phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Supporto per phpBB 3.0.x.
Avatar utente
gambr
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2016, 23:03
Sesso: Maschio
Località: Udine

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da gambr » 03/02/2016, 15:25

Sir Xiradorn ha scritto:Da Ubuntu, ti convine più che installare il pacchetto phpbb dovresti invece usare Xampp (scelta che consiglio perchè hai anche phpmyadmin ovvero interfaccia grafica per il db) o installarti un pacchetto server LAMP (Linux + Apache2 + MySql + Php) e nella cartella che viene messa in uscita sul port 80 installare il pacchetto phpbb prendendolo da qua o da phpbb.com.

Crei il db e installi il forum
Scusa ma ho sviluppato siti in php e mysql e come ho detto all'inizio Apache, php, mysql e phpmyadmin erano gia` installati, quindi non vedo il motivo di usare un Xampp per principianti quando ho gia` tutto quel che serve installato.

Quindi nessuno mi sa dire come creare una board da zero da un phpBB instalalto da pacchetti ubuntu ...

Ciao
Gianni

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Micogian » 03/02/2016, 15:44

gambr ha scritto: Quindi nessuno mi sa dire come creare una board da zero da un phpBB instalalto da pacchetti ubuntu ...
D'accordo che se Apache, php e mysql ci sono già non serve xampp ma io non ho capito cosa vuol dire avere un phpBB installato. Un pacchetto phpBB contiene una cartella "install" e al suo interno ci sono i file che provvedono a creare le tabelle nel database, i file di sistema e la board di base. Non conosco altri modi.
Una volta eseguita l'installazione la cartella "install" va rinominata o eliminata.

Qui trovi le istruzioni per una corretta installazione di phpBB: https://www.phpbb.com/community/docs/INSTALL.html

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Sir Xiradorn » 03/02/2016, 17:29

gambr ha scritto:
Sir Xiradorn ha scritto:Da Ubuntu, ti convine più che installare il pacchetto phpbb dovresti invece usare Xampp (scelta che consiglio perchè hai anche phpmyadmin ovvero interfaccia grafica per il db) o installarti un pacchetto server LAMP (Linux + Apache2 + MySql + Php) e nella cartella che viene messa in uscita sul port 80 installare il pacchetto phpbb prendendolo da qua o da phpbb.com.

Crei il db e installi il forum
Scusa ma ho sviluppato siti in php e mysql e come ho detto all'inizio Apache, php, mysql e phpmyadmin erano gia` installati, quindi non vedo il motivo di usare un Xampp per principianti quando ho gia` tutto quel che serve installato.

Quindi nessuno mi sa dire come creare una board da zero da un phpBB instalalto da pacchetti ubuntu ...

Ciao
Gianni
Mi ero perso la parte in cui dicevi di aver sviluppato siti e altro. Pardon errore mio ma tra le millemila cose che faccio mi so perso quel pezzo :geek: apologize.

Piccola digressione: Xampp non è per principianti ma solo una sorta di sandboxing per un sistema LAMP virtualizzato e ridotto in ovvio, che puoi ottenere comunque con altri sistemi, ad esempio con piattaforma di clustering come vagrant + virtualbox ad esempio e usare una sistematica come ad esempio Laravel per lo svilippo integrandola nella VM stessa.

Un altro sistema (che è quello che preferisco io almeno) è una macchina virtuale collegata con tunneling ssh e la avvi il LAMP e lo puoi vedere anche da LAN e simulare più accessi anche da altri pc o piattaforme come se fosse un microsistema che ne simula uno più grande.

Sono un sistemista e programmatore e questa piattaforma la uso ancora perchè co due tasti la attivi e la togli o la cancelli se sta troppo incasinata. Per test veloci è una manna piuttosto che avviarne una piattaforma intera. Anche perchè sono su windows (visto che faccio grafica) e linux purtroppo può fare meno per tale aspetto.

In ogni caso, e digressione a parte, beh installare phpbb è facile e non hai di certo bisogno di un package. I passaggi so semplici:
- Crei il database
- scarichi la pattaforma nella htdocs o nella cartella per lo html se sei su apache o in qualunque cartella ti permetta l'uscita sul port 80
- vai nel percorso identificatore della cartella ( ad esempio http://127.0.0.1/forum )
- segui le istruzioni dell'installer
- fatta l'istallazione togli la cartella install all'interno della cartella

Se hai fatto tutto dovresti avere il tuo forum bello è pronto. Se non dovessi essere stato troppo chiaro, vediamo di risolvere.
Installarlo tramite packaging non è consigliato. Non è come per wordpress ad esempio in cui ti installi environment di wp e ti sviluppi il core dal framework. Qua installi phpbb e hai tutto quello che serve.

Se poi cerchi qualcosa di più profondo e vuoi una sorta di framework forse ci sta qualcosa. Ma vabbè qua google e github sono la via giusta.

EDIT: Come ben ricordavo da linux puoi andare o con wget per scaricarlo da download phpbb e quindi saltare il solo passaggio di collegarti al sito oppure ci sta il seguente link https://help.ubuntu.com/community/PhpBB3 che ti da info sullo installare phpbb come repository ma il problema è che non so QUANTO sia aggiornato.

La procedura normale è comunque da preferire a questa
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Sir Xiradorn » 03/02/2016, 18:51

Perdonate il doppio post ma ho aggiornato quanto scritto su
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
gambr
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2016, 23:03
Sesso: Maschio
Località: Udine

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da gambr » 08/02/2016, 0:29

Rieccomi ...
allora alla fine per la mia prova iniziale ho risolto andando a vedere dove synaptic ha installato il pacchetto phpBB3 e cercando nei file appositi ho capito e trovato che il problema era banale: il form di login alla board phpBB mi proponeva come username root mentre lo username corretto per l'amministratore di phpBB era Admin.
Bene, fatta la mia prova in locale per vedere in cosa consiste phpBB in termini di files, ho disinstallato il pacchetto phpBB (3.0.12) e mi sono scaricato phpBB 3.0.1 dal sito inglese (in quanto in questa board italiana mi dice che non è più disponibile).
La mia idea ora è di installare phpBB 3.0.1 in locale (su Ubuntu), esportare il DB mysql dal sito "vero", importarlo in locale e vedere se compaiono gli stessi errori del sito online.

Quindi, ricapitolando, ho installato phpBB 3.0.1 come da wiki specificando il nome del database identico a quello che c'è sul sito "vero". Esportato il database in .sql e importato sul mysql del mio PC. L'importazione non ha dato errori e le tabelle e il contenuto lo vedo da phpmyadmin.
Ora però ho questo problema. Da chrome sono andato in localhost/phpbb3 (url per apache della root di phpBB installato) e mi sono loggato col mio utente del sito "vero" e mi ha fatto entrare senza problemi, solo che poi mi scrive "Sorry but this board is currently unavailable.".
Sarà che ora è tardi ma ... che cosa ho dimenticato?

Ciao
Gianni

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Sir Xiradorn » 08/02/2016, 0:39

Hai editato correttamente i parametri del database in maniera tale che il cookie_domain e il server_path siano impostati sul localhost e non sul tuo dominio online? Ne ho già parlato qua e ci trovi cosa fare forum-di-supporto-f4/aggiornamento-dall ... tml#p77057 ovvio è riferito ad una altro db ma i parametri so gli stessi adattando la ricerca al tuo dominio.

Dovresti completare il tuo profilo inoltre con le informazioni mancanti
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
gambr
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2016, 23:03
Sesso: Maschio
Località: Udine

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da gambr » 08/02/2016, 10:33

Sir Xiradorn ha scritto:Hai editato correttamente i parametri del database in maniera tale che il cookie_domain e il server_path siano impostati sul localhost e non sul tuo dominio online?
OK, grazie, non sapevo, provo a controllare (ma non ho modificato, quindi sara` quello).
Sir Xiradorn ha scritto: Dovresti completare il tuo profilo inoltre con le informazioni mancanti
Di dati personali non e` che mancasse molto. Ho aggiunto un paio di info e l'avatar. Faro` una presentazione se serve.

Ciao
Gianni

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Micogian » 08/02/2016, 10:45

A me sembra che l'errore segnalato sia la presenza della cartella "install", quella va rinominata o eliminata.
Poi vanno fatte le modifiche indicate da Sir, o tramite il Pannello di Amministrazione o direttamente nel Database, tabella config.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Sir Xiradorn » 08/02/2016, 12:42

No no per dati di profilo intendo le versioni di phpbb che usi, quella di mysql e quella del php che sono dati sensibili che a noi possono servire per capire la situazione generale
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
gambr
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2016, 23:03
Sesso: Maschio
Località: Udine

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da gambr » 08/02/2016, 15:16

OK, capito. Questo era il report fatto sul portale inglese assieme all'admin del forum che sto cercando di sistemare:

Support Request Template
What version of phpBB are you using? phpBB 3.0.1
What is your board's URL? http://www.funghiemicologia.com
Who do you host your board with? http://www.aruba.it
How did you install your board? I used the download package from phpBB.com
What is the most recent action performed on your board? Update from a previous version of phpBB3
Is registration required to reproduce this issue? No
Do you have any MODs installed? Yes
Do you have any extensions installed? No
What version of phpBB3 did you update from? phpBB 3.0.0
What MODs do you have installed? board 3 portal
What styles do you currently have installed? prosilver, subsilver 2
What language(s) is your board currently using? italian
Which database type/version are you using? MySQL 5.0.92
What is your level of experience? New to PHP and phpBB
What actions did you take (updating your board; installing a MOD, style or extension; etc.) prior to this problem becoming noticeable? No answer given
Please describe your problem.
SQL ERROR [ mysql4 ]

Query execution was interrupted [1317]

Lost connection to MySQL server during query [2013]

You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'AND in_message = 0 ORDER BY filetime DESC' at line 4 [1064]
Generated by SRT Generator

Dopo aver familiarizzato direi che di MOD non ce ne sono. Il database non è mai stato modificato. Sono state fatte però delle modifiche al php ma non recentemente.

Bloccato

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti