Pagina 1 di 1

Files, Cache, Refresh e IDE

Inviato: 02/09/2011, 2:29
da Savarock
Salve a tutti, sono un nuovo utente registrato ma seguo da un pò l'ambiente phpbb.
Ho un forum basato sull'ultima versione di phpbb e prosilver base, le uniche MOD installate sono quella per l'image resize e quella per il calendario eventi.

Ho un paio di dubbi riguardo la gestione dei files e la cache... mi sfugge proprio la meccanica. L'obiettivo che vorrei raggiungere è quello di poter lavorare i files in locale con Netbeans o un'altro IDE per poi uploadarli in remoto.

Spesso e volentieri noto che o purgiando la cache, o refreshando ad esempio i template perdo le modifiche fatte con l'IDE oppure spesso queste vengono ignorate.

Qual'è la procedura giusta per poter lavorare sull'IDE e poi uploadare semplicemente i files in remoto?

Re: Files, Cache, Refresh e IDE

Inviato: 02/09/2011, 20:45
da Angolo
Perdona la domanda ingenua... ma tu quali file modifichi, quelli del template o quelli della cache? Se modichi quelli del template (e salvi), è impossibile che svuotando la cache, si perdano le modifiche.

Re: Files, Cache, Refresh e IDE

Inviato: 04/09/2011, 13:51
da Savarock
Io gestisco il sito con Netbeans, modifico i files e li uploado in remoto.
Una volta fatto questo devo andare nell'admin cp e refreshare ad esempio i template o i temi, a seconda di ciò che ho modificato.
La cache non influisce.

Solo che non ho capito il senso di questa cosa :)

Re: Files, Cache, Refresh e IDE

Inviato: 05/09/2011, 15:54
da Carlo
Nel caso vuoi modificare i template attraverso il PCA e l'interprete PHP non ha i corretti permessi per salvare i template su file, essi vengono salvati nel database.
In questo caso entra in gioco la cache. Per velocizzare la generazione delle pagine, phpBB mette in cache i template, ovvero li salva temporaneamente nella cartella "cache", con una durata di 60 minuti.
Svuotando la cache da PCA, si forza l'aggiornamento di quest'ultima.

La cache è comunque attiva anche quando i file vengono salvati su file, ma in questo caso il PHP controlla ad ogni richiesta se il template in cache è aggiornato o meno, quindi non è necessario svuotare la cache.

Non capisco, però, il perché dell'utilizzo di NetBeans, invece dell'utilizzo di un semplice editor di testo.