phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Supporto per phpBB 3.0.x.
Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Micogian » 09/02/2016, 11:54

Sembrerà strano, ma il passaggio alla 3.1.6 è meno problematico del passaggio alla 3.0.14.
Nel primo caso si carica il pacchetto completo ma nuovo della versione 3.1.6 e l'unico aggiornamento riguarda il database che viene aggiornato automaticamente alla versione attuale. Se l'aggiornamento del Database ha esito positivo il forum è aggiornato, le eventuali modifiche si fanno in seguito tramite estensioni disponibili o personalizzate.
Aggiornare alla 3.0.14 con le Mod attualmente installate diventa più complicato perchè i file di sistema vanno sostituiti con i nuovi ma vanno mantenuti i codici personalizzati relativi alle Mod installate (e ci sono), in pratica il codice va unito ma questo potrebbe creare incompatibilità. ma in locale si possono fare tutte le prove che si vuole, se vanno male si ripetono.

In sostanza nelle versioni 3.1.x sono sconsigliate le modifiche al codice di sistema, le modifiche vanno fatte tramite estensioni, pertanto codice esterno, ed avere i file di sistema originali senza modifiche permette un facile aggiornamento alle versioni successive.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Sir Xiradorn » 09/02/2016, 12:12

Nel link consigliato ci stanno tutti i passaggi utili per fare si che tu possa loggarti anche da locale. Se non dovessi essere tu l'admin o meglio ancora il founder, devi andare nella tabella degli users (solitamente phpbb_users), cercare il tuo user tramite query (e da come ho capito sei pratico quindi non entro nel merito :) ) e nelle colonne del tuo user devi modificare il valore dello user_type mettendo al posto del valore presente (credo o 0 o 1) il valore 3 e magicamente sei il founder
[color=#52BFF2]Micogian[/color] ha scritto:In sostanza nelle versioni 3.1.x sono sconsigliate le modifiche al codice di sistema, le modifiche vanno fatte tramite estensioni, pertanto codice esterno, ed avere i file di sistema originali senza modifiche permette un facile aggiornamento alle versioni successive.
A questo aggiungo che, dall'introduzione della 3.1 l'approccio è cambiato da uno diretto ad uno modulare e questo ha favorito la non modifica diretta al codice, ma la sua estendibilità tramite estensioni appunto. Un po come il wordpress. Non si va a modificare il codice diretto, ma si installa il plugin e hai fatto. L'approccio di phpbb da poco tempo a questa parte è questo e dico io meno male.

Mico ti ha consigliato anche il passaggio alla nuova per questa ragione. Venendo da una versione molto vecchia, il passaggio diretto alla versione 3.1.x ti permetterebbe non solo di ripulire e sistemare il DB ma di risolvere la marea di problemi di sicurezza che la tua versione possiede e la ovvia instabilità visto che ne sono passati di giorni, sudore buttato e codice corretto dalla tua.

In ultimo ma non meno importante Mico ti ha indicao la 3.1.6 e NON l'ultimissima 3.1.7-PL1 proprio perchè questa presenta delle problematiche che saranno quanto prima in via di risoluzione. Ma la 3.1.6 è davvero stabile e molto più sicura, gli hashing sono più potenti e le query ottimizzate dal PDO e reversibili con le Transactions. Nella 3.0.14 non hai tanto ben di dio
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Micogian » 09/02/2016, 13:34

Aggiungo che oltre a user_type puoi modificare group_id e puoi diventare Amministratore se controlli qual'è il group_id degli Admin nella tabella phpbb_groups.

Avatar utente
gambr
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2016, 23:03
Sesso: Maschio
Località: Udine

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da gambr » 09/02/2016, 14:02

Micogian ha scritto:Sembrerà strano, ma il passaggio alla 3.1.6 è meno problematico del passaggio alla 3.0.14.
Ma non dicevi che le Mod sono da trasformare in Estensioni?

Avatar utente
gambr
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2016, 23:03
Sesso: Maschio
Località: Udine

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da gambr » 09/02/2016, 14:08

Sir Xiradorn ha scritto:Nel link consigliato ci stanno tutti i passaggi utili per fare si che tu possa loggarti anche da locale. Se non dovessi essere tu l'admin o meglio ancora il founder, devi andare nella tabella degli users (solitamente phpbb_users), cercare il tuo user tramite query (e da come ho capito sei pratico quindi non entro nel merito :) ) e nelle colonne del tuo user devi modificare il valore dello user_type mettendo al posto del valore presente (credo o 0 o 1) il valore 3 e magicamente sei il founder
Infatti e` cio` che avevo fatto. La strutruttura del DB ha nomi di tabelle ben complrensibili (direi quasi le stesse che usavo io per user e groups). Infatti sono andato a vedere in _groups l'id del gruppo degli amministratori e nella tabella di join _user_group ho messo l'id del gruppo admin al mio user_id. Ma questo non ha funzionato. Allora ho visto che c'e` un group_id anche nella tabella _users (anche se mi sfugge il motivo). Ho cambiato anche li` il valore del group_id per il mio user_id ma non e` servito. Allora ho visto il campo rank (e ho messo a 1 come avevano gli admin). Ho messo lo stesso valore degli admin (vuoto) per il campo permissions sempre tabella _users. Tutto questo non ha fatto in modo che il mio user venisse visto come Admin.

Ciao
Gianni

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Micogian » 09/02/2016, 14:22

gambr ha scritto: Ma non dicevi che le Mod sono da trasformare in Estensioni?
Non è obbligatorio, si può benissimo aggiornare e mantenere la versione standard, se poi uno vuole fare delle modifiche deve farlo tramite estensioni, non più con le Mod, cioè con una modifica al codice di sistema.
Le Mod in genere si possono trasformare in estensioni ma dopo aver aggiornato alla versione 3.1.x.
Ci sono estensioni già disponibili, si consiglia quelle validate dal com, oppure bisogna crearsele.
A parte il Portale ho visto che nel vostro forum viene messa a volte un'immagine a fianco dei Forums nell'indice, quella è una Mod, bisogna vedere se qualcuno ha trasformato quella Mod in Estensione.

Nei nostri Forums non abbiamo ancora aggiornato, siamo alla 3.0.12. Ho però già creato delle estensioni che ho aggiunto nel Forum di prova: http://www.actaplantarum.org/forum/
Tra le varie estensioni c'è la modifica della testata, un menu con sottomenu, una striscia fotografica degli ultimi allegati e altre cose. Una volta fatto l'aggiornamento aggiungere le estensioni e cosa da poco.

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Micogian » 09/02/2016, 14:38

Scusa Gianni ma in questo Forum non è ammesso aprire posts in sequenza, se devi fare un'aggiunta al tuo post apri il post in modifica, aggiungi la stringa "EDIT" e aggiungi il contenuto. Nei nostri Forum siamo abituati diversamente perchè è normale che un utente risponda al suo stesso post, qui no.

La tabella che stabilisce la categoria degli utenti è phpbb_groups, ovvio che in phpbb_users ci sia il group_id dell'utente.
Devi tener presente che in phpbb se fai delle modifiche è necessario aggiornare la cache. La cosa più semplice è cancellare tutti i file presenti nella cartella cache ad esclusione di htacces e index.php.
Con le modifiche al template è obbligatorio l'aggiornamento della cache, per le modifiche ai file php invece non serve.
Non ricordo se le modifiche al DB necessitino di aggiornare la cache, ma tanto vale farlo. A volte è necessario anche aggiornare il browser con F5.

Avatar utente
gambr
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2016, 23:03
Sesso: Maschio
Località: Udine

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da gambr » 09/02/2016, 21:26

Micogian ha scritto:Scusa Gianni ma in questo Forum non è ammesso aprire posts in sequenza, se devi fare un'aggiunta al tuo post apri il post in modifica, aggiungi la stringa "EDIT" e aggiungi il contenuto. Nei nostri Forum siamo abituati diversamente perchè è normale che un utente risponda al suo stesso post, qui no.
Non ho capito cosa intendi. Ci vorrebbe un ubiquitous language.
Micogian ha scritto: La tabella che stabilisce la categoria degli utenti è phpbb_groups, ovvio che in phpbb_users ci sia il group_id dell'utente.
Se noti bene il campo "group_id" esiste già nella tabella di join phpbb_user_group, quindi non è proprio "ovvio". Questa ridondanza può portare alle cosiddette "anomalie" in quanto devono essere aggiornati due campi che si trovano in 2 tabelle distinte. In pratica l'informazione sul gruppo di appartenenza dell'utente si trova in due tabelle: phpbb_users e phpbb_user_group. In genere si utilizza la soluzione di aggiungere l'id della chiave esterna (group_id, chiave dell'entità group = tabella phpbb_group) quando due entità sono legate da una relazione 1:N mentre se la relazione è M:N allora si usa una tabella separata in cui la chiave, per farla semplice, è data dall'unione dell chiavi esterne delle due entità coinvolte. Solo così infatti si può tenere mappata la relazione "molti a molti". Sono argomenti che si studia(va)no all'università.

Ciao
Gianni

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Sir Xiradorn » 09/02/2016, 21:36

Attenzione gambr. Cerchiamo di rimanere nel rispetto di chi sta aiutando con il suo contributo. Il rispetto è la prima regola. Che sia BEN chiaro!!! Non voglio intervenire in merito e se lo faccio, userò maniere molto dirette

In ogni caso la scelta di aggregazione dati fatta dallo staff di phpbb puo essere discutibile ma è il loro standard e dobbiamo solo cercare di comprenderla e usarla a nostro appannaggio. Se ritieni che tale proceduralità non sia ottimale, puoi suggerire le tue idee allo stesso staff del com che esaminerà il tutto. Ma non stiamo qua discutere o disquisire di questo cerchiamo ri rientrare IT perchè stiamo iniziando a sconfinare nell'off.
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Micogian » 09/02/2016, 21:54

gambr ha scritto:
Micogian ha scritto:Scusa Gianni ma in questo Forum non è ammesso aprire posts in sequenza......
Non ho capito cosa intendi. Ci vorrebbe un ubiquitous language.
Cosa c'è da spiegare? non si possono aprire 2 post consecutivi, sono regole presenti nel Regolamento che ovviamente nessuno legge ma accetta in sede di iscrizione.

Io non ho studiato all'università ma ho aiutato molti utenti di questo forum.

Per quanto riguarda i permessi di amministratore, a prescindere dal fatto che uno che deve cercare di risolvere i problemi di un forum dovrebbe per lo meno ricevere i permessi di Amministratore, non avendoli devi crearteli e mi sembra intuitivo che i permessi risiedono nel campo "user_permission", pertanto devi copiare i permessi di un Admin e metterli nel campo del tuo user. Una volta che hai accesso al PCA puoi fare tutte le modifiche che vuoi.

Bloccato

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti