phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

[Supporto] Database non aggiornato?

Supporto per phpBB 3.0.x.
sidroid
Utente
Utente
Versione: 3.0.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.0.51a-community

[Supporto] Database non aggiornato?

Messaggio da sidroid » 13/03/2011, 14:50

Salve, alcune settimane fa, ho iniziato a riscontrare dei problemi durante l'aggiornamento della board.

Utilizzo lo stile Macinscott 3 (subsilver 2), aggiornato alla versione 3.0.8 di phpBB 3.

Passiamo ora alla descrizione del problema vero e proprio: Il mio phpBB, quando provo ad aggiornarlo alla versione 3.0.8 (con Automatic Update Package) mi restituisce dopo alcuni giorni un avviso in rosso sulla pagina di amministrazione con scritto "La tua installazione di phpBB non è aggiornata." Mi ritrovo ad avere la versione precedente, ossia la 3.0.7-PL1. Sono allora andato a vedere la tabella "log amministratore" e come potete notare dall'immagine linkata sembra che qualcuno sia riuscito ad accedere all'area admin compiendo tale azione. Il suo nick è "Anonymouse". Non ho la pallida diea di chi sia e di come abbia fatto ad accedere all'amministrazione. Spero in un vostro aiuto. Grazie.

Screen: http://oi51.tinypic.com/25ox5c1.jpg

Note: Mi hanno detto che l'anonymouse è una cosa del tutto normale. Se fosse così, da cosa può dipendere il problema?

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Re: [Supporto] Database non aggiornato?

Messaggio da Carlo » 13/03/2011, 17:32

Ciao, probabilmente la tua installazione di phpBB non è correttamente aggiornata alla 3.0.8, pertanto ricarica i file di aggiornamento e riprova.
sidroid ha scritto:Note: Mi hanno detto che l'anonymouse è una cosa del tutto normale. Se fosse così, da cosa può dipendere il problema?
Sì, è normale, in quanto l'installazione/aggiornamento di phpBB viene effettuato come se tu non fossi connesso alla board, e quindi come ospite/anonimo.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 13/03/2011, 18:38

Cosa hai fatto per aggiornare?
I passaggi corretti sono:
1- Metti offline la board (per sicurezza).
2- Fai un backup di tutto (file e database), ti servirà in caso di problemi.
3- Carica via ftp i file aggiornati.
4- avvia il file di aggiornamento.

sidroid
Utente
Utente

Messaggio da sidroid » 13/03/2011, 19:27

Io ho seguito i passaggi dal PCA ed ho aggiornato con l'Automatic Update Package. Per sicurezza, però, vorrei cheidervi se esiste un modo per aggiornare correttamente la propria board "moddata" dal 3.0.7-PL1 a 3.0.8. Io ho solamente inserito la cartella install nella directory principale come specificato nel PCA e poi ho aggiornato.

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 13/03/2011, 22:24

Probabilmente qualche modifica non è stata effettuata e dunque: il database o i files sono ancora 3.0.7-PL1.

sidroid
Utente
Utente

Messaggio da sidroid » 23/03/2011, 19:52

Niente da fare, ho provato a rifarla collegandomi alla pagina http://www.miosito.org/install/, ho cliccato il tab Aggiorna e nella pagina dove ti mostrava le possibili opzioni di aggiornamento, se non sbaglio erano: Aggioramento Manuale - Aggiornamento Automatico Ftp, ho cliccato sul pulsante procedi e mi ha aggiornato solamente il database controllando i file. Come mai non mi ha lasciato fatto scegliere ed attivare le due opzioni di Update? Inoltre, se ora mi collego sempre alla pagina ..install/ (rinominata) nel tab Aggiorna comprare un Avviso in rosso con scritto:

La tua versione è aggiornata. Non c’è bisogno di eseguire il tool per l’aggiornamento. Se desideri eseguire un controllo sull’integrità dei tuoi file assicurati di aver caricato i file di aggiornamento corretti.

Il problema è che non mi lascia effettuare un controllo sui file.

Sono mesi che ho questo problemino e ogni volta che tento di aggiornare, dopo alcuni giorni, mi ritorna la versione precedente, dove sbaglio? Se volete, vi dò i dati di accesso via mp così magari ci date un occhiata voi che ne sapete piu di me e risolviamo questo inconveniente.

Grazie.

Carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Carlo » 23/03/2011, 22:44

Guarda nel file includes/constants.php e tramite il phpMyAdmin nella tabella prefisso_config quale versione di phpBB risulta.

sidroid
Utente
Utente

Messaggio da sidroid » 24/03/2011, 20:35

Sia nel file constants.php che nella tabella, mi dà versione 3.0.8. Anche nell'ACP mi scrive versione 3.0.8, solo che dopo un paio di giorni, la board ritornerà alla versione precedente.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 24/03/2011, 22:39

Hai installato phpbb tramite un applicativo del tuo hoster? per esempio, "magnifico installer"?

sidroid
Utente
Utente

Messaggio da sidroid » 12/04/2011, 13:56

No. Comunque, ora è tornata di nuovo alla versione 3.0.7-PL1 e ci sono voluti 1-2 mesi. Ora vorrei procedere di nuovo all'aggiornamento però questa volta vorrei aggiornaro correttamente, altrimenti poi, mi toccherà aspettare altri mesi per riaggiornalo di nuovo. Quindi, vorrei fare questa cosa per gravi, insieme a voi. Se potete guidarmi in questo casod ettandomi gli step corretti, mi fareste un grosso favore e chissà magari questa volta troviamo dove sta il problema e aggiorniamo correttamente.

Grazie.

PS: sono sempre disposto ad una assistenza privata, qualora acconsentiate la mia richiesta. Questo problema stà andando per le lunghe e vorrei chiuderlo il prima possibile.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”