phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Spazio riservato alle immagini

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
vincenzo287
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: mysql

Spazio riservato alle immagini

Messaggio da vincenzo287 » 02/09/2011, 12:00

Salve a tutti, qualcuno sa dirmi dove vengono salvate le immagini che si inseriscono nel forum? sia sotto forma d'immaggini che di allegati. Grazie

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Re: Spazio riservato alle immagini

Messaggio da Micogian » 02/09/2011, 13:59

Le immagini inserite come allegato vengono salvate con un nome in codice di 32 caratteri (MD5) nella cartella "files" e sono elencate nella tabella attachments.
Diverso il discorso delle immagini inserite con il bbcode [img] che sono semplicemente linkate.

vincenzo287
Utente
Utente

Messaggio da vincenzo287 » 02/09/2011, 17:58

Grazie per la risposta. :D, ma per quelle allegate ho la possibilità di poterle scaricare?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 02/09/2011, 18:41

Tutto quello che sta nel Server è scaricabile, i problemi sono altri.
Considerando che PHPBB utilizza una unica cartella "files" per gli tutti gli allegati può capitare che il numero dei file sia talmente elevato che diventa impossibile aprire la cartella, specialmente con alcuni host.
Nel mio Forum ci sono 140000 allegati e con il nostro host riusciamo ad aprire la cartella, anche se ci vuole un pò.
Con l'host precedente era impossibile aprire una cartella di 1000 file.
Un altro problema è che il nome del file è in codice, senza estensione "jpg, gif, ecc." e pertanto, una volta salvato in locale diventa difficile da aprire se non rinominandolo correttamente.
Ad esempio un allegato prende il nome "101_150206341c8c86308ccaf97f6ea6861b", dove 101 è l'user_id dell'utente che ha caricato l'allegato, il resto è un codice assegnato dal sistema.
Non c'è estensione, questa, come tutti gli altri dati, è inserita nella tabella attachments del database.
Altro modo per aprire un allegato è l'utilizzo del file download/file.php?id=9999 dove 9999 è l'attach_id assegnato all'allegato.
Esiste una recente Mod, presente anche su questo Forum, che prevede l'archiviazione degli allegati in sottocartelle assegnate "automaticamente" nella cartella "files". E' una mod interessante che non ho ancora provato ma che potrebbe tornare utile a coloro i quali hanno un numero elevato di allegati.

vincenzo287
Utente
Utente

Messaggio da vincenzo287 » 03/09/2011, 8:11

Caspita! di nuovo grazie.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 03/09/2011, 9:01

vincenzo287 ha scritto:Caspita! di nuovo grazie.
Di nulla, i miei Forum si basano molto sulle immagini e quindi è un campo che conosco bene.
Tra l'altro è possibile sfruttare alcune prerogative degli allegati per ricavare cose interessanti.
Ad esempio è possibile associare un "commento" all'allegato. Io ho fatto di più, oltre al "commento" ho inserito un nuovo campo "comment_title", in pratica il titolo dell'immagine.
In Forum come i nostri dove le foto riguardano funghi o fiori inseriamo il nome della specie nel campo "comment_title".
Questo permette di recuperare tutte le immagini di quella specie indipendentemente dal Topic.
Diventa così una Lista Fotografica delle specie, con relativo link al topic originale.
Questo è un esempio: http://www.actafungorum.org/actaforum/m ... ie.php?a=S

vincenzo287
Utente
Utente

Messaggio da vincenzo287 » 03/09/2011, 12:38

in realtà io ho ben pochi allegati, una trentina, ho notato che vi sono anche dei riferimenti (brobabilmenti il titolo del post a cui fanno riferimento) Ma purtroppo non ho trovato le immagini che cercavo.
In effetti feci fare un aggiornamento (da 3.07 a 3.08) ad una persona che che mi diceva di saperlo fare (dietro il compenso) il quele doveva inserirmi anche la mod SEO. Il risultato di tutto è stato che l'aggiornamento è avvenuto, la mod non è installata, e tutti gli allegati di allora andarono persi.
Ora sono alla riceca di alcune immagini che avevo allegato ma nho visto che non ci sono.
Grazie per l'intervento.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 03/09/2011, 13:42

L'aggiornamento non tocca gli allegati. Se c'erano prima ci devono essere ancora.
Visto che hai pochi allegati basta guardare nella tabella attachments, ci trovi tutti i riferimenti, nome del file originale, nome del file in codice, tipo di file, ecc.
Se non ci sono non è l'aggiornamento che li ha cancellati.
Sulla SEO io ho molte riserve. Io credo ci siano strumenti diversi per indicizzare il Forum e i miei Forum sono ben indicizzati e senza SEO.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 03/09/2011, 14:37

Probabilmente ha aggiornato cancellando la cartella di phpbb3.0.8 e l'ha ricaricata, non vedo altre spiegazioni...

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”