phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Installazione forum nel sito

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Tesla
Utente
Utente
Versione: 3.0.0
Server: Windows

Installazione forum nel sito

Messaggio da Tesla » 29/08/2014, 15:57

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente della community, mi sono appena registrato e ho lasciato un mex di presentazione :D
Ho realizzato un sito internet per l'associazione di clown terapia della quale faccio parte (www.vipvenosa.it) e ora vorrei creare un sito interno accessibile dall'area riservata.
Ho pensato di farlo con phpBB3 solo che su Aruba sconsigliano questa versione

"Note: Dalla versione 3 di phpBB l'installazione necessita di librerie grafiche per il php ( GDlib e ImageMagick ), disponibili unicamente in ambiente nativo Hosting Linux: l'installazione su Hosting Windows è possibile (in cartella /public ) ma tutte le funzionalità non saranno disponibili. Si sconsiglia caldamente di continuare ad utilizzare la versione 2 per non incorrere in gravi vulnerabilità."

consigliando la 2 che ho scaricato ma non riesco a trovare la lingua italiana per questa versione.
Ma volendo installare la versione 3 quali sarebbero le funzionalità alle quali non avrei accesso su hosting Windows?
A prescindere dalla versione, mi potete spiegare come si installa il forum in modo da non fare danni?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Installazione forum nel sito

Messaggio da Angolo » 29/08/2014, 17:30

Intanto per favore, correggi profilo. Hai davvero phpBB 3.0.0? Improbabile.

C'è un po' di confusione. Non è che il phpBB3 non è adatto ad Aruba, o Aruba non è adatto al phpBB3.
È il server windows, che non è adatto al phpBB3. Uno sceglie un server, in base agli applicativi che usa.
phpBB3, ma anche Joomla, Wordpress, Drupal ecc. girano meglio su hosting linux.
Il phpBB3, opera meglio su linux. E in generale, salvo che non ci siano motivi validi per fare altrimenti, è sempre preferibile scegliere linux sul web.
Chiarito questo, il phpBB3, può girare bene su windows? Sì, può girare benissimo su Windows.
A condizione che il server Windows, sia configurato come si deve. Cosa che all'atto pratico, è molto rara.
Per cui se non hai altre necessità, ti conviene farti trasferire su server linux.

Nell'area download di questo sito, trovi il pacchetto completo della 3.0.12, ultima versione stabile. E devi installare necessariamente questa. Ogni altra versione precedente, è da escludersi a priori. L'unica alternativa possibile, è l'installazione della 3.0.12 SEO. Ma è da valutarsi. Perché nei prossimi mesi, ci sarà una nuova macroversione 3.0.x>3.1.X, il cui passaggio sarà indolore, a condizione che si abbia a che fare con un phpBB 3.0.12 puro (senza MOD) e si abbia elasticità nella scelta degli stili.

Questo in sintesi. Ti consiglio vivamente di cercare sul Forum e su Google, per orientarti meglio, al fine di fare scelte più consapevoli.

Correggi il profilo. Grazie.

Tesla
Utente
Utente

Messaggio da Tesla » 29/08/2014, 18:02

in realtà la versione che ho scaricato è la 2.0.23 nel menù a discesa, in fase di iscrizione al forum, non era riportata.
Per quanto riguarda il trasferimento su hosting linux, i siti creati in locale con sistema operativo windows possono poi essere trasferiti su hostinh linux? Sarà una domanda banale ma io di queste cose ne mastico poco.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 29/08/2014, 18:48

Installare nel 2014 la versione da te indicata, equivale ad acquistare nel 2014, a prezzo pieno, un vecchio Pentium con Windows 98. Tanto per avere un'idea. Valuta un po': Windows 98>98 II>2000>ME>XP>7>8. Altrimenti detto: stai installando un versione vecchia, obsoleta, superata, pericolosa.

Circa il trasferimento di server da windows a linux, se ne dovrebbe occupare l'host. E non dovrebbero esserci problemi, a meno che non utilizzi applicativi specifici per windows. Ma questo solo tu puoi saperlo.

Tesla
Utente
Utente

Messaggio da Tesla » 30/08/2014, 10:20

il sito l'ho creato con website 5x ver.10 non so se sia specifico per windows cmq contatterò il supporto tecnico per saperlo. In alternativa che altro programma potrei acquistare da usare su windows e che mi permetta poi di mettere il sito su un hosting linux?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 30/08/2014, 10:37

Ribadisco il consiglio di effettuare lunghe e approfondite ricerche sul Forum e soprattutto su Google. O di affidarti a qualcuno che ti indirizzi. Perché altrimenti, rischi di buttare soldi.

Ci sono validissimi CMS (software per creare siti web) gratis e in italiano, come Joomla, Wordpress. Più complesso Drupal. Sono validissimi. L'unico onere, come per il phpBB3, è che si deve avere la pazienza di imparare a usarli. Ma questo vale anche per un software a pagamento. Poi... liberissimo di usare software a pagamento, specie se validi. L'importante però è che questo sia il frutto di una scelta consapevole (sapere che esistono software validi gratuitamente... e in Italiano).

I citati software (CMS), in generale, come già detto per il phpBB3, funzionano benissimo su windows (se il server è configurato come si deve). Ma è sempre preferibile, usare linux, se non ci sono necessità specifiche per usare windows. Inoltre, esistono i server "misti" con windows e linux.

Se decidi di usare questi software, ovviamente, devi installare le ultime versioni stabili (sarebbe assurdo installare adesso Joomla 1.5... e anche la 2.5... devi installare la 3.3.3... nemmeno da nominare la 1.0).. . si installa sempre l'ultima versione stabile e collaudata. O al limite, la penultima.

Sappi inoltre, che se ci sono problemi con questi applicativi, il tuo host, per sua singolare politica aziendale, invece di configurare come si deve il server windows, ti consiglia di passare direttamente a linux.

Quindi, cambia approccio. Stabilisci prima in teoria, cosa vuoi fare (quali applicativi usare... di cosa hai bisogno? quali sono le tue esigenze?). Una volta deciso, procedi in modo coerente. Facendoti trasferire, se il caso lo richiede, oppure rimanere dove sei. Spero di essermi spiegato.

Tesla
Utente
Utente

Messaggio da Tesla » 11/09/2014, 19:22

è da un po' che nn scrivo, ho fatto ricerche in rete per trovare altre info... tra i software che mi hai proposto joomla è quello che mi piace di più.
A questo punto quello che voglio è un sito internet (quello che in genere viene definito sito vetrina) nel quale integrare poi il forum che andrei a creare con phpBB3... o per lo meno per quello che ho letto in rete la procedura dovrebbe essere questa... quindi in fare di creazione del sito dovrei creare già una pagina dove inserire il collegamento al forum giusto?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 11/09/2014, 21:13

L'integrazione tra Joomla o altro CMS con il phpBB3, si esplica in due direzioni: l'integrazione grafica e/o l'integrazione degli account. In questa fase, con il passaggio "imminente" ad Ascraeus, potrebbe essere discutibile parlare di integrazioni. Per aggiornare, dovresti fra "alcuni mesi" rifare il lavoro. Conviene in questa fase, gradualità, e.. "viaggiare leggeri". Se poi c'è una necessità... è altra faccenda. Ma nella consapevolezza che ciò che si fa oggi, dovrà essere rifatto domani. Quando ci saranno bridge compatibili, ecc.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”