Pagina 1 di 2

Archivi fotografici

Inviato: 10/08/2014, 23:05
da vpl
Ho appena letto questa guida e volevo congratularmi con l'autore, Micogian, sia per l'eccellente lavoro svolto sia per averlo condiviso illustrandolo sul forum. :-)

Ci sono però un paio di cose che mi sono venute in mente spesso mentre consultavo i vari links.

La prima: ho sempre visto phpBB soprattutto come forum, probabilmente con l'aggiunta di qualche plugin si riesce a traformarlo in un CMS con altre funzioni, ma... ne vale la pena o conviene di più rivolgersi ad altri CMS, quando ci sono cose diverse da fare rispetto al forum?

La seconda: con archivi da 150.000 foto, conviene di più gestirli tutti sul proprio server o conviene di più utilizzare appositi servizi di poto sharing e poi pescare da lì nel formato/dimensione che serve alla pagina o galleria?

Sarei curioso di leggere l'opinione dell'autore, vista la significativa esperienza che deve aver maturato in materia. ;)

Re: Archivi fotografici

Inviato: 11/08/2014, 0:34
da Anto
Dipende cosa hai bisogno.

Catalogare i file in uno spazio privato è sempre la miglior soluzione

Re: Archivi fotografici

Inviato: 11/08/2014, 14:29
da vpl
Cosa intendi esattamente per "catalogare"?

A volte può essere anche molto più facile, e conveniente, usufruire dell'esperienza e del know how altrui, maturati in anni di attività, con miliardi di foto e milioni di utenti eterogenei con le esigenze più diverse.

Sicuramente sarà sempre possibile fare di meglio, ma spesso si evita di inventare l'acqua calda.

Re: Archivi fotografici

Inviato: 11/08/2014, 22:12
da vpl
Micogian, sto consultanto i tuoi siti con molta attenzione.
Le soluzioni da te adottate mi sembrano sempre più interessanti. ;)

Re: Archivi fotografici

Inviato: 11/08/2014, 23:43
da Anto
Se non vuoi perdere i tuoi file, se vuoi che siano sempre raggiungibili e non andare incontro ad altri problemi fastidiosi memorizza i file nel tuo hosting.

Se desideri creare un portale sul dialogo tra utenti, il forum è la piattaforma migliore nata proprio a tale scopo.

Re: Archivi fotografici

Inviato: 12/08/2014, 0:02
da vpl
Quali garanzie offre in più il proprio hosting o server rispetto ad altri server specializzati in materia e sui quali sono archiviati miliardi di files di foto/immagini? Ovviamente una copia dei miei files sarà sempre presente anche nei backup, siano essi online o offline.

Pienamente d'accordo con te sul secondo punto.

Re: Archivi fotografici

Inviato: 12/08/2014, 6:40
da alex75
se intendi hostare le foto sui vari server come imageshack, tinypic ecc. sappi che prima o poi ti ritroverai con dei post contenenti una cornicetta con scritto immagine non trovata. questo perchè ogni tanto fanno pulizia per alleggerire i propri server cancellando le più vecchie.

Re: Archivi fotografici

Inviato: 12/08/2014, 14:31
da vpl
Ciao Alex75, non intendevo quei tipi di server ma altri come Flickr, deviantART, Pbase, Picasa, 500px ecc.

Re: Archivi fotografici

Inviato: 13/08/2014, 0:23
da Anto
vpl ha scritto:Quali garanzie offre in più il proprio hosting o server rispetto ad altri server specializzati in materia e sui quali sono archiviati miliardi di files di foto/immagini? Ovviamente una copia dei miei files sarà sempre presente anche nei backup, siano essi online o offline.
Ciao,
come ti hanno già risposto, è indifferente quale sia il servizio, prima o poi faranno un po' di pulizia, quindi primo tra tutti è la permanente disponibilità dei file e la certezza che non facciano, presto o tardi, una brutta fine (per ovvi motivi dovrai lo stesso compiere periodici backup da tenere in locale perchè non siamo totalmente coperti dalla cattiva sorte), in più la velocità di caricamento e reperibilità della risorsa.

Re: Archivi fotografici

Inviato: 13/08/2014, 1:36
da vpl
Ciao Anto,
ci mancherebbe che paghi un servizio per la gestione e archiviazione dei files e questi te li cancellano per "fare pulizia"! :shock:

Alla stessa stregua anche chi ti noleggia il server/hosting potrebbe decidere di fare la stessa cosa. Sai che gioia! :mrgreen:

Sulla velocità di caricamento probabilmente si avverte la differenza, soprattutto quando si caricano contemporaneamente centinaia di files.