phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Cambiare amministratore

Supporto per phpBB 3.0.x.
tosca
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.0.92-enterprise-gpl-log

Cambiare amministratore

Messaggio da tosca » 11/10/2011, 14:29

Buongiorno. Giuro che ho provato a cercare in archivio, ma senza riuscire a trovare una soluzione.
La domanda è semplice: è possibile cambiare amministrazione di un forum?
Grazie anticipate per la risposta :-)

tosca

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.12
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

Re: Cambiare amministratore

Messaggio da Shanks » 11/10/2011, 14:45

ciao. si, è possibile :D devi andare in PCA - utenti e gruppi - gestione utenti e selezionare l'utente che vuoi trasformare in fondatore (immagino ti riferisci a questo e non ad aggiungere un altro amministratore), premere "invia" e impostare su "si" l'opzione "fondatore", clicca su "invia" ed è tutto fatto. possono esserci anche più di un fondatore.

se invece vuoi solo aggiungere e rimuovere un amministratore "semplice" la procedura è diversa, se ti interessava questo e non aggiungere un altro fondatore dimmelo che ti scrivo come fare
Immagine

tosca
Utente
Utente

Messaggio da tosca » 11/10/2011, 14:50

Gentilissimo. E' che ho paura di combinare qualche guaio visto che il forum è già operativo... :oops:
(mi sono presa la classica "gatta da pelare" per aiutare un conoscente). Se non va contro la netiquette posso postare il link così mi becco qualche meritata partaccia..... :D

tosca
Utente
Utente

Messaggio da tosca » 11/10/2011, 14:58

" se invece vuoi solo aggiungere e rimuovere un amministratore "semplice" la procedura è diversa.."

Shanks, puoi suggerirmi anche questa soluzione? Grazie.

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 11/10/2011, 15:11

puoi postarlo però non penso di poterti aiutare molto dal link perché sono opzioni che si gestiscono dal PCA. comunque se non sei sicura la soluzione migliore è fare delle prove in locale. la differenza tra un amministratore e un fondatore è che l'account di un fondatore non può essere bannato, cancellato o modificato dagli altri admin non fondatori, tutto qui (sempre se no sono stati modificati i permessi al gruppo amministratori). comunque per avere i massimi privilegi in amministrazione segui la procedura che ti ho scritto prima e non avrai problemi, è facilissimo :D

certo, per aggiungere un utente al gruppo amministratori devi andare in PCA - utenti e gruppi - gestione gruppi e dopo cliccare nella voce "membri" alla destra del gruppo "amministratori", nella pagina che si aprirà, in fondo, c'è "trova utenti", clicchi li, selezioni l'utente e dopo premi su "invia" e lo vedrai nella lista in alto tra i membri del gruppo amministratori
tosca ha scritto:mi sono presa la classica "gatta da pelare" per aiutare un conoscente
si inizia così e poi si apre un proprio forum :D
Immagine

tosca
Utente
Utente

Messaggio da tosca » 11/10/2011, 15:24

Di nuovo grazie. Il forum è questo: http://www.optionclub.it/Forum/phpBB3/
e le partaccie vanno bene anche per come lo si vede dal di fuori :-)

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 11/10/2011, 15:44

non c'è di che. sei riuscita a risolvere?
tosca ha scritto:le partaccie vanno bene anche per come lo si vede dal di fuori :-)
no, dai, non ce n'è motivo :D
Immagine

tosca
Utente
Utente

Messaggio da tosca » 13/10/2011, 9:31

Aiuto Shanks !!! (o chiunque altro sia in grado di togliermi dai pasticci).

Ho seguito le tue indicazioni creando un nuovo amministratore e cancellando il vecchio dalla lista del gruppo. Ho anche tolto la qualifica di 'fondatore' al vecchio amministratore. Eppure sotto il suo nome continua ad apparire la scritta 'amministratore'. Non riesco a trovare il settaggio per farla scomparire.

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Shanks » 13/10/2011, 11:01

tranquilla è normale perché non è più un fondatore ma sempre un admin, per rimuoverlo anche da amministratore semplice devi andare in PCA - utenti e gruppi - gestione gruppi e dopo cliccare nella voce "membri" alla destra del gruppo "amministratori", nella pagina che si aprirà selezioni l'utente dalla lista in alto e dove c'è scritto "seleziona opzione" scegli "rimuovi membro dal gruppo", clicchi su "invia" ed è fatto. quell'account non sarà più amministratore però potrebbe essere ancora un moderatore, il quale, se i permessi non sono stati cambiati, potrà cancellare, spostare, bloccare, sbloccare argomenti e post, bannare utenti e svolgere tutte le funzioni dei moderatori ma non quelle degli amministratori, quindi non potrà accedere al PCA. dipende dalle tue esigenze se lasciarlo tra i moderatori oppure no. per sapere in quali gruppi quell'utente (o qualunque altro utente) è inserito vai in PCA - utenti e gruppi - gestione utenti, selezioni l'utente, "invia" e in alto a destra selezioni "gruppi" in "seleziona campo" e saprai in quali gruppi quell'utente è inserito.
Immagine

tosca
Utente
Utente

Messaggio da tosca » 13/10/2011, 11:20

Grazie 1000 Shanks. Speravo tu rispondessi :-)
Ho fatto tutto quello che hai detto tu ed infatti non risulta più essere membro del gruppo 'amministratori' (adesso appare solo il nome del nuovo amministratore che avevo precedentemente aggiunto).
Se vado in Gestione utenti noto che il vecchio amministratore risulta tuttavia essere membro del gruppo "moderatori globali'. La scritta 'amministratore' continua ad apparire sotto al suo nome nel forum. Può dipendere da questo? Posso rimuoverlo anche dal gruppo di 'moderatori globali'?

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”