phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

[RISOLTO] - Aggiornamento DB a nuova versione

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Neurofisiologia
Utente
Utente
Versione: 3.1.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.27
Database: MySQL 5.0.92-enterprise-gpl-log
Contatta:

[RISOLTO] - Aggiornamento DB a nuova versione

Messaggio da Neurofisiologia » 13/07/2011, 8:50

Ciao a tutti, vi chiedevo un aiuto per questo motivo: su server condiviso di Aruba-Linux non è possibile effetuare automaticamente l'upgrade della versione Mysql del database attuale, la 4.1.24-standard-log, a quella superiore 5.0...pertanto devo ordinare un nuovo DB esportare quello attuale e importarlo in quello nuovo...che file PHP devo modificare per far puntare il mio Forum verso il nuovo DB che avrà ovviamente un
suffisso diverso dal precedente ? L'esportazione secondo vostra esperienza va fatta selezionando "aggiungi drop table" o posso farne a meno ? Grazie mille
Ultima modifica di Neurofisiologia il 16/07/2011, 9:32, modificato 1 volta in totale.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Re: Aggiornamento DB a nuova versione

Messaggio da Micogian » 13/07/2011, 9:07

Il file config.php
Per il backup dipende dalla dimensione. Se queste non sono enormi è possibile fare un "esporta" e creare un backup in locale del database e poi esportare i dati nel nuovo.
Il problema potrebbe presentarsi per le tabelle molto grosse come posts e topics.
E' tuttavia possibile creare un backup a gruppi di tabelle o per una singola tabella.
Io che ho una tabella posts molto grossa faccio l'esportazione a gruppi di records (da 0 a 20000, da 20000 a 40000, ecc.) e poi naturalmente importo i vai file di backup.
Esiste una funzione che lo fa in automatico ma io sono di vecchio stampo, preferisco decidere io come dividere la tabella.

Ultima cosa: sarebbe meglio creare una copia del Forum in locale e fare queste le prove nel proprio PC prima.

Neurofisiologia
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Neurofisiologia » 13/07/2011, 9:27

Ti ringrazio...ho un DB attuale di circa 23 MB, spero vada tutto per il meglio....questo sarà un problema che interesserà migliaia di utenti di Aruba che come me hanno oltre al Forum anche Wordpress, quest'ultimo infatti ha rilasciato un aggiornamento che non può più girare sulla 4.1.24 pertanto ci tocca fare upgrade da soli e portarci dietro anche il Forum che in realtà non richiederebbe una versione superiore :?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 13/07/2011, 9:50

Con un database di 23 Mb non dovresti avere problemi di backup.
Controlla quanti record hai nella tabella posts che normalmente è la più grossa.
Fino a 20-25000 non ci dovrebbero essere problemi. Con valori superiori si potrebbe interrompere il caricamento, lasciando incompleta la tabella.
Petanto va controllato il numero dei records della tabella originale e quelli della nuova tabella con i dati importati.
A me è successo che l'esportazione era corretta ma se importavo si bloccava dopo 23000 records.
Altre tabelle grosse potrebbero essere "search_wordlist" e "search_wordmatch" se nel PCA hai selezionato il Motore di ricerca "fulltext native", secondo me meglio "fulltext mysql".
Ma queste tabelle potresti anche azzerarle per poi ricrearle dopo l'importazione.

Neurofisiologia
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Neurofisiologia » 14/07/2011, 18:04

Grazie ancora...appena posso sposto il tutto e tengo informato il Forum ;-)

Neurofisiologia
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Neurofisiologia » 15/07/2011, 18:33

La prima migrazione del Blog WP l'ho fatta, tutto ok, ora inizio con il Forum che è la parte che mi preoccupa di più.... a risentirci quindi a cose fatte...

Neurofisiologia
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da Neurofisiologia » 16/07/2011, 9:30

Ok fatto anche il Forum...alla fine il DB era di 36MB ed è stato importato senza errori grazie ai tuoi consigli...considera risolto il topic...grazie mille ;)

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”