phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

phpBB e la gestione di archivi fotografici

Supporto per phpBB 3.0.x.
vpl
Utente
Utente
Versione: 3.1.5
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1

phpBB e la gestione di archivi fotografici

Messaggio da vpl » 11/08/2014, 23:12

Dopo essermi sfogliato, fra ieri e oggi, i due siti di Micogian: Acta Fungorum ed Acta Plantarum, è emersa una certa curiosità sulle potenzialità di phpBB nella gestione di archivi fotografici. :o

Sarei curioso di poter consultare anche altri siti, sempre basati su phpBB, dove gli archivi fotografici hanno un ruolo primario fra i contenuti.

Ringrazio sin d'ora tutti coloro che gentilmente vorranno segnalarmene altri. :-)

Anto
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Contatta:

Re: phpBB e la gestione di archivi fotografici

Messaggio da Anto » 11/08/2014, 23:49

PhotoBIT Forum, photo4u e ZMPhoto sono dei forum phpbb che trattano fotografia

vpl
Utente
Utente

Messaggio da vpl » 11/08/2014, 23:52

Grazie Anto!

EDIT (no messaggi consecutivi prima di 6 ore):
Anto ha scritto:PhotoBIT Forum, photo4u e ZMPhoto sono dei forum phpbb che trattano fotografia
Dopo avergli dato un'occhiata mi chiedo: nel progetto complessivo quanto è phpBB e quanto altro?
Sono comunque ottimi esempi per capire le varie potenzialità e possibilità.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 19/08/2014, 16:30

Siti dove ho fatto qualche intervento sono :
http://www.photogirello.it/forummn/
http://www.alvarophoto.com/forum/

Ci sono due modi per gestire le foto, una è caricarle esternamente e visualizzarle attraverso un link oppure inserirle come allegati.
Io preferisco quest'ultima soluzione, tra l'altro adottata nei miei siti. Il problema è che phpbb prevede una unica cartella "files" per gli allegati e questo è un problema serio quando le foto sono tante.
In ActaPlantarum ci sono 268000 foto allegate e l'aperetura della cartella è un pò problematica.
Esiste una Mod di Dreddone, presente anche in questo Forum tra le Mod che prevede l'archiviazione degli allegati in sottocartelle basate sul numero ID dell'allegato e questa potrebbe essere una soluzione.
Non so se con la nuova versione di phpbb la 3.1 ci possano essere dei problemi perchè per funzionare questa Mod ha bisogno di modificare alcuni file di sistema e da quello che mi risulta le Mod nella nuova versione dovrebbero venire inserite in file esterni.

vpl
Utente
Utente

Messaggio da vpl » 20/08/2014, 15:17

Grazie Micogian, sia per i siti segnalati sia per le delucidazioni.
Micogian ha scritto:Ci sono due modi per gestire le foto, una è caricarle esternamente e visualizzarle attraverso un link oppure inserirle come allegati.
Quel "caricarle esternamente" può valere anche per server diversi da quello sul quale risiede l'applicazione?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 20/08/2014, 16:31

vpl ha scritto: Quel "caricarle esternamente" può valere anche per server diversi da quello sul quale risiede l'applicazione?
Certamente, l'immagine viene visualizzata attraverso il link con il bbcode IMG, basta che sia presente in internet per visualizzarla.
In questo modo non c'è consumo di spazio ma il problema è che se per una qualsiasi evenienza l'immagine viene tolta o spostata nel forum non resta nulla.

vpl
Utente
Utente

Messaggio da vpl » 20/08/2014, 19:15

Ovvio, anche se la tolgo dal server dove ho l'applicazione non rimane nulla.

Sei a conoscenza di soluzioni basate su phpBB che si avvalgono di server per le foto tipo Flickr, Picasa, Smugmug ecc.?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 20/08/2014, 20:53

vpl ha scritto:Ovvio, anche se la tolgo dal server dove ho l'applicazione non rimane nulla.

Sei a conoscenza di soluzioni basate su phpBB che si avvalgono di server per le foto tipo Flickr, Picasa, Smugmug ecc.?
I due siti fotografici che ti ho indicato utilizzano il bbcode IMG con foto esterne al forum. Basta guardare i links per capire dove si trova realmente la foto. Le striscie fotografiche presenti nella pagina iniziale le ho realizzate io e si basano sulla presenza nel topic del bbcode IMG. Per velocizzare la pagina viene creata in automatico una miniature che visualoizza le ultime immagini inserite nel Forum.
Nei miei siti invece le immagini sono allegati e le striscie fotografiche prelevano i dati dalle tabelle del database, cosa non possibile con immagini esterne.
Personalmente preferisco avere le immagini nel server, anche se questo comporta problemi tecnici e finanziari.
Ma questa soluzione mi permette di gestire meghlio il contenuto e realizzare pagine particolari, come ad esempio questa della Fauna: http://www.actaplantarum.org/acta/faunagallery.php

vpl
Utente
Utente

Messaggio da vpl » 21/08/2014, 14:01

Micogian, le soluzioni da te adottate nei tuoi due siti, Acta Plantarum e Acta Fungorum, mi sembrano eccellenti.

Comprendo la tua preferenza di avere tutto sullo stesso server, mi stavo solo chiedendo quali vantaggi e svantaggi potrebbero esserci avvalendosi di altri server con applicazioni specifiche per la gestione di archivi fotografici.

Per farti un esempio, un'extension tipo Flickr Suite Component, ma pensata per phpBB, non potrebbe essere un'ottima soluzione per evitare gran parte delle problematiche derivanti dalla gestione degli archivi fotografici?

Se poi si completa il tutto con un apposito modulo di upload che permetta di selezionare anche le varie opzioni possibili, sarebbe perfetto. ;)

Notare che nel caso di Flickr, ogni foto caricata te la ritrovi automaticamente disponibile anche in altri dieci formati:
- quadrato da 75x75 pixel
- quadrato da 150x150 pixel
- 100 pixel (sul lato più lungo)
- 240 pixel
- 320 pixel
- 500 pixel
- 800 pixel
- 1024 pixel
- 1600 pixel
- 2048 pixel
- e ovviamente nelle dimensioni originali,

oltre a conservare intatti tutti i metadati, EXIF, IPTC, geotag ecc. che possono sempre essere sfruttati.

Se ti interessasse fare qualche ulteriore approfondimento, ti lascio anche questo link, non si sa mai... a qualcuno potrebbe venir voglia di sviluppare questa extension per la prossima release 3.1 di phpBB :roll:

Ciao e buona giornata

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 21/08/2014, 15:58

Il motivo per il quiale sono stati scelti gli allegati piuttosto che le immagine esterne sono diversi ma quello che a noi è sembrato importante è la possibilità di utilizzare la tabella "phpbb_attachments" prevista da phpbb.
Se vogliamo creare una Lista fotografica delle ultime immagini del Forum la soluzione cambia se le immagini sono allegati o se sono links esterni.
Nel caso degli allegati si utilizza la tabella "attachments" per estrarre le ultime immagini di un certo Forum o di un determinato utente. Nella tabella "attachments" ho a disposizione informazioni utili da associare all'immagine.
Se le immagini sono inserite con un link devo invece selezionare un certo numero di Topics, controllare se al suo interno e quindi nel testo esiste un bbcose IMG, estrarre il link e a questo punto ho a disposizione il link all'immagine.
In pratica si devono interrogare un numero superiore di topics perchè non è detto che tutti i topics contengano un'immagine.
Mi sembra evidente che in questo caso la query sia più complessa e richieda più risorse.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”