phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

problemi vari tra localizzazione, pulsanti, mods e stile

Supporto per phpBB 3.0.x.
afroman
Utente
Utente
Server: UNIX/Linux

problemi vari tra localizzazione, pulsanti, mods e stile

Messaggio da afroman » 26/06/2011, 20:48

Ciao a tutti e scusate se al secondo messaggio già espongo un problema ma sto proprio impazzendo con questo phpbb 3.0.8 :mrgreen:
spero di essere capitato nel posto giusto e spero di riuscire a districarmi in questa selva oscura.

espongo il quadro attuale della situazione. premetto che tutto ciò che ho moddato l'ho fatto parallelamente sia per la lingua italiana ed inglese, che per lo stile, sia prosilver che quello che ho aggiunto secondariamente, e premetto che opero dall'account amministratore founder, con i permessi settati al massimo possibile:

- ho installato in locale tramite Easy-PHP 5.3.6.0 la versione 3.0.8 di phpbb
- installato traduzione italiana (cartella "it" in /language)
- scaricata e posizionata in "/styles/prosilver/imageset" la cartella "it" per i pulsanti prosilver in italiano
- installato stile Reckless Red (su base prosilver, url http://www.phpbb.com/customise/db/style/reckless_red/)
- modificato opportunamente il set di immagini originale dello stile (le icone, non i pulsanti, tutto funzionante)
- copiata e rinominata la cartella "/styles/reckless_red/imageset/en" contenente i pulsanti in inglese, in "/styles/reckless_red/imageset/it"
- installata mod "user rank progression bar" (http://www.phpbb.com/customise/db/mod/u ... ssion_bar/) con relativa traduzione italiana reperita su phpbbitalia.net, avendo cura di modificare sia i file per quanto riguarda lo stile prosilver che reckless_red, e modificando sia per la lingua italiana che inglese
- installata mod "thanks for post" 1.3.0 (http://www.phpbb.com/customise/db/mod/thanks_for_posts/) sempre avendo massima cura di modificare sia per entrambi gli stili (prosilver e reckless_red) sia per entrambe le lingue (it e en)
- verificata più volte la correttezza del codice modificato MANUALMENTE e puntigliosamente seguendo le istruzioni e rispettando le sintassi

il problema è che TUTTO funziona perfettamente solo impostando la lingua inglese e prosilver. ci sono tutti i pulsanti e le mod funzionano perfettamente. quindi prosilver + inglese = tutto a posto, una meraviglia. ecco lo screenshot del contesto PROSILVER+INGLESE:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

lasciando prosilver e impostando italiano accade che spariscono tutti i pulsanti tranne "delete", "report", "warn" e "details", cioè quelli piccini che servono rispettivamente a cancellare, segnalare, ammonire e reperire l'IP.
niente pulsanti, non è possibile pertanto modificare i messaggi, quotarli, ringraziare tramite la mod "thanks for post", unica cosa c'è il link testuale "rispondi al messaggio".

la mod per i ringraziamenti cmq funziona perchè si continua a vedere regolarmente tradotto in italiano, nel profilo utente dei post, "ha ringraziato: x volte" e "hai ringraziamenti: x volte"; inoltre si vede sotto al post che la mod funziona e stampa "per questo messaggio l'autore ha ricevuto un ringraziamento etc etc.." con le relative stelline e percentuale di valutazione. (bella mod questa). praticamente funziona tutto tranne che non si vedono + le sue immagini.

sempre in questa situazione (prosilver + italiano), la mod user rank progression bar la quale normalmente visualizza una barra a riempimento con la percentuale dentro, visualizza solo il numero percentuale, niente più barra (questa mod non usa immagini, fa tutto tramite modifica al codice).
ecco lo screenshot per il contesto PROSILVER+ITALIANO:
Immagine

passiamo al contesto invece reckless_red + inglese: qui le cose cambiano ancora.
ecco il link allo screenshot:
Immagine

in questo contesto praticamente tutti i pulsanti tranne quelli piccini menzionati sopra, mancano. quindi niente "edit", niente "quote", solo un link testuale "post a reply".
incredibilmente invece la mod "user rank progression bar" funziona perfettamente, visualizzando correttamente la barra.
stessa cosa per la mod "thanks for post", visualizza correttamente l'icona per ringraziare (a fianco dell'icona \?/ per risalire all'IP, visualizza il messaggio correttamente "for this message the author has received thanks" e relative stelline e rating in percentuale.
quindi tutto funziona tranne i pulsanti.

contesto reckless_red + italiano:
screenshot:
Immagine

pulsanti niente, mod funzionanti come nel contesto prosilver+italiano, ossia User rank progression bar visualizza solo il numerino senza barra di riempimento, e il thanks manca dei pulsanti per ringraziare a fianco dei soliti visualizzati (cancellare, ammonire, segnalare e IP) però funzionando nel resto delle funzioni.
oltre a sparire l'icona per ringraziare spariscono anche le due iconcine per le funzioni "toplist" e "ringraziamenti" in alto, questo vale anche nel contesto prosilver+italiano.

insomma mi sembra di capire che il problema sia 1) la lingua italiana 2) lo stile reckless_red che non visualizza i tasti manco in inglese

qualcuno ci capisce qualcosa? =)
grazie della pazienza

pegasus81
Programmatore
Programmatore
Versione: 3.0.12
PHP: 5.2.13
Database: MySQL 4.1.22-standard-log
Contatta:

Re: problemi vari tra localizzazione, pulsanti, mods e stile

Messaggio da pegasus81 » 26/06/2011, 21:22

Partiamo da qui: elimina la cartella it posizionata in ./styles/prosilver/imageset/, poi copia la cartella en (presente nella stessa posizione), incollala e rinominala come it. Svuota la cache e controlliamo innanzitutto se il forum con prosilver e lingua italiana funziona. ;)
puzzlepets.net
Il socialnetwork che ama gli animali!
ingegneriapisa.altervista.org
Il forum degli studenti della Facoltà di Ingegneria Informatica di Pisa

afroman
Utente
Utente

Messaggio da afroman » 26/06/2011, 21:28

ho cancellato la cartella /styles/prosilver/imageset/it con all'interno i pulsanti in italiano.
duplico la cartella /styles/prosilver/imageset/en e la rinomino in /styles/prosilver/imageset/it.
in pratica ho una cartella it con dentro i pulsanti in inglese.
accedo all'ACP e svuoto la cache.
premo f5 e i pulsanti ancora non ci sono.
premo ctrl+f5 e i pulsanti appaiono =) ottimo, però in inglese.

proviamo a mettere dentro /styles/prosilver/imageset/it i pulsanti in italiano?

mi sono accorto che il tasto edit ha qualcosa di strano in questo contesto.... allego screenshot:
Immagine

lo spazio vuoto a destra dell'immagine pulsante "edit" è cliccabile come se il pulsante edit fosse più piccolo del normale

aggiornamento:
questa storia di premere CONTROL + F5 mi ha fatto riflettere, così ho impostato lo stile reckless_red , lingua italiana, cancellato la cache, aggiornato la pagina con ctrl+f5 e I PULSANTI SI VEDONO! allego screen:
Immagine

sembra tutto ok! che dici pegasus? il control f5 salva la vita! :lol:

pegasus81
Programmatore
Programmatore
Contatta:

Messaggio da pegasus81 » 26/06/2011, 21:41

Questo potrebbe significare che nella cartella originaria "it" non avevi tutti i pulsanti.... opppure non avevi svuotato bene la cache.
p.s.: a questo punto, per ogni problema che hai rilevato, potrebbe essersi presentato il medesimo problema. Allora fai così: dato che prosilver + inglese o italiano funziona bene, cambia lo stile sul forum in reckless_red tramite PCA, poi vai alla voce template e cancella tutti i template presenti tranne reckless_red (fai click su aggiorna), poi vai alla voce temi e cancella tutti i temi tranne reckless_red (fai click su aggiorna) e così anche per imageset. A questo punto svuota la cache da GENERALE, torna sul forum, fai un ctrl + F5 e controlla se funziona tutto col nuovo stile (+ italiano o inglese). ;)
puzzlepets.net

pegasus81
Programmatore
Programmatore
Contatta:

Messaggio da pegasus81 » 26/06/2011, 21:43

Hai inserito il messaggio proprio mentre ti scrivevo. E la soluzione proposta è la medesima! :D
puzzlepets.net

afroman
Utente
Utente

Messaggio da afroman » 26/06/2011, 21:45

eheheh :lol:
i file c'erano tutti però, controllati + volte.
adesso mettendo i pulsanti in italiano secondo te prosilver li legge? e provando un altro imageset per lo stile reckless_red, per mettere dei pulsanti intonati in italiano, dovrebbe funzionare, vero? sai per caso dove trovare degli imageset per i pulsanti in italiano già fatti? se non sbaglio li avevo trovati qui ma non mi ci raccapezzo +

pegasus81
Programmatore
Programmatore
Contatta:

Messaggio da pegasus81 » 26/06/2011, 21:49

Il tuo stile è derivato da prosilver. Ecco il link: http://www.phpbbitalia.net/forum/downlo ... il&df_id=3.
Questi pulsanti puoi usarli sia per prosilver che per reckless_red.
puzzlepets.net

afroman
Utente
Utente

Messaggio da afroman » 26/06/2011, 21:52

si son quelli che ho scaricato inizialmente e che non mi si vedevano manco mettendo prosilver in italiano.
no, avevo trovato degli imageset di pulsanti in italiano, diverse colorazioni, ero convinto di averle trovate qui, mi sbaglio? in caso le ritrovo posso condividerne il link in questo thread per completezza?
eccole qui, che siano di aiuto per tutti: http://www.phpbb3styles.net/imagesets/i ... d0f671f954

guid.one
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
PHP: 5.3.3-7+sq
Database: MySQL 5.5.20-enterprise-commercial-advan
Contatta:

Messaggio da guid.one » 05/10/2012, 23:39

afroman ha scritto:.... - installata mod "user rank progression bar" (http://www.phpbb.com/customise/db/mod/u ... ssion_bar/) con relativa traduzione italiana reperita su phpbbitalia.net.....
Salve a tutti e scusate se riuppo un'argomento "vecchiotto"...

Ma dove è stata trovata la traduzione in italiano di questa mod?.. Ho provato a cercare in tutto il forum, ma non ho trovato niente a riguardo..

Grazie per la cortesia..

guid.one
Utente
Utente
Versione: 3.0.11
PHP: 5.3.3-7+sq
Database: MySQL 5.5.20-enterprise-commercial-advan
Contatta:

Messaggio da guid.one » 08/10/2012, 10:23

Nessuno sa niente?... Grazie per la cortesia