phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aiuto su impostazioni e aggiornamento forum

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
mariocz
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
Server: Windows
PHP: 5.2.12
Database: MySQL(i) 5.0.92

Aiuto su impostazioni e aggiornamento forum

Messaggio da mariocz » 28/11/2011, 17:47

Ciao a tutti, da qualche giorno sto aiutando un amico con la gestione del suo forum, la versione installata è phpbb 3.0.8, ora non conoscendo il mondo phpbb volevo chiedervi cosa comporta l'aggiornamento? cioè una volta aggiornato alla versione 3.0.9 cosa bisogna fare??? riconfigurare tutte le imp del forum ???
secondo quesito, avremmo la necessita di evitare in qualche modo i doppi account, c'è qualche funzione che possa evitare che un singolo Ip si registri due volte ? oppure qualcosa sul mac-id ? o qualsiasi cosa ???
terzo e ultimo quesito con l'aggiornamento la grafica attuale del forum viene alterata ???
Grazie a tutti

Mario

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Aiuto su impostazioni e aggiornamento forum

Messaggio da Angolo » 28/11/2011, 17:54

Per favore... da ora in poi 1 argomento = 1 domanda, con titolo strettamente attinente alla questione posta...
Inoltre, prima si cerca, e dopo aver cercato per bene, se non si trova, si può chiedere.

Ciò nonostante....

1 - Ti conviene aggiornare in locale, dove puoi fare tutte le prove che ti servono, in condizioni di sicurezza.
2 - Per i doppi account, e gli IP esistono delle MOD che puoi cercare sul com. Ma il loro aiuto, è parziale. Parziale non significa inutile. Significa parziale, in quanto in Italia, vige prevalentemente la dinamicità degli IP... senza contare i proxy. In ogni caso, trovi materiale sul com... Trovi anche MOD per unire due account. Prova sempre prima in locale.
3 - Perché l'aggiornamento sia veramente completo (e dunque vantaggioso), si deve aggiornare: software (phpBB) stile (grafica) lingua (traduzione), e MOD. Altrimenti... è sempre limitato.
Se si ha l'accortezza di mantenere aggiornata la Board, è relativamente facile, aggiornare lo stile manualmente. Se devo aggiornare dalla 3.0.8 alla 3.0.9. Se devo aggiornare dalla 3.0.1 alla 3.0.9, aggiornare gli stili manualmente, può essere un incubo.. e si fa prima a passare allo stile già aggiornato, e riapplicare modifiche e personalizzazioni su questo.

mariocz
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
Server: Windows
PHP: 5.2.12
Database: MySQL(i) 5.0.92

Messaggio da mariocz » 28/11/2011, 18:08

Angolo ha scritto:Per favore... da ora in poi 1 argomento = 1 domanda, con titolo strettamente attinente alla questione posta...
Inoltre, prima si cerca, e dopo aver cercato per bene, se non si trova, si può chiedere.

Ciò nonostante....

1 - Ti conviene aggiornare in locale, dove puoi fare tutte le prove che ti servono, in condizioni di sicurezza.
2 - Per i doppi account, e gli IP esistono delle MOD che puoi cercare sul com. Ma il loro aiuto, è parziale. Parziale non significa inutile. Significa parziale, in quanto in Italia, vige prevalentemente la dinamicità degli IP... senza contare i proxy. In ogni caso, trovi materiale sul com... Trovi anche MOD per unire due account. Prova sempre prima in locale.
3 - Perché l'aggiornamento sia veramente completo (e dunque vantaggioso), si deve aggiornare: software (phpBB) stile (grafica) lingua (traduzione), e MOD. Altrimenti... è sempre limitato.
Se si ha l'accortezza di mantenere aggiornata la Board, è relativamente facile, aggiornare lo stile manualmente. Se devo aggiornare dalla 3.0.8 alla 3.0.9. Se devo aggiornare dalla 3.0.1 alla 3.0.9, aggiornare gli stili manualmente, può essere un incubo.. e si fa prima a passare allo stile già aggiornato, e riapplicare modifiche e personalizzazioni su questo.
Ti ringrazio per la tua celere risposta e chiedo scusa se ho fatto più di una domanda, premetto che ho usato il cerca del forum per il discorso degli utenti ma forse per una mia mancata attenzione non ho trovato molto. A d'ogni modo io ho notato che sul forum sul quale dovrei adoperare ci sono due mod installate una è "User Feedback" e l'altra è "NV advanced last topic titles",visto che ancora non ho accesso al server per fare una copia di backup e ne tanto meno l'aggiornamento volevo essere preparato a qualsiasi cosa, comunque come posso sapere se con la versione 3.0.9 queste due mod sono compatibili ??
Come stile viene usato il mavilim anche in questo caso come posso sapere se è compatibile con la nuova versione ?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Messaggio da Angolo » 28/11/2011, 18:15

Per le MOD, la compatibilità reale, la verifichi a posteriori. Quindi, provando prima in locale. Se in locale, è tutto OK, previo backup completo, procedi in remoto.

Per gli stili, non interessa la compatibilità. Se hai un phpBB 3.0.9, devi avere uno stile aggiornato alla 3.0.9. Punto. Perché non esiste in sé uno stile incompatibile. Non si blocca la Board. Ma ti ritrovi con N funzioni... non funzionanti... Quindi devi stabilire a che versione è aggiornato il tuo stile. E una volta stabilito in modo certo, lo aggiorni.

Oppure vai qui:

http://www.phpbb3styles.net/

e scegli uno stile di tuo gusto, ma aggiornato alla relativa versione di phpbb3. La versione la trovi bene indicata, nel sito in questione.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”