Pagina 1 di 1

danno da importazione back up

Inviato: 10/06/2011, 2:53
da tester
ho un forum phpbb a versione 3.0.6in seguito ad una modifica delle tabelle sql ho deciso di uppare un back-up del database ,il mio problema è che nei topic i caratteri come la e accentata (ma credo tutti i caratteri speciali dell html , quelli che si scrivono &egrave) siano stati sostituiti, ecco un esempio:

Codice: Seleziona tutto

si può far richiesta 
originariamente era

Codice: Seleziona tutto

si può far richiesta 
esiste un modo per riparare al danno e soprattutto una precauzione in modo che non si ripeta più?

Re: danno da importazione back up

Inviato: 10/06/2011, 11:44
da Angolo
Sì. Seguire la guida scritta nell'apposita sezione, su come effettuare un backup completo con i settaggi corretti, e relativo ripristino.

Re: danno da importazione back up

Inviato: 10/06/2011, 13:02
da tester
ti riferisci a questa? perchè io il back up lo ho fatto dal pannello d'amministrazione,con i settaggi di default, ho solo impostato la compressione in gzip, seguendo le istruzioni in quel topic, posso risolvere il problema e sistemare in automatico il problema delle lettere accentate?

Re: danno da importazione back up

Inviato: 10/06/2011, 13:59
da Angolo
Se hai effettuato un backup da PCA, attua in locale, un ripristino di quel database da PCA.

Una volta che hai tutto in locale, da locale, effettui un'esportazione corretta da phpmyadmin, da importare in remoto. Sempre via phpmyadmin.

Re: danno da importazione back up

Inviato: 10/06/2011, 14:09
da tester
scusa non ho capito bene i passaggi ,cosa dovrei fare, anche perchè io non un server in locale

EDIT: angolo,grazie mille, ho risolto ristabilendo i file tramite pca è stato facilissimo rispetto alla tua guida, posso chiedere se ci sono dei vantaggi nell'usare il metodo descritto da te confronto a quello del pca?

Re: danno da importazione back up

Inviato: 10/06/2011, 15:06
da Angolo
Da PCA, il ripristino non è sempre possibile.
Da phpmyadmin, sì.
Quando hai un forum medio-grande, servono almeno 500 secondi, (meglio 800), per ripristinare un forum
da PCA. La maggioranza degli host, mette a disposizione 30 secondi.
A parte questo, perché il ripristino da PCA sia possibile, devi poter accedere al PCA.
Quindi va bene solo se il forum è parzialmente danneggiato.
Se è totalmente danneggiato o gravemente danneggiato, sarà necessario phpmyamdin, in quanto non potrai accedere al PCA.

In breve, il backup da PCA, deve essere fatto sempre... ma in aggiunta, a quello di phpmyadmin,
che deve essere fatto con parametri precisi, che devono essere collaudati in locale.

Re: danno da importazione back up

Inviato: 10/06/2011, 15:50
da tester
si è vero hai ragione sono cose che non avevo considerato, 2 domande:
la prima,il mio back up (quello da pca) compresso con gzip è di 1.4 MB è considerabile come "piccolo"?
secondo, tu dici:
Quando hai un forum medio-grande, servono almeno 500 secondi, (meglio 800), per ripristinare un forum
da PCA. La maggioranza degli host, mette a disposizione 30 secondi.
ti riferisci agli host gratuiti o anche a quelli pay?

Re: danno da importazione back up

Inviato: 10/06/2011, 16:07
da Angolo
Dipende dal piano di host.
Ma è improbabile che un host, (salvo forse server dedicato), ti metta a disposizione 800 o più secondi, prima del timeout.
Quello che è possibile, è che l'host inserisca uno script, tale che, qualsiasi azione, richiesta al server venga automaticamente suddivisa in N azioni, tale che ogni singola azione, non superi mai i 29 secondi.
Per capirci, come una rateizzazione. Ma uno script di questo tipo, sarebbe molto sofisticato, e dovrebbe essere creato ad hoc.


Un forum inferiore ai 10-15 mila messaggi, si deve presumere piccolo... fino ai 50.000 medio...sopra i 50.000 grande... ma sono valutazioni soggettive.