phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Ripristino post e discussioni
- Shanks
- phpBB Expert

- Versione: 3.0.12
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.3.27
- Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
- Contatta:
Ripristino post e discussioni
Ciao a tutti, sto continuando a fare prove con phpbb e mi ha incuriosito la risoluzione di un problema che potrebbe capitarmi: se cancello un post o una discussione per errore come ripristino? Prima di decidere di usare phpbb ho utilizzato un altro CMS e in quel caso, essendo un CMS senza database che si appoggiava a file di testo, tutti i post di una discussione venivano conservati in un file .txt, e le sezioni erano cartelle con un numero, ogni file aveva un id e per ripristinare una discussione cancellata bastava che prendevo dal backup il file giusto e lo caricavo sul server sovrascrivendo, in questo modo evitavo di dover ripristinare tutto e perdere naturalmente dei post, intervenivo solo nella discussione specifica e andavano persi solo i post di quella discussione fatti dopo l'ultimo backup... per un ripristino completo di phpbb credo di non avere problemi, dopo proverò, però se io cancellassi una sola discussione oppure uno o più post come li ripristino? supponiamo che abbia fatto il backup tre giorni fa, non posso ripristinare tutto il forum a quella data, sarebbe un problema... Penso di dover agire sul database però sono ancora agli inizi con i db quindi non idea di cosa fare...Ve lo chiedo in anticipo perché preferisco essere pronto a risolvere possibili miei errori del genere...
-
Angolo
- Leader Traduttori

- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Re: Ripristino post e discussioni
"Prevenire è meglio che curare". Fai bene. Il metodo migliore, è creare un forum "Cestino", che magari puoi rendere inaccessibile agli ospiti e ai bot, e se ritieni, anche agli utenti registrati. Quando decidi di cancellare un argomento, invece di cancellarlo, lo sposti in quel forum. Se invece devi cancellare un messaggio, lo copi nel "Cestino", e cancelli il messaggio dall'originale.
Il forum "Cestino", attraverso la funzione prune, potrà essere configurato in modo tale, che dopo X giorni, gli argomenti ivi contenuti, saranno cancellati automaticamente. Oppure puoi decidere di cancellarli tu in seguito manualmente.
In caso di cancellazione diretta, l'unica possibilità di recupero, è il ripristino del database.
Esistono altri escomatoge...
Ovvero, se eliminato per sbaglio un messaggio, non ha senso ripristinare un database per un solo messaggio.
Se è importate, e si è fatto un backup, si ripristina il forum in locale, si copia il testo de messaggio, si invia sul forum, e si cambia il mittente.
Se è davvero importante, si dovrebbe poter intervenire anche sulla data, al fine di ripristinare la data originale.
Ma un passo alla volta.
Tieni presente, che ad ogni cancellazione, viene chiesta sempre conferma, proprio per evitare errori accidentali.
Il forum "Cestino", attraverso la funzione prune, potrà essere configurato in modo tale, che dopo X giorni, gli argomenti ivi contenuti, saranno cancellati automaticamente. Oppure puoi decidere di cancellarli tu in seguito manualmente.
In caso di cancellazione diretta, l'unica possibilità di recupero, è il ripristino del database.
Esistono altri escomatoge...
Ovvero, se eliminato per sbaglio un messaggio, non ha senso ripristinare un database per un solo messaggio.
Se è importate, e si è fatto un backup, si ripristina il forum in locale, si copia il testo de messaggio, si invia sul forum, e si cambia il mittente.
Se è davvero importante, si dovrebbe poter intervenire anche sulla data, al fine di ripristinare la data originale.
Ma un passo alla volta.
Tieni presente, che ad ogni cancellazione, viene chiesta sempre conferma, proprio per evitare errori accidentali.
- Carlo
- Amministratore

- Versione: 3.2.0
- PHP: 7.1.0
- Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
- Contatta:
Avendo il backup, puoi importarlo in locale, e poi da lì estrarre il solo record dalla tabella degli argomenti ad esso riferito, e tutti i record relativi ai messaggi in esso contenuti dalla tabella dei messaggi.
Devi tener conto, che avendo un molte visite, è sconveniente un database su file.
La lettura dei files è anche più lenta, rispetto ai dati che vengono letti da un database MySQL.
Devi tener conto, che avendo un molte visite, è sconveniente un database su file.
La lettura dei files è anche più lenta, rispetto ai dati che vengono letti da un database MySQL.
- Shanks
- phpBB Expert

- Contatta:
questo sito infatti è molto più veloce del mio forum senza dbDevi tener conto, che avendo un molte visite, è sconveniente un database su file.
ti ringrazio per la risposta purtroppo però non ho ben capito come fare, non perché la risposta non sia chiara ma perché sono io che non ho esperienza in questo campo e mi sembra tutto complesso. Puoi darmi qualche dettaglio in più sulla procedura da seguire?Avendo il backup, puoi importarlo in locale, e poi da lì estrarre il solo record dalla tabella degli argomenti ad esso riferito, e tutti i record relativi ai messaggi in esso contenuti dalla tabella dei messaggi.
- Carlo
- Amministratore

- Contatta:
Beh, diciamo che un processo un pò complicato.
Se, invece, vuoi fare ciò che ti è stato suggerito da Angolo, potrebbe interessarti questa MOD: http://www.phpbbitalia.net/forum/downlo ... l&df_id=77
Se, invece, vuoi fare ciò che ti è stato suggerito da Angolo, potrebbe interessarti questa MOD: http://www.phpbbitalia.net/forum/downlo ... l&df_id=77
- Shanks
- phpBB Expert

- Contatta:
Angolo ti chiedo scusa ho scritto la risposta in fretta e mi sono dimenticato di risponderti. Quella del cestino è una buona idea però io non cancello messaggi e argomenti se proprio non posso evitarlo, la mia preoccupazione maggiore è le cancellazione accidentale, è vero c'è la conferma però sai com'è, a volte la fretta o la distrazione fanno brutti scherzi...
Ok Carlo ho capito.
Vi ringrazio entrambi, e finite le prove vi farò sapere com'è andata.
questa è un'ottima soluzione, adesso faccio qualche prova...si ripristina il forum in locale, si copia il testo de messaggio, si invia sul forum, e si cambia il mittente.
Ok Carlo ho capito.
Vi ringrazio entrambi, e finite le prove vi farò sapere com'è andata.
- Shanks
- phpBB Expert

- Contatta:
Angolo ho provato a seguire il metodo che mi hai consigliato ed ha funzionato senza nessun problema, grazie mille. Adesso, se non ti chiedo troppo, potresti darmi qualche dritta per modificare anche data e ora?
- Carlo
- Amministratore

- Contatta:
Beh, questo va effettuato via phpMyAdmin, modificando il timestamp.
- Shanks
- phpBB Expert

- Contatta:
Ok grazie. Ho un solo problema, dove trovo i post? Purtroppo non so come muovermi all'interno del db...
-
Angolo
- Leader Traduttori

- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Devi individuare l'ID dell'argomento. Una volta individuato l'ID, vai su phpbb_posts, Mostra, e cerchi l'ID.
Quando trovato, clicchi sulla matita, e troverai il valore post_time. Che eventualmente deve essere modificato.
Prova il locale. Ovviamente, devi trovare il valore in Unix...
Qui trovi un tool: http://www.4webhelp.net/us/timestamp.php
Quando trovato, clicchi sulla matita, e troverai il valore post_time. Che eventualmente deve essere modificato.
Prova il locale. Ovviamente, devi trovare il valore in Unix...
Qui trovi un tool: http://www.4webhelp.net/us/timestamp.php