phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Allegati in cartella esterna al forum

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
TGC
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL 5.1.59-log

Allegati in cartella esterna al forum

Messaggio da TGC » 13/11/2014, 15:26

Gentilissimi Tutti,
vorrei abilitare il caricamento di immagini sul forum, ma ho la necessità di caricarli in una cartella presente in altro spazio hosting. Ho cercato in giro, ma non sono riuscito a trovare risposta.
Grazie

Anto
Utente
Utente
Contatta:

Re: Allegati in cartella esterna al forum

Messaggio da Anto » 13/11/2014, 15:59

Ciao,
che io sappia non esiste qualcosa di specifico. Puoi caricare le immagini in un image hosting con una di queste MOD:
https://www.phpbb.com/customise/db/mod/ ... or_phpbb3/
https://www.phpbb.com/customise/db/mod/tinypic_plugin/

Prova prima in locale.

TGC
Utente
Utente

Messaggio da TGC » 13/11/2014, 19:26

Grazie. Il problema di fondo è che gli hosting gratuiti per caricare le immagini hanno comunque dei limiti o non è detto che fra 5 o 10 anni ci siano ancora (e quindi rischierei di perdere le immagini caricate). Io attualmente ho uno spazio limitato sull'hosting in cui risiede il forum e quindi non vorrei caricare gli allegati lì, mentre ho un altro hosting molto più capiente. Pertanto vorrei indirizzare tutti gli allegati che gli utenti vogliono inserire sul forum, anziché in una cartella dell'hosting in cui risiede il forum, in una cartella presente in un altro hosting.

TGC
Utente
Utente

Messaggio da TGC » 02/12/2014, 11:13

Mi permetto di risollevare la questione.
Non esiste quindi, che voi sappiate, la possibilità di usare l'opzione "allegati" del forum phpbb in cartella presente su hosting diverso da quello in cui risiede il forum (ovviamente con diritti di amministrazione anche su di esso)?

brunino
Moderatore
Moderatore
Versione: 3.1.2
PHP: php 5.3
Database: mysql
Contatta:

Re: R: Allegati in cartella esterna al forum

Messaggio da brunino » 02/12/2014, 13:13

Con delle modifiche specifiche potresti riuscirci... ma devi trovare qualcuno che to faccia tale modifica... difficilmente gratis

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 02/12/2014, 17:23

Modificare il codice per dirottare le immagini in un altro server mi sembra una soluzione abbastanza complessa.
C'è da modificare il caricamento, la lettura e l'eventuale cancellazione dell'allegato, un lavoraccio, senza contare che con la versione 3.1 è fortemente sconsigliata la modifica dei file di sistema.
Si potrebbe piuttosto creare una pagina per il caricamento dell'immagine in una determinata posizione o server e inserire l'immagine con un link.
In questo caso però bisognerebbe pensare a memorizzare i dati relativi all'immagine come succede per gli allegati che sono gestiti dalla tabella "attachments".
Io ho fatto diverse Mod sulle immagini e devo dire che è molto più facile estrare gli allegati dalla tabella "attachments" piuttosto che cercare nel testo dei topics se esiste un BBCode IMG pertanto sarebbe utile, qualora si scegliesse il caricamento su altro server, gestire una tabella che contenga i dati utili alla ricerca delle immagini.
Per fare un esempio, la mia MOD "Last Pictures" (che sto trasformando in estensione per phpbb 3.1) prevede di estrarre e visualizzare gli ultimi allegati. Basta una ricerca nella tabella attachments e la cosa è fatta.
Se dobbiamo cercare gli allegati inseriti con il BBcode IMG nel testo dei topics dobbiamo cercare su un numero maggiore di topics perchè non sappiamo a priori se il topic contiene immagini.
Il problema degli allegati è che vengono conservati in un'unica cartella, per noi che ne abbiamo quasi 300.000 è un bel problema.
In sostanza, modificare il codice di sistema è cosa ardua, soprattutto con la nuova versione di phpbb.

TGC
Utente
Utente

Messaggio da TGC » 02/12/2014, 23:34

Grazie per le esaurienti risposte. A questo punto o sposto tutto il forum sull'hosting in cui voglio immagazzinare le immagini o devo rinunciare agli allegati.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”