Pagina 1 di 1

Aggiornamento: cerco opinione

Inviato: 24/11/2010, 10:16
da FrostyBear
Salve a tutti,
Come novellino, avrei piacere di sentire una vostra opinione a proposito.
Ho installato un forum faticosamente aggiungendo personalizzazioni e modifiche varie. Avevo appena terminato, dopo giorni interi, tutto funzionava perfettamente, quando un banner rosso mi avverte che la mia versione è da aggiornare. A parte la fatica che dovrei fare a reinstallare le mod, il problema è sugli stili.
Io ne ho parecchi installati e per nessuno di essi, ovviamente esiste (e forse nemmeno esisterà) una versione per 3.0.8.
Ora vi chiedo? Cosa si rischia facendo l'aggiornamento del forum alla 3.0.8, ma mantenendo gli stili alla 3.0.7?
Fra l'altro ne ho uno che è "targato" 3.0.5, (quando l'ho installato non ci avevo fatto caso) ma non ha mai dato alcun problema.
Poichè facendo ricerche varie ho trovato sempre raccomandazioni ad aggiornare assolutamente anche gli stili, mi chiedevo se tale aggiornamento è davvero INDISPENSABILE. Non rispondetemi, per favore che è raccomandabile, vorrei sapere se è ASSSOLUTAMENTE necessario, perchè in questo caso preferisco rimanere con il mio forum alla versione 3.0.7pl1 che funziona benissimo e pazienza.
Il fatto è che aggiornare "a manina" i file di ogni stile non è umanamente possibile. Il solo prosilver (che fra l'altro non uso) ha 25 file da aggiornare. Moltiplicateli per una dozzina di stili (ammesso e non concesso che le modifiche di prosilver si adattino anche agli altri) e..... :shock: mi spiego?
Vi ringrazio per l'attenzione. E aspetto fiducioso un consiglio, parere o incoraggiamento. :roll:

Re: Aggiornamento: cerco opinione

Inviato: 24/11/2010, 14:05
da Carlo
Prima di tutto le MOD non hai bisogno di reinstallarle, in quanto esiste un pacchetto di aggiornamento automatico, che modifica automaticamente i files di phpBB con le nuove modifiche ai files. Questo pacchetto aggiorna anche i due stili predefiniti, prosilver e subsilver2.

E' comunque consigliato aggiornare all'ultima versione phpBB, poichè gli aggiornamenti contengono quasi sempre fix di alcuni bug, spesso di sicurezza. Ciò vale anche per gli stili.

Re: Aggiornamento: cerco opinione

Inviato: 24/11/2010, 14:15
da Barrnet
Concordo: la sicurezza prima di tutto, meglio un forum sicuro ma col prosilver base che un forum non aggiornato e vulnerabile! e poi ci sono molte skin carine aggiornate in giro per il web...

Re: Aggiornamento: cerco opinione

Inviato: 24/11/2010, 17:52
da umby
io ho effettuato l'aggiornamento da 3.0.7 pl1 a 3.0.8
ed è andato tutto Ok al primo colpo,
comprese le mod. (dopo avere fatto il test in locale ovviamente) :mrgreen:

prima di avviare l'aggiornamento, consiglio di entrare in mysql admin,
seleziona tutte le tabelle >
ripara tebelle
ottimizza tabelle

ho scaricato la cartella aggiornamento phpBB-3.0.7-PL1_to_3.0.8
http://www.phpbb.com/files/archive/update/
http://www.phpbb.com/files/archive/upda ... _3.0.8.zip
l'ho caricata in ftp, avviato l'aggiornamento, mi ha convertito i file, li ho scaricati e caricari in ftp
il forum è tutto ok comprese le mod e, di mod ce ne ho parecchie. :arrow:

Re: Aggiornamento: cerco opinione

Inviato: 25/11/2010, 0:56
da Barrnet
Anche da me, ha solo dato dei problemi l'arcade :D
Ma tutte le altre nmila mod che avevo non si sono danneggiate :D

Re: Aggiornamento: cerco opinione

Inviato: 25/11/2010, 8:38
da FrostyBear
Innanzitutto grazie per le vostre risposte.
Però vi avevo chiesto di sapere se è indispensabile aggiornare. Che fosse consigliato lo davo già per scontato.
In particolare non mi avete detto (sicurezza a parte) se, non aggiornando gli stili, il forum sarà comunque funzionante correttamente (ripeto: sicurezza a parte). Come vi avevo detto uno degli stili che uso è v.3.0.5 e va benissimo. Continuerà così per lui e per gli altri? Certo lo so che non siete degli indovini e non potete rispondere con certezza a questa domanda, ma, in base alla vostra esperienza, statisticamente, le cose funzionano su stili non aggiornati?
Ultima cosa: è vero che le mod forse si salvano, ma quelle negli stili? Queste sicuramente no (ribadisco che non uso i 2 di default) e, anche in caso di aggiornamenti (forse improbabili) degli stili che uso, non esisterebbe in questo caso l'aggiornamento automatico, no?

@Carlo. Grazie per la risposta, ma allora tu perchè non hai ancora aggiornato?

Spero di non esservi sembrato pedante. Il problema è che ho faticato davvero tanto per far funzionare tutto come volevo e ricominciare da capo (magari ogni x mesi, a seconda degli aggiornamenti) mi sembra davvero troppo pesante. Per quanto riguarda poi la sicurezza, infine, se mai dovessero danneggiarmi il forum, non basta ripristinare file (che ho sempre aggiornati sul pc) e backup (fatto quotidianamente)?

Grazie ancora a tutti per la pazienza.

Re: Aggiornamento: cerco opinione

Inviato: 25/11/2010, 9:57
da Micogian
Un forum con una versione vecchia continuerà a funzionare ma basterebbe guardare l'elenco del changelog per capire che le modifiche tra una versione e l'altra sono molte, a volte possono essere considerate insignificanti o non necessare per l'uso che se ne fa ma gli sviluppatori cercano sempre di migliorare e togliere eventuali bugs.
E' come se tu dicessi: "mi trovo bene con Windows 97, perchè devo installare windows Xp o Seven ?".
Il fatto è che il prossimo aggiornamento sarà più oneroso e quando verrà rilasciato il nuovo phpbb4 "Ascraeus", attualmente in sviluppo, ci saranno molte novita, una fra tutte la ventilata possibilità che non venga più supportato lo stile Subsilver2 e derivati. Il motivo è che questi stili utilizzano ancora i tag <table> che attualmente sono in gran parte sostituiti dai <div>.
Pensare per tempo ad utilizzare styli di derivazione Prosilver sarebbe una soluzione meno traumatica quando sorgerà il problema.

Per quanto riguarda l'uso di più stili, ognuno è libero di fare quello che crede, l'ho fatto anch'io all'inizio, mi sono accorto in seguito dell'errore e ho impostato i miei Forum con un unico stile. Posso seguirlo meglio e le modifiche le faccio una volta sola.
Quello di proporre più stili agli utenti è secondo me più uno sfizio del webmaster che una effettiva necessità dell'utente stesso. Ovvio che se installi 10 stili avrai chi preferisce il rosso, piuttosto del verde o del blu, ma non è forse meglio dedicarsi ai contenuti piuttosto che alla forma ?
Certo, la forma ha la sua importanza ma un Forum è come un Marchio, è uno solo, non tanti, e associare un Forum a uno stile è più importante che proporne tanti.
Ovviamente sono tutte opinioni ma sono dettate dall'esperienza.
Trovo in giro Forum orribili ma sono convinto che chi l'ha creato pensa di avere fatto un ottimo lavoro.
Se cerchiamo la sobrietà, un giusto uso dei colori, mai troppo violento avremo un Sito o un Forum che non stanca, ma ripeto, puntiamo ai contenuti.
Prosilver Special Edition è un buon Style e può essere adattato con colori e bottoni personalizzati che ne fanno uno stile diverso per ogni evenienza, questo è uno dei miei Forum http://www.actafungorum.org/actaforum/index.php, ci sto ancora lavorando e penso di creare la Home Page del Sito con lo stesso style in maniera che lo style sia associato al Sito.

Re: Aggiornamento: cerco opinione

Inviato: 27/11/2010, 14:25
da Carlo
FrostyBear ha scritto:@Carlo. Grazie per la risposta, ma allora tu perchè non hai ancora aggiornato?
Non ho ancora aggiornamento per il semplice motivo che attualmente sono molto occupato, ed ho poco tempo da dedicare al forum.