cercare informazioni. Da grande neofita in questo specifico campo, ho capito/imparato che un motivo di questo tipo di errori poteva essere la lista non aggiornata di Spam e la gestione non aggiornata dei BOT; questi ultimi forse i più indicati per portare il sistema ad una situazione simile al mio problema.
Quindi ho aggiornato il sistema all'ultima versione 3.0.12 (prima avevamo la 3.0.8) e tutto è andato a buon fine.
Ho anche sincronizzato tutti i messaggi/statistiche/argomenti come suggerito da qualcuno (operazione andata a buon fine), ma il risultato non è cambiato.
Ora volevo chiedere a Voi tutti se sapete innanzitutto il vero motivo di un problema del genere, e come si potrebbe risolvere (se si può).
Una mia soluzione potrebbe essere quella di azzerare i contatori delle visite, ma non ho trovato nessun aiuto in internet riguardante questo argomento.
E' vero che presentare un forum con migliaia di visite sembrerebbe anche "bello" e produttivo... ma mi sembra veramente scorretto, anche nei confronti dei nostri utenti.
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi qualche dritta
Grazie mille a tutti Voi
Andrea M.
P.S.: complimenti anche per il forum! veramente più che interessante e ben seguito.

