Pagina 1 di 2

Forum in doppia lingua italiano/inglese

Inviato: 12/10/2014, 12:34
da help
Salve,
vorrei rendere bilingua il mio forum in italiano/inglese, nel senso che vorrei aggiungere per ora un'altra sezione solo in lingua inglese per soli utenti anglofoni e prossimamente anche il lingua francese e vorrei capire come agire...

So che esiste la possibilità di scaricare i Language Packs ma non ho ben capito come funziona il tutto: se qualcuno esperto potesse chiarirmi un po' le idee in merito spiegandomi come fare con parole semplici, gliene sarei molto grato :-)

Re: Forum in doppia lingua italiano/inglese

Inviato: 12/10/2014, 12:52
da Anto
Ciao,
scarica il language pack che ti occorre : https://www.phpbb.com/languages/
Scarica e installa il pacchetto lingua su phpBB : https://www.phpbb.com/kb/article/how-to ... guage-pack

L' utente potrà scegliere la lingua da utilizzare in fase di registrazione e dal suo pannello di controllo (PCU).

Se hai difficoltà non esitare a chiedere.

Re: Forum in doppia lingua italiano/inglese

Inviato: 12/10/2014, 13:18
da help
Grazie Anto, ma come si installa il pacchetto di lingua scaricato?

Re: Forum in doppia lingua italiano/inglese

Inviato: 12/10/2014, 13:29
da Anto
Fai una visitina al secondo link consigliato. Ci sono pure le immagini. :D

Re: Forum in doppia lingua italiano/inglese

Inviato: 12/10/2014, 14:48
da help
Si grazie, ho visto ed effettivamente ci sono tutti i passi da fare anche se in inglese.

Però volevo capire una cosa: questi pacchetti di lingua permettono di scegliere la lingua dal proprio pannello di controllo utente, ma immagino per tradurre i post in italiano già presenti nel forum? Ma se volessi fare una nuova sezione del sito in lingua inglese diversa da quella già esistente in italiano (tipo http://miosito/forum/en), potrei farlo?

Re: Forum in doppia lingua italiano/inglese

Inviato: 12/10/2014, 15:02
da Anto
Installando il pacchetto lingua, l' utente vedrà il forum nella lingua scelta in fase di iscrizione e/o nel proprio pannello di controllo.

Con il pacchetto lingua modifichi la traduzione di phpBB, non di certo il contenuto. Poi sta a te creare apposite sezione con contenuto in solo quella determinata lingua. L' utente, cosi facendo, potrà navigare sul forum nella sua lingua madre ma, ovviamente vedrà i contenuti tali e quali a come sono stati scritti e pubblicati.

Potrebbe interessarti inoltre : https://www.phpbb.com/customise/db/mod/ ... pport_mod/
Da provare preventivamente il corretto funzionamento su phpBB 3.0.12
Trovi pure la Demo della mod.


Invece, differente il discorso di creare un forum completamente in altra lingua compresi i contenuti : devi creare un forum uguale in altra cartella ma tradotto in quella determinata lingua e consentire la scelta manualmente o gestire in automatico l' assegnazione.

La soluzione più facile, veloce e corrispondente a quanto da te esposto è di certo la prima.

Re: Forum in doppia lingua italiano/inglese

Inviato: 12/10/2014, 15:25
da help
Sei stato chiarissimo Anto: credo che dovrò utilizzare entrambi i metodi, nel senso che intanto utilizzerò il pacchetto di lingua in modo che gli stranieri possano usufruire dei contenuti già presenti e tradotti e poi, successivamente, vedrò di creare un nuovo forum in lingua straniera che immagino dovrà avvenire con un nuovo database sul server a esso dedicato...

Grazie per i chiarimenti!

Re: Forum in doppia lingua italiano/inglese

Inviato: 12/10/2014, 16:27
da Anto
La soluzione è legata alla grandezza del progetto, in genere per un sito bilingue è sufficiente ricorrere alla separazione di ftp e DB cioè un' altra installazione identica a quella che possiedi in una cartella (ad esempio en) solo che in lingua differente. In genere si ricorre ad una soluzione cosi quando lo stesso sito deve essere disponibile in due lingue differenti.

Considera che non devi optare a questa soluzione per poche o più sezioni ma nel solo caso hai intenzione di rendere il sito completamente raggiungibile in altra lingua.

Come sempio di possibile soluzione, puoi far riferimento al Blog di Beppe Grillo, come puoi vedere, in alto a destra trovi un' iconcina raffigurante la bandiera inglese; una semplice immagine con link che conduce alla completa versione inglese, localizzata nella cartella denominata en dello stesso dominio.

Re: Forum in doppia lingua italiano/inglese

Inviato: 12/10/2014, 19:21
da help
Anto ha scritto:La soluzione è legata alla grandezza del progetto, in genere per un sito bilingue è sufficiente ricorrere alla separazione di ftp e DB cioè un' altra installazione identica a quella che possiedi in una cartella (ad esempio en) solo che in lingua differente. In genere si ricorre ad una soluzione cosi quando lo stesso sito deve essere disponibile in due lingue differenti.

Considera che non devi optare a questa soluzione per poche o più sezioni ma nel solo caso hai intenzione di rendere il sito completamente raggiungibile in altra lingua.

Come esempio di possibile soluzione, puoi far riferimento al Blog di Beppe Grillo, come puoi vedere, in alto a destra trovi un' iconcina raffigurante la bandiera inglese; una semplice immagine con link che conduce alla completa versione inglese, localizzata nella cartella denominata en dello stesso dominio.
Ma per far far questo bisogna creare un nuovo DB dedicato, oppure questa cartella che dici tu del forum in inglese si può aggiungere nello stesso DB di quello che già c'è in italiano? Il mio dominio mi permette solo 4 DB di cui 2 sono già occupati per sito wordpress e forum phpBB, per cui me ne restano solo altri 2 per complessivi 350.000 KB ancora disponibili... per cui, dimmi se sbaglio, dovrei ripartirlo a metà per altri 2 DB di cui 1 per wordpress (sito in inglese) e l'altro per il forum phpBB in inglese?

Re: Forum in doppia lingua italiano/inglese

Inviato: 12/10/2014, 20:36
da Micogian
In un forum phpbb si può installare più lingue e l'utente vedrà il forum nella lingua da lui selezionata.
Quello che non cambia è il contenuto del Forum, Le sezioni, le descrizioni delle sezioni, ecc. saranno nella lingua nella quale sono state scritte.
In un forum, peccato che sia visibile solo agli iscritti, io ho risolto per lo meno il problema delle Sezioni e delle descrizioni.
Sfruttando un file di lingua che contiene le variabili necessarie, un utente visualizza il forum nella propria lingua, non certo il contenuto delle discussioni che restano nella lingua utilizzata per scriverle.
Questa, ad esempio è la pagina "indice" del forum come si presenta per gli utenti di lingua tedesca:

Immagine
Ci sono poi inglese, francese, spagnolo, oltre naturalmente all'italiano, tutte lingue selezionabili dall'indice, oltre che dall'impostazione di default dell'utente.
E' parecchio tempo che l'ho fatta, funziona egregiamente, dovrei controllare i dettagli, quello che mi ricordo è di aver usato un file di lingua che contiene, sotto forma di variabili tutti i titoli dei vari Forum e le relative descrizioni.