phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aggiungere voci dopo "Indice" e stili vecchi

Supporto per phpBB 3.0.x.
Aitan
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
PHP: 5.3.24
Database: MySQL(i) 5.1.66
Contatta:

Aggiungere voci dopo "Indice" e stili vecchi

Messaggio da Aitan » 08/02/2014, 15:49

Ciao a tutti, vorrei chiedere un paio di cose.
Come si fa ad aggiungere delle voci dopo la scritta Indice o rinominarle?
Per farvi capire meglio metto l'immagine, qui vorrei rinominare la voce "Indice" in "Portale" e vorrei aggiungerci dopo "Forum" che ovviamente porta al forum.
Immagine
Un'altra cosa, gli stili basati su phpbb 3.0.11 o versioni più vecchie funzionano su phpbb 3.0.12?
P.S. il forum è http://www.modplus.tk, poi ho notato una cosa, quando vado su www.modplus.tk la favicon è quella di Joomla ma io Joomla l'ho rimosso.. infatti non ricordo in che file, php o altro, cercando Joomla c'erano tante voci.. lo stesso con Wordpress.. come posso eliminarli completamente? Meglio chiedere sul forum di Joomla?
Grazie!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Aggiungere voci dopo "Indice" e stili vecchi

Messaggio da Angolo » 08/02/2014, 16:27

Correggi il profilo per favore. A occhio hai almeno una MOD, e Database Hostinger, non significa nulla.

Lo stile non aggiornato, continua a funzionare, ma non funzionerà al 100%, oltre che ad essere meno funzionale. Quindi, lo stile, deve sempre essere aggiornato, alla relativa versione di phpBB3.

L'inserimento di nuove voci in quel particolare stile, è possibile... tuttavia, per qualche bug dello stesso stile, si va a perdere (o a non acquisire) la funzionalità di navigazione (il fatto che la voce in questione, venga evidenziata, quando si va in quella pagina) per le nuove voci inserite.

L'inserimento di nuove voci, con l'estensione di questa funzionalità di navigazione, a mio avviso, è abbastanza complessa e laboriosa da spiegare (almeno è tale la soluzione individuata da me... forse altri ne possono ideare altre meno laboriose).

Mi limito a dirti come si possono inserire le nuove voci:

Apri il file overall_header.html

Trova:

Codice: Seleziona tutto

<div class="fl">
	<ul>
		<li<!-- IF SCRIPT_NAME eq 'index' --> class="current"<!-- ENDIF -->><a href="{U_INDEX}">{L_INDEX}</a></li>
        <li<!-- IF SCRIPT_NAME eq 'faq' --> class="current"<!-- ENDIF -->><a href="{U_FAQ}">{L_FAQ}</a></li>
		<!-- IF S_DISPLAY_MEMBERLIST -->
			<li<!-- IF SCRIPT_NAME eq 'memberlist' --> class="current"<!-- ENDIF -->><a href="{U_MEMBERLIST}">{L_MEMBERLIST}</a></li>
		<!-- ENDIF -->
		<!-- IF S_DISPLAY_SEARCH -->
			<li<!-- IF SCRIPT_NAME eq 'search' --> class="current"<!-- ENDIF -->><a href="{U_SEARCH}">{L_SEARCH}</a></li>
        <!-- ENDIF -->
	</ul>
</div>
la nuova voce, deve essere inserita in modo coerente... esempio:

<div class="fl">
	<ul>
		<li<!-- IF SCRIPT_NAME eq 'index' --> class="current"<!-- ENDIF -->><a href="{U_INDEX}">{L_INDEX}</a></li>
        <li<!-- IF SCRIPT_NAME eq 'faq' --> class="current"<!-- ENDIF -->><a href="{U_FAQ}">{L_FAQ}</a></li>
			<li<!-- IF SCRIPT_NAME eq 'memberlist' --> class="current"<!-- ENDIF -->><a href="{U_MEMBERLIST}">{L_MEMBERLIST}</a></li>
		<!-- ENDIF -->
			<li<!-- IF SCRIPT_NAME eq 'search' --> class="current"<!-- ENDIF -->><a href="{U_SEARCH}">{L_SEARCH}</a></li>
        <!-- ENDIF -->
		<li class="current"><a href="link_nuova_voce1">Nuova voce1</a></li>
		<li class="current"><a href="link_nuova_voce2">Nuova voce2</a></li>
	</ul>
</div>

in linea massima, la correzione, dovrebbe operarsi da css. Solo che già dovrebbe funzionare senza ulteriori modifiche. Invece non funziona. Appare la voce, ma non si evidenzia.

Circa la favicon, io non la vedo.. sarà la cache del tuo browser.

Non pubblico la mia soluzione, perché è un escamotage, un trucco machiavellico, un po' macchinoso, non una vera soluzione. E soprattutto perché non posso scrivere un trattato.

Magari qualcuno più esperto di me in css, riesce a proporre una soluzione semplice e rapida.

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Re: R: Aggiungere voci dopo "Indice" e stili vecchi

Messaggio da brunino » 08/02/2014, 21:11

<div class="fl">
	<ul>
		<!-- ENDIF -->
        <!-- ENDIF -->
 		<li<!-- IF SCRIPT_NAME eq 'pagina' --> class="current"<!-- ENDIF -->><a href="link">titolo</a></li>
        <!-- ENDIF --> 

</ul>
</div>
La parte di codice che fa mettere in evidenza il link é class="current". Prova come ti ho indicato sopra e al posto di pagina inserisci il nome della pagina a cui vuoi mettere il link senza l'estensione. Questo se la pagina é una pagina collegata a phpbb altrimenti segui il codice di angolo che non mette in evidenza.
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Aitan
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Aitan » 08/02/2014, 22:03

Allora, quelle stringe nel file overall_header.html originale sono:

<div class="nav">
                	<div class="fl">
                    	<ul>
                            <!-- ENDIF -->
                            <!-- ENDIF -->
                        </ul>
                    </div>

Le ho modificate in:

<div class="nav">
                	<div class="fl">
                    	<ul>
                            <!-- ENDIF -->
                            <!-- ENDIF -->
								<li<!-- IF SCRIPT_NAME eq '' --> class="current"<!-- ENDIF -->><a href="{modplus.tk}">(FORUM)</a></li>
							<!-- ENDIF --> 
                        </ul>
                    </div>
In particolare ho aggiunto:

<li<!-- IF SCRIPT_NAME eq '' --> class="current"<!-- ENDIF -->><a href="{modplus.tk}">(FORUM)</a></li>
							<!-- ENDIF --> 
Ma quando vado a sostituire il file over_header.html nella cartella template dello stile SE_Gamer, dopo vuotata la cache per rendere effettive le modifiche, mi compare il seguente messaggio quando apro il forum:

Parse error: syntax error, unexpected '}' in /home/nome database/public_html/cache/tpl_SE-Gamer_overall_header.html.php on line 140

Ho rimesso il file originale.. come devo modificarlo precisamente? Ho provato di tutto nella stringa che devo aggiungere, sia senza le parentesi graffe, sia senza quelle tonde ecc... ma sempre quell'errore.
Poi, essendo il forum nella cartella public_html cosa devo sostituire alla voce "titolo"? Ho provato sia a mettere un semplice slash "/" e anche a mettere il link "modplus.tk", cioè quello che porta al forum.
Oppure potrei "forzare" questa cosa aggiungendo un reindirizzamento tramite l'Hosting, per esempio, se vado a modplus.tk/nomefile mi porta a modplus.tk, e in questo caso nella voce "titolo" metto ad es. nomefile. Non saprei, ditemi voi.

Grazie mille! :-D

P.S. Il fatto dei residui di Joomla nel sito era dovuto al fatto che non avevo cancellato le cose di Joomla da phpmyadmin... e ho aggiornato il profilo, non me ne ero proprio accorto che c'era :sisi:

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 08/02/2014, 22:39

Brunino grazie. La tecnica da te indicata funziona. Lo stile non è buggato, richiede solo questa applicazione particolare.
(decisamente la mia soluzione era troppo macchinosa).

Aitan, intanto svuota la cache da ftp. Dopo, devi ricontrollare con estrema precisione tutti i passaggi.
Nel codice da te inviato, così come lo hai inviato tu, c'è un div non chiuso. Usi le parentesi tonde in luogo delle graffe... e il campo suggerito da brunino, lo hai lasciato vuoto.. devi essere molto più preciso... e c'è anche un end di troppo; dovrebbe essere qualcosa di questo tipo:

<li<!-- IF SCRIPT_NAME eq 'portal' --> class="current"<!-- ENDIF -->><!-- IF U_PORTAL --><a href="/">{L_PORTAL}</a><!-- ENDIF --></li>	

<li<!-- IF SCRIPT_NAME eq 'groups' --> class="current"<!-- ENDIF -->><a href="{U_GROUPS}" title="{L_GROUPS}">{L_GROUPS}</a></li>

<!-- ENDIF -->

<!-- ENDIF -->
Aitan.. devi essere molto più preciso.. la tua approssimazione si vede da come compili il profilo: versione di phpBB alla voce php (sono due cose diverse), link non cliccabile.. ribadisco: correggi per bene una volta per tutte. E MySQL alla voce database, non significa nulla. Guarda un po' gli altri profili, per renderti conto.

Aitan
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Aitan » 08/02/2014, 23:42

Funziona perfettamente, ora devo solo rinominare la voce Indice in Forum.. come faccio?

Comunque grazie mille a entrambi!
Ho aggiornato il profilo, in server non so che usi il mio Hosting quindi non l'ho messo, credo che vada bene ora. :sisi:

brunino
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: R: Aggiungere voci dopo "Indice" e stili vecchi

Messaggio da brunino » 09/02/2014, 8:18

al posto di {L_INDEX} metti Forum.... ma le lingue vanno a farsi benedire....:lol:

Inviato con Tapatalk Free da Android

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Contatta:

Messaggio da Tiger » 09/02/2014, 9:06

supporto-stili-f15/inserire-link-nella- ... t9346.html

Si puo' sempre aggiungere una voce nel file lingua common.php,per poi utilizzare la variabile stessa.

Aitan
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Aitan » 09/02/2014, 17:11

Meglio tenermi indice asd , tanto penso che si capisca che è il forum :sisi:
Grazie mille a tutti! :-D

brunino
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: R: Aggiungere voci dopo

Messaggio da brunino » 09/02/2014, 17:44

brunino ha scritto:al posto di {L_INDEX} metti Forum.... ma le lingue vanno a farsi benedire....:lol:

Inviato con Tapatalk Free da Android
se non hai utenti ssstranieri fai come scritto...

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”