phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Trasferimento forum ad altro server

Supporto per phpBB 3.0.x.
Skybluetux
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
PHP: PHP 5.2.13
Database: MySQL 4.1.22-standard-log
Contatta:

Trasferimento forum ad altro server

Messaggio da Skybluetux » 23/05/2011, 11:08

Salve, sto cercando di capire come si sposta un forum da un server ad un altro senza perdere nessun dato, (utenti registrati, topic esistenti, grafica) praticamente un trasferimento integrale in tutto e per tutto.

Dopo un pò di prove fatte trasferendo il mio forum da remoto (server altervista) a locale mi sono creato questa guida, vorrei sapere se è tutto corretto o se manca qualcosa, per non avere problemi in caso di eventuale trasferimento futuro del mio forum. Per ora sembra funzionare correttamente
  1. Effettuare il backup completo del database dal pannello di controllo phpbb3, selezionando tutte le tabelle e scaricarlo sul PC
  2. Scaricare tutto il contenuto del forum sul proprio pc tramite un client ftp (es. filezilla)
  3. Copiare tutto il contenuto del forum dal proprio pc al nuovo server sempre con un client ftp
  4. Accedere con l'account d'amministratore a phpmyadmin sul nuovo server
  5. Creare un nuovo database con lo stesso nome del database del vecchio server e con le seguenti caratteristiche:
    • collazione della connessione di MySQL: utf8_unicode_ci
  6. Importare sempre da phpmyadmin il database precedentemente backuppato impostando come segue:
    • opzioni > modo di compatibilità mysql40
  7. Sempre da phpmyadmin, creare un account con le stesse caratteristiche di quello che utilizzavate su phpmyadmin del vecchio server.
  8. Dal pannello di controllo phpbb del nuovo forum risolvere alcuni problemi relativi ai cookie:
    • nella sezione cookie modificare i dati, inserendo quelli relativi al nuovo dominio
    • nella sezione server modificare ancora il dominio con quello nuovo
  9. Svuotare la cache dal pannello di amministrazione del forum
  10. Eliminare tutte le sessioni
  11. Effettuare il logout, e poi il login
  12. Fine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Trasferimento forum ad altro server

Messaggio da Angolo » 23/05/2011, 13:27

È incompleta... ovvero, non sicura.
Dà per scontato che l'host ricevente, ti consenta un ripristino da PCA. Se si ha questa certezza, OK.
Ma cosa fai se l'host ricevente, non ti consente un ripristino da PCA (cosa che spesso accade, per un forum medio e medio-grande)???
Occorre ripristinare il database da phpmydmin.

Cerca sul forum.. c'è una guida specifica che spiega come effettuare un backup completo.
Da lì devi partire per un trasferimento.

Il backup da PCA, deve essere fatto sempre... in aggiunta a quello da phpmyadmin.
Non al posto di.

Inoltre, non è detto che la codifica da te indicata, sia valida per tutte le fattispecie. Bisogna appunto vedere e verificare il caso di specie...

Skybluetux
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Skybluetux » 23/05/2011, 14:12

Grazie della risposta
Ok. Comunque sottolineo che il ripristino non lo faccio con il PCA ma da phpmyadmin.
Tramite PCA faccio solo il backup

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 23/05/2011, 15:38

Usi il presente... hai collaudato la cosa (ripristinare un backup fatto da PCA da phpmyadmin)?
Se sì, OK...
Se non lo hai fatto, prova prima in locale, perché potrebbe non funzionare...

Skybluetux
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Skybluetux » 23/05/2011, 16:29

Si ho provato in locale, tutto sembra funzionare.
Comunque ti ringrazio ancora, ho trovato anche la tua guida riguardo al backup dei forum

T@by
Utente
Utente
PHP: 5.3.4
Database: MySQL 5.0.41

Messaggio da T@by » 25/05/2011, 11:19

Segnalo che comunque phpMyAdmin non e' in grado di effettuare restore di file piu' grandi di una data dimensione, sia pure modificando la sua configurazione (cosa che spesso non e' possibile fare)
In tal caso consiglierei l'utilizzo di bigdump

Skybluetux
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Skybluetux » 25/05/2011, 18:15

Grazie :)

Jotaro74
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.1.57
Contatta:

Messaggio da Jotaro74 » 09/02/2012, 12:23

Scusate vorrei capire una cosa, eliminare tutte le sessioni cosa comporta? Spero non la cancellazione di tutti gli utenti iscritti.
Un'altra cosa, non so bene come giostrarmi con la modifica dei dati dei cookies, il dominio vabbè l'ho capito ma devo cambiare anche il nome del cookie? Perchè non saprei quale inserirci, nel caso come faccio a scoprirlo?
Un'ultima questione che è anche una bella rogna, da quando ho trasferito il forum su un nuovo server riscontro problemi di logout frequenti da una pagina all'altra, come posso risolvere?
Grazie fin da ora a chi mi saprà aiutare a riguardo.

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

Messaggio da Shanks » 09/02/2012, 14:35

eliminando le sessioni credo che effettui soltanto il logout per tutti gli utenti connessi e nient'altro.
l'impostazione del dominio cookie va compilata con il nome del dominio del forum senza http:// (la stessa cosa che ha scritto in server- nome del dominio)
i problemi di logout possono essere causati dall'errata impostazione del dominio cookie, impostandolo correttamente dovresti risolvere.
però se cambi solo il server e non il dominio le impostazioni di cookie e server non devi cambiarle.
Immagine

Jotaro74
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.1.57
Contatta:

Messaggio da Jotaro74 » 09/02/2012, 15:10

Ho seguito i tuoi suggerimenti e adesso sembra che il forum non dia più problemi di logout durante la navigazione, grazie 1000 per la dritta Shanks. Sembra che il problema fosse proprio l'http:// da togliere al nome del dominio del cookie :)
Mi resta solo il dubbio del nome del cookie, va cambiato anche quello o è sempre fisso? Preciso che ho cambiato sia server che dominio.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”