Pagina 1 di 1
Aggiornamento Forum
Inviato: 20/09/2014, 17:12
da RobyR1#
Scusate se non è la sezione adatta, se la domanda sembra (è) ridicola o altro....ma il mio problema è che sono un amministratore di un Forum, e incontro notevoli difficoltà in "amministrazione": back up bloccato ed impossibile da avviare, funzioni limitate o assenti (funz. cerca ad esempio...), il problema è che l'amministratore/fondatore, nel 2007, ha aperto il forum, ma da quella volta non ha mai aggiornato la versione. Ora mi ritrovo con questa "patata bollente" e non saprei come districarmi.
Per capirci, dal pannello di amministrazione, mi compare la scritta "La versione in uso non è recente. Per gli aggiornamenti disponibili visita
http://www.phpbb.com/downloads.php per vedere l'ultima versione."
L'ultima versione disponibile è phpbb 7.2.0. La tua Versione è phpbb 2.0.23."
Comico vero???

boh, non molto per me!!!!! Siate buoni (con il linguaggio tecnico) ed abbiate pazienza!!!!

Re: Aggiornamento Forum
Inviato: 20/09/2014, 17:19
da Angolo
Intanto, per favore, rivedi il tuo messaggio, perché hai dato i numeri. phpBB 7.2.0, esisterà probabilmente nel 2055.
L'ultima versione stabile è la 3.0.12.
Prima di ogni cosa, il Forum in questione, è quello da te indicato nel profilo??
Re: Aggiornamento Forum
Inviato: 20/09/2014, 18:32
da RobyR1#
Si il forum è quello del profilo. Per la versione 7.2..... è quello del messaggio in amm.ne, ho fatto un copia e incolla!!!
Re: Aggiornamento Forum
Inviato: 20/09/2014, 19:38
da Angolo
Ed è sbagliato. L'host in cui ti trovi, generalmente, non è un host avanzato, ma un host base, dove non si ha accesso all'ftp e al database mysql tramite phpmyadmin. Se non sai di cosa parlo, devi cercare per bene e a lungo sul Forum e su Google. Sono nomi propri, per cui, non posso usare altri termini.
In breve, tu (purtroppo) dovresti avere accesso solo al pannello del PCA del Forum, senza forse nemmeno backup del database.
Se la situazione è realmente questa, solo tu puoi saperlo.
A meno che l'"host" in questione, non rilasci un backup completo (ftp+database) non puoi fare nulla.
Questo è il Forum di supporto del tuo host... e in mancanza di ulteriori info, è lì che devi chiedere:
http://staff.forumup.it
Se le cose stanno effettivamente così... devi iniziarti a domandare se sia davvero necessario, aggiornare quel Forum,
oppure se non è il caso di crearne uno nuovo (zero account, zero messaggi), questa volta, presso un host avanzato, dove hai il reale, e totale controllo del backup, degli aggiornamenti e di tutto il resto.
Anche se il tuo Forum fosse importante, per le più svariate ragioni, senza un backup completo e funzionante, non puoi fare assolutamente nulla. È quello il punto di partenza. Avere un backup completo, oppure poterlo creare, oppure poterlo ottenere. E questo, è solo l'inizio.
Re: Aggiornamento Forum
Inviato: 20/09/2014, 19:45
da RobyR1#
Temo di iniziare a capire e le cose stanno come dici tu. Provo a sentire "di là" che mi dicono.... Per ora non so come ringraziarti, erano mesi che aspettavo una risposta esaustiva come la tua. Grazie ancora!!!!
Re: Aggiornamento Forum
Inviato: 21/09/2014, 9:40
da RobyR1#
Mi sai indicare un host avanzato affidabile a cui affidarmi in caso volessi "migrare", almeno saprei cosa proporre allo staff per spiegare la situazione attuale! Sempre grazie!!!!!

Re: Aggiornamento Forum
Inviato: 21/09/2014, 12:30
da Angolo
In assenza di backup funzionante, non si tratta di migrare (trasferire, trasferirsi), ma di ricominciare da zero (zero account, zero messaggi). Che è cosa diversa.
Premesso questo, ci sono validi host free e validi host a pagamento. Tra i free spicca sicuramente per qualità Altervista. Ma attenzione: devi creare un sito... dopo aver creato il sito, crei il Forum. Se vai a creare direttamente il Forum, ti ritroveresti ancora con un servizio base limitato. Cerca su Google, e verifica le varie possibilità. Devi cercare, leggere, studiare e fare molte prove. Devi avere pieno accesso all'ftp e al database mysql. Preferisci sempre hosting linux.
Re: Aggiornamento Forum
Inviato: 21/09/2014, 18:31
da RobyR1#
Si, si x migrare intendevo iniziare da zero, mi sono espresso male io!!!! E senti tra quelli a pagamento tu cosa mi consigli??? Nel frattempo inizio la ricerca.....
Re: Aggiornamento Forum
Inviato: 21/09/2014, 20:37
da Angolo
Sarebbe discutibile per me suggerire pubblicamente un hosting a pagamento specifico.
Ti invio un messaggio privato.
Re: Aggiornamento Forum
Inviato: 22/09/2014, 22:54
da RobyR1#
Wow che caos, allora ultime news. Per quanto riguarda il backup dall pagina iniziale mi dicono che è un'opzione accessoria a pagamento, stessa pagina tra le "notizie" scrivono che per questioni di sicurezza NON è possibile avere i backup. Poi chicca delle chicche, ció che serve bisogna cercare tra le f.a.q. e le varie discussioni poichè l'ultimo mod ha dato le dimissioni e quindi Forumup, non ha più nessun tipo di staff!!!!!
Ps: Sempre grazie Angolo per il prezioso aiuto!!!!!!