phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Anomalia nel db utenti

Supporto per phpBB 3.0.x.
umby
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: PHP 5.4.40
Database: MySQL 5.1.71
Contatta:

Anomalia nel db utenti

Messaggio da umby » 20/01/2012, 14:17

Anomalia nel db utenti dopo aggiornamento alla 3.0.10

Ho aggiornato dalla 3.0.9 alla 3.0.10
Ho aggiornato anche la traduzione ita.

Utilizzo l'attivazione tramite admin per evitare spam.

Dalla 3.0.10 si è incasinato il db dei nuovi iscritti:

il gruppo utenti minorenni
è diventato
Utenti COPPA registrati (cosa non importante)

Personalmente ho riscontrato un errore:
io cancello di solito tutte le liste del gruppo: Utenti registrati
Ed inserisco gli utenti in un apposito gruppo: Utenti Forum
è sempre andato bene.

Ora se cancello (in blocco) i nuovi utenti (spam) che si registrano,
il gruppo Utenti registrati, risulta vuoto,
ma nella lista Ultimo iscritto risultano ancora presenti come utenti (anche se li avevo cancellati dal gruppo);
e se li cerco col Trova utente ci sono ancora come utenti.

Un'altra cosa strana è che la lista Nuovi utenti registrati risulta sempre vuota.

L’errore degli utenti cancellati in blocco, avviene anche nel forum di prova,
dove pero’ la lista Nuovi utenti registrati viene compilata regolarmente, ed io cancello in blocco da entrambe le liste, ma gli utenti rimangono.

Tuttavia, avendo tolto tutti i permessi ai nuovi iscritti, per il momento posso continuare ad andare avanti, in attesa di soluzione dell'anomalia.

grazie in anticipo dell'attenzione
Ultima modifica di Angolo il 20/01/2012, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non ci sono problemi nella 3.0.10.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Anomalia nel db utenti

Messaggio da Angolo » 20/01/2012, 16:26

Un conto è la cancellazione da un gruppo. Un conto, è la cancellazione totale. C'è più di qualcosa che non quadra in quello che dici. Gruppo utenti registrati vuoto, significa Forum vuoto. Non è chiaro cosa intendi per liste... (non esistono liste nel phpBB3... di cosa parli????). Sembrerebbe tu abbia molta confusione...
Non si può svuotare il gruppo Utenti registrati, salvo svuotare il Forum. Se cancelli tutti i membri dal gruppo Nuovi utenti registrati, è normale che quello risulti vuoto! Salvo ulteriori nuove iscrizioni. Ma sempre che il gruppo in questione sia configurato correttamente.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 20/01/2012, 16:34

Per capire meglio diciamo che l'utente viene registrato nella tabella users, poi all'utente viene assegnato un Gruppo di appartenenza che sta nella tabella "groups" che è quello predefinito ma potrebbe anche far parte di un altro Gruppo che viene definito nella tabella users_groups.
Ora se cancelli un Gruppo non cancelli l'utente ma il collegamento a quel Gruppo, pertanto l'utente rimane.

umby
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da umby » 20/01/2012, 18:19

Io il forum da quando è nato, fino alla 3.0.9 l'ho sempre usato così ed ha sempre funzionato bene.

Ho creato vari gruppi con varie caratteristiche, tra cui il gruppo: Utenti Forum (dove ci sono tutti i nominativi)

I due gruppi di base: Utenti registrati e Nuovi utenti registrati
Li ho settati togliendo tutti i permessi, impostando tutto su MAI

L’attivazione avviene tramite admin

A questo punto, quando trovo nuove registrazioni,
inserisco gli utenti “normali” nel gruppo Utenti Forum,
per gli utenti spam, nei gruppi Utenti registrati e Nuovi utenti registrati,
faccio un seleziona tutti, cancella.
Ed ha sempre funzionato fino alla 3.0.9 cancellando tutti i nomi.

Ora dalla 3.0.10 anche se cancello i nomi dai 2 gruppi base, Utenti registrati e Nuovi utenti registrati, rimangono i nomi anche se le due liste di gruppi risultano vuote.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 20/01/2012, 18:36

La corretta configurazione del gruppo, non è data solo dai permessi.

Situazione corretta:

L'utente si iscrive alla Board (al Forum). Iscrivendosi al Forum, viene iscritto al gruppo Utenti registrati e Nuovi utenti registrati, e reso predefinito al secondo. Una volta raggiunto il numero di messaggi stabilito soggettivamente dall'amministratore (es: 5), all'aggiornamento della pagina successiva, viene automaticamente cancellato dal gruppo Nuovi utenti registrati, e reso predefinito al gruppo Utenti registrati, acquisendone così i permessi. Questo e solo questo, è l'assetto corretto. L'intervento manuale, nel gruppo Nuovi utenti registrati, deve essere fatto solo in casi limite, rari, e in via d'eccezione. È stato creato dal phpbb group, proprio per fare tutto automaticamente (senza spostamenti manuali).

Poi, fatto questo, si ribadisce, automaticamente (niente spostamenti manuali), una volta che il neoiscritto, è stato (automaticamente) cancellato dal gruppo Nuovi utenti registrati, puoi iscriverlo anche manualmente in un altro gruppo (es: Iscritti Kappa), rendendolo predefinito a questo. Tenendo presente che Tizo, sarà sempre comunque iscritto al gruppo Utenti registrati, e in più potrà essere iscritto ad altri gruppi, come "Iscritti Kappa" e prenderà i permessi del gruppo predefinito.

Così funziona correttamente. A partire dalla 3.0.6, versione in cui è stato inserito il gruppo Nuovi utenti registrati.

Ogni altra situazione è causata o da non corretta configurazione o da MOD. O da altre anomalie.

umby
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da umby » 20/01/2012, 19:08

per tanto dalla 3.0.6 non si possono piu' cancellare in blocco gli utenti, ma vanno cancellati uno ad uno ?

un forum come il mio (ma ce ne sono tanti), con oltre 30 registrazioni spam al giorno, secondo php,
li devo cancellare uno ad uno ?

bella fregnaccia che hanno fatto ...

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 20/01/2012, 19:29

Cancellandoli dal gruppo utenti registrati, non li cancelli mica, cancelli solo la loro assegnazione a un dato gruppo, ed è sempre stato cosi...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 20/01/2012, 19:42

Li puoi cancellare in blocco, ma non dal gruppo Utenti registrati che equivale all'iscrizione alla Board.
Puoi cancellare utenti in blocco dalla Board... solo così li puoi cancellare da quel particolare gruppo.

Dagli altri gruppi, puoi iscrivere-cancellare a tua discrezione... fermo restando quanto scritto sul gruppo Nuovi utenti registrati.

Invece, hanno fatto una cosa molto sensata e costruttiva; a condizione, che la si usi con criterio. E la si sappia usare.

Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

Messaggio da Shanks » 20/01/2012, 19:43

ciao, se ho ben capito c'è l'attivazione admin per gli account quindi i nuovi registrati vengono inseriti negli utenti non attivi e se vuoi fare una cancellazione di massa puoi farlo, devi andare in pca - utenti e gruppi - utenti non attivi, e selezionare tutti quelli che vuoi cancellare, scegliere l'opzione cancella e dopo vai su invia ed è fatto
Immagine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 20/01/2012, 19:47

Certo... esatto. Ma a rigor di logica, il gruppo Nuovi utenti registrati, si utilizza anche per non usare l'attivazione amministratore... se si vogliono usare entrambi, e si vogliono cancellare, si deve fare così.

Posto che non ci siano iscritti non attivi, per altre questioni.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”