Dopo un pò di prove fatte trasferendo il mio forum da remoto (server altervista) a locale mi sono creato questa guida, vorrei sapere se è tutto corretto o se manca qualcosa, per non avere problemi in caso di eventuale trasferimento futuro del mio forum. Per ora sembra funzionare correttamente
- Effettuare il backup completo del database dal pannello di controllo phpbb3, selezionando tutte le tabelle e scaricarlo sul PC
- Scaricare tutto il contenuto del forum sul proprio pc tramite un client ftp (es. filezilla)
- Copiare tutto il contenuto del forum dal proprio pc al nuovo server sempre con un client ftp
- Accedere con l'account d'amministratore a phpmyadmin sul nuovo server
- Creare un nuovo database con lo stesso nome del database del vecchio server e con le seguenti caratteristiche:
- collazione della connessione di MySQL: utf8_unicode_ci
- Importare sempre da phpmyadmin il database precedentemente backuppato impostando come segue:
- opzioni > modo di compatibilità mysql40
- Sempre da phpmyadmin, creare un account con le stesse caratteristiche di quello che utilizzavate su phpmyadmin del vecchio server.
- Dal pannello di controllo phpbb del nuovo forum risolvere alcuni problemi relativi ai cookie:
- nella sezione cookie modificare i dati, inserendo quelli relativi al nuovo dominio
- nella sezione server modificare ancora il dominio con quello nuovo
- Svuotare la cache dal pannello di amministrazione del forum
- Eliminare tutte le sessioni
- Effettuare il logout, e poi il login
- Fine